Interessante!!
Ma sulla 2011 che regolatore c'è?

Interessante!!
Ma sulla 2011 che regolatore c'è?

Per quanto riguarda l'impianto di ricarica credo che tutte le moto abbiano lo stesso sistema...per il risparmio di costi pesi e dimensioni non credo che sulla mia speed Triumph abbia fatto economia e la batteria sia troppo piccola rispetto alle necessità (non ho mai visto una batteria da moto cosi grossa e non è una sottomarca) inoltre mi ero dimenticato di dire che casualmente quel giorno giravo pure con le 2 lampade H4 staccate per altri motivi....quindi l'assorbimento era proprio minimo considerando che le 2 alogene sono quelle che più sottraggono energia all'avvio...
Detto questo non so proprio che sia successo....![]()
Questo tipo di impianto e' semplice, leggero, relativamente economico e abbastanza efficace ma non e' efficiente.
E' vero che viene utilizzato credo da tutte le moto, almeno le attuali e tutte soffrono piu' o meno degli stessi problemi.
Se vuoi toglierti qualche dubbio, ricrea le condizioni in cui si e' verificato il problema e vedi cosa succede, ventola, stop, motore al minimo, etc.
Ultima modifica di thundergreen67; 22/06/2015 alle 07:52
Oggi ho fatto un giro di 30 km tra coda auto e caldo infernale ad andatura lenta prima di fermarmi da un meccanico x un consiglio su contamarce da installare, quando vado a ripartire la moto nn mi partiva più. Il quadro si accendeva ma non avevo spunto. Il meccanico me l'ha fatta partite con i cavi ed è partita subito. Tornato a casa l'ho messa in carica senza verificare la tensione. Ora leggo qui è mi vengono i dubbi. Come cavolo è cosa può essere. La mie è del 2013 con soli 4500 km possibile che sia già colpa del rotore e compagnia bella... Cmq la lascio in carica fino a domani male non gli fa...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Potrebbe anche essere che la temperatura del motore era alta e la centralina è andata in protezione non facendo ripartire subito la moto...
Poi con lo scendere della temperatura la moto riparte..
Fai qualche prova , in primis misura la tensione ....
Misura la tensione sulla batteria con motore, ventole, fari e stop accesi al minimo o poco piu', piu' o meno le condizioni in cui hai fatto i 30 KM e vedrai.
A motore spento mi da poco più di 12 v dopo aver acceso la moto è lasciata accesa x circa 10 min (arrivando alla tacca 6 dell'indicatore di temperatura... anche fa fermo scalda un botto) la tensione era di circa 14,15 v con ventola accesa e senza ventola gravita intorno ai 14,35 v mi sembra perciò che ci siamo ma cmq a moto calda sembra che faccia un pelino di fatica ad accendersi come se mancasse un pò di spunto. Mi rimane cmq il dubbio visto che la moto ha solo 2 anni e pochi km. Non vorrei fosse altro naturalmente. E poi onestamente anche se fosse entrata in protezione la centralina ma che menata è... La mia vecchia japu era un mulo ed ero abituato bene.... Cmq proverò ancora prima di acq una nuova batteria o altro....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Le tensioni sono un po' troppo alte, potresti avere il problema opposto, ovvero sovratensione.
Dovresti provare a lasciarla un mezz' ora accesa, o fai un giro in mezzo al traffico. Controlla la batteria che non sia deformata.