Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Comfort tmax 530 vs Tiger 800 xrx

  1. #61
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    31/03/15
    Località
    Rimini
    Messaggi
    5
    Avuto il k6 per 8 anni. Ha una protezione aerodinamica nulla. Flussi d'aria da sotto e da sopra . La testa ballonzola come in un frullatore. Sella dura e posizione gambe troppo raccolta per il resto una grandissima moto. Trovo la Tiger XRX molto più comoda. Provato il vstrom 1000 , ma la trovo senza personalità. Poi personalmente ha un cruscotto che non si guarda .Buon motore e abbastanza comoda. Del f 800 GS non saprei.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #62
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    @gnaffo75: perchè abbiamo esigenze diverse e viviamo la moto in modo diverso.
    Poi io sono "alto" 171 cm.. Quindi la protezione aerodinamica la vivo da quel punto di vista. Sotto la grandine, a 130, col cupolino originale in posizione alta non mi si bagnava la visiera del casco. Vero che oltre, a 160 ti si smontano le capsule. Ma di solito io vado fra 130 e 140 in autostrada..
    La Tiger era giusto decente con il cupolino modificato (verticalizzato al massimo con staffa Touratech), ma comunque sufficiente. Il problema era il calore per me e zavorrina, SECONDO ME (sempre tutto soggettivo, come la classifica più sopra) insopportabile nella Pianura Padana.. Che, dopo le fondate paure che ho avuto per l'affidabilità (cambio e motorino di avviamento, come da relativi topic kilometrici), constatata personalmente (li sono del campo) la costruzione approssimativa a livello elettrico, vista l'inconsistenza del Concessionario (figura molto importante per i rompi coglioni come me), mi ha spinto a darla via.
    La V-Strom 1000 ha un motore piacevole e corposo ma non certo "sportivo" come una Tracer, ad esempio, e un avantreno che tutte le altre quattro si sognano, da MOLTO LONTANO. Ma per apprezzarla devi farci un giro in montagna. Fuori dal conce, mezz'ora in città, ne puoi apprezzare al massimo la sella (buona per te e ottima per il passeggero, larga, sagomata per non scivolare) e l'ottima maneggevolezza (ottima in assoluto anche se non è un logicamente un fulmine come la Tracer o la Hypermotard, ma immediata e sconcertante rispetto a moto con la ruota da 21) e sensazione di leggerezza (rispetto alle altre 3 sopra).
    Comunque tutto questo cambio moto lo ha innescato la delusione per Triumph dopo 5 anni di K6. L'unica moto che ho comprato col cuore, attratto dal motore e dall'estetica (vedi classifica..) e che ho cambiato immediatamente (vedi classifica..).

    La sostanza del MIO pensiero è:

    1o: sono C@ZZATE che la moto, se devi usarla sul serio e per una attività specifica, si compra col cuore! Si compra PENSANDO, come dice Leo.
    L'acquisto "di pancia" può fare chi è molto fortunato da azzeccarla (io no), chi la usa poco o affatto (sono tantissimi), chi ha i soldi da buttare per cambiare spesso, chi ha una certa sopportazione o chi vive la moto per modificarla e per cercarsi un po' di "guai" perchè ha bisogno di qualcosa su cui lavorare di continuo per hobby (dovrebbe comprarsi una barca..), per poi cambiarla quando è perfetta o quando si innamora di qualcos'altro. Io le chiamo "anime in pena". In genere passano più tempo in garage che per strada.. Ma neanche sempre eh..

    2o: Per i motivi di cui sopra è impossibile consigliare una moto ad uno sconosciuto.

    3o: In tutti i forum dei varo modelli gli diranno di prenderla che è la migliore, la più figa, la più comoda del segmento (ah! ah! ah!) perchè ognuno di noi è convinto della propria scelta fino a che non cambia moto con il nuovo amore del momento.

    L'importante credo che sia di essere consapevoli di quello che si acquista. Che non sarà mai il massimo, a ben vedere, per i propri scopi.
    Bisogna evitare principalmente di prendersi per il c@lo da soli. E, anche se poi la moto dopo un po' la si cambierà, si avrà sempre un bel ricordo della precedente. Io ce l'ho della K6, ma anche della GS. Non posso dire uguale per la Tiger. Perchè per me è una "Street" addomesticata. Non è una "tutto fare vera". Un'ottima Naked, comoda in generale rispetto ad una sportiva, ma lontanissima da uno scooter come praticità quotidiana. Molto più delle altre moto che ho avuto, per lo meno. Evidentemente la Vespa prima e la V-Strom dopo, hanno generato un "back ground" molto lontano da quello del classico motociclista "rude" Parte che non sento affatto il bisogno di "recitare".. Chiedo venia..

    Quindi, qualsiasi cosa decida di fare il nostro (speriamo) nuovo amico di forum, provi la moto e si soffermi a pensare.
    Se sarà, deciderà eventualmente a ragion veduta di diventare un "Triumphista Consapevole" insieme alla sua zavorrina, unendosi alle migliaia di motociclisti soddisfatti. E quando cambierà mezzo, magari per mutate esigenze, avrà un bel ricordo.

    Ciao!












    Ultima modifica di ozama; 15/07/2015 alle 09:59
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di aigorlozio
    Data Registrazione
    26/01/12
    Località
    MO
    Moto
    ex Tiger 800XC ABS
    Messaggi
    1,097
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Penso che Franco1 probabilmente stia osservando anche altri prodotti..
    E il suggerimento di provare anche altre moto è sempre valido.
    In quest'ottica, faccio la mia personalissima classifica sulle 4 "endurone" che ho avuto e che si leggono in firma:

    Estetica:
    1a Tiger 800 XC (modello 2012, telaio nero); 2a F800GS (modello restiling 2013); 3a V-Strom 1000 2014 (attuale moto posseduta); 4a V-Strom 650 K6 (la prima serie, telaio nero).

    Comfort generale:
    1a V-Strom 650 K6 (protezione aerodinamica superiore a tutte; vibrazioni praticamente assenti o mai fastidiose; posizione di guida buona, sella ottima per pilota e passeggera, zero calore fastidioso, sella sostenuta ma ben sagomata, pedane lontane.. no scooterone!);
    2a V-Strom 1000 2014 (vibra un pochino di più della 650, ma a bassa frequenza; protegge significativamente meno della 650 - ma meglio delle altre due -, sella ottima, posizione di guida buona, nessun problema di calore o potenziali pericoli di scottatura, grazie alle canalizzazioni, alla carenatura, alla marmitta bassa..);
    3a: pari merito fra Tiger 800XC e BMW F800GS per vari difetti di entrambe (la Tiger ha la sella abbastanza comoda ma la posizione di guida è troppo caricata, il calore del motore in estate è insopportabile e la marmitta disturba la zavorrina; la BMW ha la sella piuttosto dura e stretta soprattutto per la zavorrina, ma soprattutto ad andature autostradali 130/140, le vibrazioni sono significative, soprattutto ai maniglioni della zavorrina).

    Guida su strada:
    1a V-Strom 1000 2014 (motore "classico bicilindrico" con coppia bassa, non elastico come il 3, ma più corposo e piacevole senza mai essere "sgarbato"; freni eccellenti, sospensione posteriore buona, forcella eccellente, la più agile in assoluto nello stretto, facile e sincera ma tocca presto le pedane, divertente anche in coppia);
    2a F800GS 2013 (agilissima, sembra pesare 20 Kg meno della Tiger ma inferiore alla V-Strom 1000, poco stabile oltre i 160/170, motore pronto ai bassi ma sgonfio ai medi e con vibrazioni che invitano a chiudere il gas agli alti, freni buoni per una "tutto fare", sempre sincera e con un'ottima luce a terra, sospensioni "mediamente adeguate", forse quella che sente meno il passeggero e il carico se si vuole spingere un po' anche in vacanza);
    3a Tiger 800 XC 2012 (motore lineare, versatile, non "emozionante" ma corposo e soddisfacente in tutte le situazioni, un po' impacciata nello stretto ma sincera e molto stabile sul medio e veloce, freni scarsi, sospensioni come la GS ma forcella un filo inferiore, buona luce a terra, divertente anche in coppia e carichi).

    Guida in fuoristrada: non ne ho un'idea..

    Qualità costruttiva generale PERCEPITA (non in riferimento al pregio dei singoli componenti, che in linea di massima sono FUNZIONALI più che estetici - in particolare nelle giapponesi - ma alla qualità del progetto in rapporto al prezzo e all'affidabilità "presunta" conseguente):

    1a F800GS 2013 (con una sola Torx si smonta tutta la carenatura in pochi minuti, mettendo a nudo componentistica di qualità posizionata in modo strategico per una moto evidentemente concepita per il fuoristrada - ad esempio, tutte le componenti elettriche sono in alto, così come l'aspirazion e-, accessibilità eccellente in rapporto alla complessità, cablaggi ordinati e fasciati, spine di collegamento tutte di tipo stagno, cura nelle parti mobili come i raccordi tubi freno tra il manubrio e il telaio, con giri ottimizzati.. insomma.. BMW).
    2a V-Strom 650 (i componenti sono meno "pregiati" che sulla sorellona, ma la verniciatura dei carter, delle maniglie, i cablaggi e il giro dei tubi freno sono migliori e più "durevoli", vi è tanta attenzione per i particolari che rendono la moto "amica" nell'uso quotidiano, come i para calore più efficaci che belli o gli specchi, che assicurano ottima visibilità ma sono delle padelle.. La raggiungibilità dei componenti è mediamente complicata, come sulle sportive semi carenate e servono due brugole e una 12, oltre alla rimozione dei tassellini ad incastro).
    3a V-Strom 1000 2014 (più "pregiata" di sospensioni, dal cruscotto ricco al quale però va fatta l'abitudine per la quantità di informazioni comunque razionalmente disposte, dai blocchetti non belli ma efficacissimi - in particolare il bilanciere sinistro per la consultazione del cruscotto e l'impostazione del controllo di trazione -, dalla complessità di smontaggio similare ma dal giro di tubi e cablaggi poco ordinato rispetto alla sorellina).
    4a Tiger 800XC (costruita in modo simile alle giapponesi come complessità di smontaggio, con qualche complicazione in più; dai componenti elettrici disposti apparentemente senza attenzione all'acqua che potrebbe raggiungerli ad esempio durante un guado o comunque nella guida in fuoristrada, dai cablaggi stile anni 80 che girano vicino o appoggiati a parti calde ed un po' esposti nella parte sotto la moto, ha il cruscotto con le scritte un po' piccole e solo nel modello nuovo ha finalmente il controllo remoto dal blocchetto elettrico e le 4 frecce di emergenza).

    Insomma.. Per quanto interessa a Franco, la buona comodità della Tiger è subordinata all'adattamento soggettivo alla posizione di guida e al grado di fastidio per il calore generato dal motore. Per la sua zavorrina è da verificare la potenziale scivolosità della sella (la mia non si è mai lamentata in proposito, ma ho dovuto cambiare marmitta), comunque facilmente rimediabile e se la gamba destra non è infastidita dal collettore di scerico.

    Eh.. l'avete evocato.. Mo' so' attzi vostri!

    Ciao!
    Nel gs Ti sei dimenticato di dire che il motorino di avviamento é esterno e per smontarlo ci vogliono 5 minuti.... Qua adesso qualcuno mi insulta

    Inviato da Me che sono io.....!
    IGOR FERRI Sassuolo (MO)
    EX TIGER 800 xc adesso.......NON LO DICO :-)
    VFR800 (la signora che riposa)

  5. #64
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Per me è una "Street" addomesticata. Un'ottima Naked, comoda in generale rispetto ad una sportiva.
    Ma guarda, è propio per questo che mi piace!

    E questa Tiger (lo sottolineo) non l'ho presa con il cuore. Ne ho provate MOLTE, ed in modo approfondito, e alla fine PER ME la Tiger 800 (stradale o XR o XRX che di si voglia):
    1) è una tutto-fare (mi spiace se qui ti contraddico in maniera diretta...);
    2) ci sto facendo viaggi decisamente lunghi che prima non ho mai fatto;
    3) tra l'altro li sto facendo in due (cosa che prima non ho mai fatto);
    4) ha un bel motore che non esagera in sportività, ma che è sempre presente quando ti serve;
    5) la trovo sorprendentemente agile per avere un 19 davanti;
    6) mi diverte;
    7) non è pesante (almeno come feeling) come una turistica/endurona;
    8) mi piace la posizione proprio perché mi ricorda una naked;
    9) riesco a farci un po' di tutto, compreso un leggero fuoristrada, con una certa sicurezza (sicurezza che deficita eventualmente solo nell'esperienza del sottoscritto...);
    10) la trovo comoda;
    11) il motore è lineare (a me piacciono il 3 ed il 4 cilindri, mentre il 2 mal lo digerisco anche quando è "settato" fluido);
    12) e potrei continuare con le caratteristiche che IO PERSONALMENTE trovo positive.

    Se vogliamo di parlare di difetti, li ha assolutamente, come tutte (tra l'altro), e non mi metto a ripeterli perché ci sono pagine e pagine di forum che ne parlano, li descrivono e così via.

    Triumph avrebbe potuto fare meglio con la versione "2.0"? Assolutamente! Ma, PER ME (e lo dico con stupore perché non me l'aspettavo prima di provarla....) parte già da un progetto buono. Poi può piacere o non può piacere.

    Detto questo, per il nostro amico, conviene provarla (e bene) e farsi la SUA IDEA, senza farsi influenzare troppo dal punto di vista personale di chi ce l'ha, chi l'ha avuta, chi non è soddisfatto e così via (incluso il mio punto di vista ovviamente).

  6. #65
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,301
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    1) è una tutto-fare (mi spiace se qui ti contraddico in maniera diretta...);
    2) ci sto facendo viaggi decisamente lunghi che prima non ho mai fatto;
    3) tra l'altro li sto facendo in due (cosa che prima non ho mai fatto);
    4) ha un bel motore che non esagera in sportività, ma che è sempre presente quando ti serve;
    5) la trovo sorprendentemente agile per avere un 19 davanti;
    6) mi diverte;
    7) non è pesante (almeno come feeling) come una turistica/endurona;
    8) mi piace la posizione proprio perché mi ricorda una naked;
    9) riesco a farci un po' di tutto, compreso un leggero fuoristrada, con una certa sicurezza (sicurezza che deficita eventualmente solo nell'esperienza del sottoscritto...);
    10) la trovo comoda;
    11) il motore è lineare (a me piacciono il 3 ed il 4 cilindri, mentre il 2 mal lo digerisco anche quando è "settato" fluido);
    12) e potrei continuare con le caratteristiche che IO PERSONALMENTE trovo positive.

    Ecco alcuni e parziali motivi per cui, per mè.....è la 3° Tiger che ho, e per i quali, con una delle 3, ci ho superato i 100K Km.

  7. #66
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Come volevasi dimostrare, abbiamo tutti esigenze diverse e background diversi.
    E riteniamo più importanti aspetti diversi. E scegliamo per motivi diversi, che cambiano anche in funzione dei momenti della vita..
    È IMPOSSIBILE consigliare una moto a qualcuno che non si conosce molto bene.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  8. #67
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248

  9. #68
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/07/15
    Località
    Toscolano maderno
    Moto
    Tmax 530 sonic grey
    Messaggi
    6
    Grazie per i consigli... e penso proprio che uno di questi giorni passerò dal conce per una prova.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Sella comfort per Tiger Sport 1050
    Di Marco Von und Zu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28/10/2014, 08:17
  2. [PD] - Sella GTS comfort SR sellerie - TIGER 1050
    Di Lelehellas nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/09/2012, 21:01
  3. VENDO SELLA COMFORT GEL X TIGER 1050
    Di texas nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24/11/2011, 20:21
  4. Scrambler e comfort
    Di pao69 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 22:15
  5. tmax o speed? meglio il tmax...
    Di sanzves nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 19/04/2008, 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •