Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: PROBLEMA TUBI RADIATORE

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tarzanetto

PROBLEMA TUBI RADIATORE

Ciao a tutti ho da poco sostituito il radiatore più il liquido,mi succede una cosa strana e volevo sapere se qualcuno mi può aiutare, appena ho sostituito il radiatore ho fatto un giro di prova per vedere se era tutto ok, parcheggio la moto nel box e la mattina dopo mi trovo i due tubi del radiato sotto vuoto cosa devo fare? Se levo il tappo esce il liquido, se levo una fascetta entra l'aria è tornano normali..lo sfiato che dal radiatore va nella vaschetta e libero...non capisco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di eya
    di sicuro c'è aria nel circuito e va di conseguenza spurgato meglio

Tu dici che è quello? È come posso fare per spurgarla del tutto

TCP Rider
    Moto
    speed 04 all black; thruxton; africa twin
    Togli il tappo e siti la vite di spurgo dall'altra parte del radiatore. Rabbocchi piano finché dallo spurgo esce solo liquido. Chiudi.
    Rabbocchi il tappo e chiudi.
    Accendi 10 minuti per far circolare e far uscire eventuali bolle d'aria e poi ricontrollare.

Però io non sono un meccanico ma non credo che eventuale aria nel circuito possa risucchiare i tubi, io ho una teoria secondo me quando l'impianto e in pressione spinge il liquido nella vaschetta e quando spengo la moto il liquido dovrebbe tornare nel radiatore ma o c'è il tubo otturato oppure c'è qualche altro problema... Questa è la mia teoria... Ma sarà esatta??

TCP Rider L'avatar di triplenet
    Moto
    speed 1050 evolution
    Non è che hai invertito i 2 tubini che stanno sopra vicino al tappo?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    A vederla così io direi che non circola il liquido nel radiatore e la pompa ha messo i tubi sottovuoto..
    Non sono un esperto di radiatori ma se ci fosse aria i tubi non dovrebbero essere sottovuoto ma solo pieni d'aria.
    Hai montato un radiatore nuovo o usato/riparato?
    Se il radiatore è usato è possibile che sia intasato.. magari da un turafalle... Hai provato prima di montare il radiatore a verificare che immettendo acqua nel radiatore uscisse dagli tutti gli altri "fori"?
    Ultima modifica di ekofox; 17/06/2015 alle 08:55

TCP Rider L'avatar di triplenet
    Moto
    speed 1050 evolution
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    A vederla così io direi che non circola il liquido nel radiatore e la pompa ha messo i tubi sottovuoto..
    Non sono un esperto di radiatori ma se ci fosse aria i tubi non dovrebbero essere sottovuoto ma solo pieni d'aria.
    Hai montato un radiatore nuovo o usato/riparato?
    Se il radiatore è usato è possibile che sia intasato.. magari da un turafalle... Hai provato prima di montare il radiatore a verificare che immettendo acqua nel radiatore uscisse dagli tutti gli altri "fori"?
    Allora dovrebbe andare in ebollizione subito ,secondo me non ritorna l'acqua nel radiatore dopo che si raffredda. Una volta sottovuoto prova a staccare il tubino che va al vaso d'espansione.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    In ebollizione ci va se l'acqua nel radiatore si scalda.. ma se non circola come fa a scaldarsi? Al limite si surriscalda il motore con la poca acqua che c'era nei tubi e questo rafforza il problema del sottovuoto.
    L'acqua nei tubi aumenta di volume si surriscalda perché non passa nel radiatore dove dovrebbe raffreddarsi, aumenta la pressione ed evapora uscendo da qualche parte, magari attraverso le fascette, poi a motore spento i volumi si riducono e si crea il sottovuoto.

Il tubicino che va al vaso d'espansione viene usato quando aumenta la pressione nel radiatore, il tappo del radiatore funziona anche da valvola (pressostato) a questo scopo.
    Ultima modifica di ekofox; 17/06/2015 alle 09:50 Motivo: Unione Post Automatica

Se svito una fascetta e faccio entrare aria i tubi tornano normali, metto in moto si scalda parte la ventole è tutto è normale l'acqua va nella vaschetta spengo la lascio stare tutta la notte è il mattino trovo i tubi così, secondo me non torna l'acqua dalla vaschetta

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima