Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Comfort tmax 530 vs Tiger 800 xrx

TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    Io il contrario secco rispetto a te! Avevo il VFR, gran mezzo, mi piaceva, ma dopo un po' ero affaticato, soprattutto sullo stretto, in montagna, tornanti, eccetera. Moto pesante da portare a basse andature.

Con il Tiger, una delle moto più comode e macina km che abbia avuto.
    io ho l'800 non vtec e ho montato la piastra e il manubrio dell' hornet 900.
    ti assicuro che con questa modifica i tornanti si fanno da dio!
    io sia con il tiger ,con quella che ho adesso e con Rt di mio padre dopo un po' ho male alla schiena...
    ma forse sto invecchiando
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Ah beh, allora il discorso cambia... Non sapevo delle modifiche che avevi fatto.

Di certo così è comodo perché stai più alto, mentre con i semi-manubri è più affaticante. Infatti già girare in città per me era affaticante.

Nuovo TCP Rider
    Ciao, vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Dopo un passato agonistico (regolarità anni '80) e 20 anni di 4-ruote mi sono riavvicinato al mondo delle 2-ruote con gli scooter; con Aprilia Leonardo e Kymco Downtown 300i ho fatto più di 120000 Km, finchè quest'anno, a 58 anni suonati, ho deciso di ritornare ai piaceri di una vera moto e la difficile scelta è caduta proprio sulla Tiger 800 Xc full optional. Devo dire che i primi mesi ho un pò faticato a prendere totale confidenza con il mezzo, abituato alla disarmante facilità e praticità dello scooter. Ho guidato tutti i giorni per andare al lavoro e nel traffico cittadino posso dire che in questo contesto lo scooter è sicuramente più maneggevole; inoltre è più protettivo in caso di pioggia o strade bagnate, ma con una tuta antipioggia completa di sovrascarpe si può ovviare facilmente. La moto a pieno carico in assetto viaggio supera i 400 Kg ed è sicuramente impegnativa in manovra, ma basta un pò di pratica per evitare le situazioni rischiose ed in marcia non ti accorgi del peso. La zavorrina sta molto comoda in sella ed abbiamo notato che lo scivolamento che molti lamentano in frenata dipende dal tipo di abbigliamento, con vestiario liscio si scivola, con jeans specifici da moto no; quindi la preventivata modifica alla sella non l'ho eseguita. Da pochi giorni siamo tornati dal nostro primo viaggio mototuristico in Croazia e posso dirti che tutte le perplessità della moglie sono state fugate nella riuscita dell'esperienza. Percorsi 1800 Km in 8 giorni, dei quali 600 nel solo giorno del ritorno (con piccole pause tecniche). Lo scooter consuma certamente meno, ma se confrontiamo il costo dei tagliandi ..... Lo scooter è capiente di suo e, se dotato di bauletto, permette di fare la spesa e riporre 2 caschi senza problemi, ma anche la moto dotata di borse laterali e top box può fare lo stesso servizio. Per quanto riguarda il confronto sulla comodità posso dirti che il Downtown non è certo famoso per questo (infatti nell'ultimo modello hanno finalmente risolto questa pecca), ma sicuramente il Tiger è una delle moto più comode nella sua categoria e questo me lo confermano anche due colleghi che hanno lo stesso modello ed hanno portato le zavorrine in giro per il mondo. Vai quindi tranquillo: fai una scelta di cuore, ma vedrai che non ti pentirai dei piccoli compromessi.

TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Moto
    Due ruote
    Citazione Originariamente Scritto da Davidaccio Visualizza Messaggio
    Ciao, vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Dopo un passato agonistico (regolarità anni '80) e 20 anni di 4-ruote mi sono riavvicinato al mondo delle 2-ruote con gli scooter; con Aprilia Leonardo e Kymco Downtown 300i ho fatto più di 120000 Km, finchè quest'anno, a 58 anni suonati, ho deciso di ritornare ai piaceri di una vera moto e la difficile scelta è caduta proprio sulla Tiger 800 Xc full optional. Devo dire che i primi mesi ho un pò faticato a prendere totale confidenza con il mezzo, abituato alla disarmante facilità e praticità dello scooter. Ho guidato tutti i giorni per andare al lavoro e nel traffico cittadino posso dire che in questo contesto lo scooter è sicuramente più maneggevole; inoltre è più protettivo in caso di pioggia o strade bagnate, ma con una tuta antipioggia completa di sovrascarpe si può ovviare facilmente. La moto a pieno carico in assetto viaggio supera i 400 Kg ed è sicuramente impegnativa in manovra, ma basta un pò di pratica per evitare le situazioni rischiose ed in marcia non ti accorgi del peso. La zavorrina sta molto comoda in sella ed abbiamo notato che lo scivolamento che molti lamentano in frenata dipende dal tipo di abbigliamento, con vestiario liscio si scivola, con jeans specifici da moto no; quindi la preventivata modifica alla sella non l'ho eseguita. Da pochi giorni siamo tornati dal nostro primo viaggio mototuristico in Croazia e posso dirti che tutte le perplessità della moglie sono state fugate nella riuscita dell'esperienza. Percorsi 1800 Km in 8 giorni, dei quali 600 nel solo giorno del ritorno (con piccole pause tecniche). Lo scooter consuma certamente meno, ma se confrontiamo il costo dei tagliandi ..... Lo scooter è capiente di suo e, se dotato di bauletto, permette di fare la spesa e riporre 2 caschi senza problemi, ma anche la moto dotata di borse laterali e top box può fare lo stesso servizio. Per quanto riguarda il confronto sulla comodità posso dirti che il Downtown non è certo famoso per questo (infatti nell'ultimo modello hanno finalmente risolto questa pecca), ma sicuramente il Tiger è una delle moto più comode nella sua categoria e questo me lo confermano anche due colleghi che hanno lo stesso modello ed hanno portato le zavorrine in giro per il mondo. Vai quindi tranquillo: fai una scelta di cuore, ma vedrai che non ti pentirai dei piccoli compromessi.

Ozy esci da questo corpo..............

"la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    Citazione Originariamente Scritto da BikeAnto Visualizza Messaggio
    Ozy esci da questo corpo..............

......è un troll
    Troyco........how happily the tiger laughs

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Chi? Cosa? Chi ha INVOCATO lo spirito ozamico?
    Uah Uah Uah!!!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di ivanbdp
    Moto
    Kawasaki vn900
    Citazione Originariamente Scritto da troyco Visualizza Messaggio
    ......è un troll
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!!

Nuovo TCP Rider
    Dico la mia pure io, ho avuto per molti anni solo scooter e l'ultimo in ordine di tempo è stato un Honda Silverwing. Il concetto di "comodità" che si ha dopo anni di uso di questi mezzi è totalmente diverso da quello che hanno i motociclisti esperti. La Tiger è stata per me una gran moto, mi ha fatto capire la differenza abissale che passa dagli scooter, però... però io non sono mai riuscito ad adattarmi completamente. C'era qualcosa che non andava nella posizione di guida della moto, ho provato a migliorarla con i risers, ho rifatto la sella, ma l'ho sempre trovata faticosa, dopo un paio d'ore avevo dolori alla schiena e alle spalle. Nonostante questo nei 7 mesi in cui l'ho usata ho fatto 13000 km in cui mi sono veramente divertito, però nel contempo ho capito che per quanto mi piacesse non era adatta a me. Ad aprile l'ho cambiata con una Versys 1000 che, dal basso della mia poca esperienza, è una moto nettamente più comoda e facile da guidare. Nella prova su motociclismo hanno sparato svariate cazzate sulla Versys, a partire dal numero di giri in rapporto alla velocità, al fatto che "spanci" ma che significa? Tutte scemenze, se la Versys ti piace ed ha un costo per te accessibile, ti consiglio di andarla a provare, a livello di comodità pilota e passeggero siamo su un livello differente. Questo è il mio consiglio.
    Ciao, Max

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Penso che Franco1 probabilmente stia osservando anche altri prodotti..
    E il suggerimento di provare anche altre moto è sempre valido.
    In quest'ottica, faccio la mia personalissima classifica sulle 4 "endurone" che ho avuto e che si leggono in firma:

Estetica:
    1a Tiger 800 XC (modello 2012, telaio nero); 2a F800GS (modello restiling 2013); 3a V-Strom 1000 2014 (attuale moto posseduta); 4a V-Strom 650 K6 (la prima serie, telaio nero).

Comfort generale:
    1a V-Strom 650 K6 (protezione aerodinamica superiore a tutte; vibrazioni praticamente assenti o mai fastidiose; posizione di guida buona, sella ottima per pilota e passeggera, zero calore fastidioso, sella sostenuta ma ben sagomata, pedane lontane.. no scooterone!);
    2a V-Strom 1000 2014 (vibra un pochino di più della 650, ma a bassa frequenza; protegge significativamente meno della 650 - ma meglio delle altre due -, sella ottima, posizione di guida buona, nessun problema di calore o potenziali pericoli di scottatura, grazie alle canalizzazioni, alla carenatura, alla marmitta bassa..);
    3a: pari merito fra Tiger 800XC e BMW F800GS per vari difetti di entrambe (la Tiger ha la sella abbastanza comoda ma la posizione di guida è troppo caricata, il calore del motore in estate è insopportabile e la marmitta disturba la zavorrina; la BMW ha la sella piuttosto dura e stretta soprattutto per la zavorrina, ma soprattutto ad andature autostradali 130/140, le vibrazioni sono significative, soprattutto ai maniglioni della zavorrina).

