Ciao, vorrei contribuire con la mia personale esperienza. Dopo un passato agonistico (regolarità anni '80) e 20 anni di 4-ruote mi sono riavvicinato al mondo delle 2-ruote con gli scooter; con Aprilia Leonardo e Kymco Downtown 300i ho fatto più di 120000 Km, finchè quest'anno, a 58 anni suonati, ho deciso di ritornare ai piaceri di una vera moto e la difficile scelta è caduta proprio sulla Tiger 800 Xc full optional. Devo dire che i primi mesi ho un pò faticato a prendere totale confidenza con il mezzo, abituato alla disarmante facilità e praticità dello scooter. Ho guidato tutti i giorni per andare al lavoro e nel traffico cittadino posso dire che in questo contesto lo scooter è sicuramente più maneggevole; inoltre è più protettivo in caso di pioggia o strade bagnate, ma con una tuta antipioggia completa di sovrascarpe si può ovviare facilmente. La moto a pieno carico in assetto viaggio supera i 400 Kg ed è sicuramente impegnativa in manovra, ma basta un pò di pratica per evitare le situazioni rischiose ed in marcia non ti accorgi del peso. La zavorrina sta molto comoda in sella ed abbiamo notato che lo scivolamento che molti lamentano in frenata dipende dal tipo di abbigliamento, con vestiario liscio si scivola, con jeans specifici da moto no; quindi la preventivata modifica alla sella non l'ho eseguita. Da pochi giorni siamo tornati dal nostro primo viaggio mototuristico in Croazia e posso dirti che tutte le perplessità della moglie sono state fugate nella riuscita dell'esperienza. Percorsi 1800 Km in 8 giorni, dei quali 600 nel solo giorno del ritorno (con piccole pause tecniche). Lo scooter consuma certamente meno, ma se confrontiamo il costo dei tagliandi ..... Lo scooter è capiente di suo e, se dotato di bauletto, permette di fare la spesa e riporre 2 caschi senza problemi, ma anche la moto dotata di borse laterali e top box può fare lo stesso servizio. Per quanto riguarda il confronto sulla comodità posso dirti che il Downtown non è certo famoso per questo (infatti nell'ultimo modello hanno finalmente risolto questa pecca), ma sicuramente il Tiger è una delle moto più comode nella sua categoria e questo me lo confermano anche due colleghi che hanno lo stesso modello ed hanno portato le zavorrine in giro per il mondo. Vai quindi tranquillo: fai una scelta di cuore, ma vedrai che non ti pentirai dei piccoli compromessi.