pesa 213![]()
casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !
il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

Come già ti scrissi tempo fa quando chiedevi consigli sulla street rispetto alla Fz8...io ho avuto Fz8,street '13,speed '11 e ora di nuovo street e forse un confronto diretto posso fartelo,ovviamente terra terra perchè non sono ne un tester ne un gran manico.La street '13 rispetto alla fz8 è molto più agile e precisa,tutto sulla street è studiato per farti andare forte con un senso di sicurezza grazie a telaio,sospensioni e freni di derivazione sportiva perciò con la street ti diverti davvero tanto senza sforzarti troppo grazie al peso contenuto.poi in città non scalda per niente e ti infili e sgattaioli nel traffico come uno scooter.Il motore è molto diverso dal 4cil della yamaha perchè è praticamente sempre in coppia quasi rabbioso e diventa adrenalinico(nei limiti dei suoi 100cv)quando oltrepassi gli 8000giri,sulla fz8 invece avevi una discreta spinta ai bassi poi un calo ai medi e una bella esplosione agli alti che può piacere o meno.La speed invece rispetto alla street ovviamente è più pesante anche se resta molto agile però richiede una guida più impegnata tra le curve e ha un gran motore che spinge come un mulo praticamente sempre anche se non dà tanta sensazione di allungo e adrenalina.Nei curvoni veloci e alle alte velocità è più stabile della street e consuma un pò di piu anche se non come altre naked 1000.Io passai dalla street alla speed perchè me ne ero innamorato ma nonostante mi piacesse molto usandola ho capito che quello che cercavo era la giocosità e la facilità della street in ogni situazione,dalla passeggiata tranquilla al giro tra le curve o con gli amici e anche negli spostamenti in garage e comunque da fermo,cosa che con la speed era un pò più difficoltoso
.L'fz8 come peso la porrei tra la speed e la street giusto per darti un'idea.se ti serve sapere altro o se mi è sfuggita qualcosa chiedi pure
A proposito non provare nemmeno a paragonare ciclistica telaio e freni di street/speed con quelli della fz8![]()

Grazie! mi hai fatto un quadro generale veramente completo, mi ricordo che avevamo già chiacchierato mesi fa a proposito della Street ma tant'è poi mi sono fatto tentare da altro.....guai a paragonare la ciclistica dalla Fz8 alle altre 2..sarei un bestemmiatore folle.
Ti dico l'esplosività agli alti regimi della Yamaha mi piaceva tantissimo è vero però era una moto con molti "limiti"...l'unico dubbio che mi resta a questo punto è se passando da un Superduke 990 ad una Street sentirei "mancare" qualcosina in termini di motore..ed ecco spiegato il perchè sto tenendo in considerazione (seppur appena dopo la Street..) anche la Speed, visto il motore super cazzuto che ha.

Allora si sentirai che ti mancherà qualcosa a livello di spinta ma non perchè la street non spinga forte ma perchè ha una curva di coppia talmente spalmata che spinge sempre.L'fz8 esplodeva agli alti e spingeva tantissimo ma nel frattempo la street aveva fatto tanta strada per farti capire il discorso.con la speed il discorso si accentua...il mio consiglio e cerca di provarle,almeno salirci toccarle e vedere le sensazioni che ti danno.

Si provale e capirai subito se il motore della "piccolina" può fare al caso tuo, magari ne rimani innamorato per altri motivi e il motore o la coppia passeranno in secondo piano![]()