Guida su strada:
    1a V-Strom 1000 2014 (motore "classico bicilindrico" con coppia bassa, non elastico come il 3, ma più corposo e piacevole senza mai essere "sgarbato"; freni eccellenti, sospensione posteriore buona, forcella eccellente, la più agile in assoluto nello stretto, facile e sincera ma tocca presto le pedane, divertente anche in coppia);
    2a F800GS 2013 (agilissima, sembra pesare 20 Kg meno della Tiger ma inferiore alla V-Strom 1000, poco stabile oltre i 160/170, motore pronto ai bassi ma sgonfio ai medi e con vibrazioni che invitano a chiudere il gas agli alti, freni buoni per una "tutto fare", sempre sincera e con un'ottima luce a terra, sospensioni "mediamente adeguate", forse quella che sente meno il passeggero e il carico se si vuole spingere un po' anche in vacanza);
    3a Tiger 800 XC 2012 (motore lineare, versatile, non "emozionante" ma corposo e soddisfacente in tutte le situazioni, un po' impacciata nello stretto ma sincera e molto stabile sul medio e veloce, freni scarsi, sospensioni come la GS ma forcella un filo inferiore, buona luce a terra, divertente anche in coppia e carichi).

Guida in fuoristrada: non ne ho un'idea..

Qualità costruttiva generale PERCEPITA (non in riferimento al pregio dei singoli componenti, che in linea di massima sono FUNZIONALI più che estetici - in particolare nelle giapponesi - ma alla qualità del progetto in rapporto al prezzo e all'affidabilità "presunta" conseguente):

1a F800GS 2013 (con una sola Torx si smonta tutta la carenatura in pochi minuti, mettendo a nudo componentistica di qualità posizionata in modo strategico per una moto evidentemente concepita per il fuoristrada - ad esempio, tutte le componenti elettriche sono in alto, così come l'aspirazion e-, accessibilità eccellente in rapporto alla complessità, cablaggi ordinati e fasciati, spine di collegamento tutte di tipo stagno, cura nelle parti mobili come i raccordi tubi freno tra il manubrio e il telaio, con giri ottimizzati.. insomma.. BMW).
    2a V-Strom 650 (i componenti sono meno "pregiati" che sulla sorellona, ma la verniciatura dei carter, delle maniglie, i cablaggi e il giro dei tubi freno sono migliori e più "durevoli", vi è tanta attenzione per i particolari che rendono la moto "amica" nell'uso quotidiano, come i para calore più efficaci che belli o gli specchi, che assicurano ottima visibilità ma sono delle padelle.. La raggiungibilità dei componenti è mediamente complicata, come sulle sportive semi carenate e servono due brugole e una 12, oltre alla rimozione dei tassellini ad incastro).
    3a V-Strom 1000 2014 (più "pregiata" di sospensioni, dal cruscotto ricco al quale però va fatta l'abitudine per la quantità di informazioni comunque razionalmente disposte, dai blocchetti non belli ma efficacissimi - in particolare il bilanciere sinistro per la consultazione del cruscotto e l'impostazione del controllo di trazione -, dalla complessità di smontaggio similare ma dal giro di tubi e cablaggi poco ordinato rispetto alla sorellina).
    4a Tiger 800XC (costruita in modo simile alle giapponesi come complessità di smontaggio, con qualche complicazione in più; dai componenti elettrici disposti apparentemente senza attenzione all'acqua che potrebbe raggiungerli ad esempio durante un guado o comunque nella guida in fuoristrada, dai cablaggi stile anni 80 che girano vicino o appoggiati a parti calde ed un po' esposti nella parte sotto la moto, ha il cruscotto con le scritte un po' piccole e solo nel modello nuovo ha finalmente il controllo remoto dal blocchetto elettrico e le 4 frecce di emergenza).

Insomma.. Per quanto interessa a Franco, la buona comodità della Tiger è subordinata all'adattamento soggettivo alla posizione di guida e al grado di fastidio per il calore generato dal motore. Per la sua zavorrina è da verificare la potenziale scivolosità della sella (la mia non si è mai lamentata in proposito, ma ho dovuto cambiare marmitta), comunque facilmente rimediabile e se la gamba destra non è infastidita dal collettore di scerico.

Eh.. l'avete evocato.. Mo' so' attzi vostri!

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Oz, riprenditi il K6, ne pari veramente soddisfatto!

Io lo provai... accidenti, come possono essere diversi i punti di vista...

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima