Allora batteria a terra moto non parte. Ricaricata e montata batteria partita e via.ora controllato valori spenta12,7V
in moto arriva a 13V i valori sono accettabili o sono a rischio.meglio cambiare batteria. Devo fare altri controlli.un saluto
Allora batteria a terra moto non parte. Ricaricata e montata batteria partita e via.ora controllato valori spenta12,7V
in moto arriva a 13V i valori sono accettabili o sono a rischio.meglio cambiare batteria. Devo fare altri controlli.un saluto
13 V a motore in funzione è poco, dovresti avere almeno 14 V per ricaricare correttamente la batteria.
Cerca un po' nel forum e troverai varie discussioni su come diagnosticare problemi al circuito di ricarica.



Secondo me hai caricato poco....il valore da te riscontrato di 12,7,è il minimo che possa tenere...andrebbe ricaricata e subito sino a valori superiori a 13.
Il carico massimo è di 13,5
Ricarica di nuovo e se riscontri valori a 12,7,mi sa che la batteria non tiene piu' di tanto e potrebbe lasciarti in panne se vai spesso al bar.
Dopo averla ricaricata aspettare un paio d'ore prima della verifica tensione.....ha bisogno di assestarsi,altrimenti potrebbe darti valori piu' alti ,ma che alti non sono.
Con il motore in funzione,a basso regime,devi avere minimo 14v
Ultima modifica di carmelo23; 20/08/2015 alle 14:15
la batteria non ha valori, le hanno insegnato solo alcuni dogmi
Grazie raga stanotte ho caricato la batteria per sei ore. La spia del caricabatteria era verde. Devo lasciarla attaccata di più anche se mi da spia verde.adesso riprovo a dargli un altra botta poi vediamo i valori. Altrimenti batt nuova.moto del 2008 sarebbe la terza direi che ci puo stare usandola solo in estate.ciao ciao



dacci eventualmente qualche valore :
A batteria carica :
voltaggio sui morsetti a moto spenta ( es : 13.5 v )
voltaggio sui morsetti a moto accesa al minimo ( es : 14.0 )
voltaggio a moto accesa al minimo dopo alcuni km di percorrenza continua ( no bar stop , benza stop , figa stop , ecc ) es 14.5
voltaggio sui morsetti a moto ferma , da ben calda dopo la percorrenza , tenuta accelerata a 3 / 4000 giri ( es 14.7 )






vero , ma anche verifichi se la batteria ha caricato o meno durante il tragitto o se ha gli elementi che cominciano a deteriorarsi e non ce la fanno a caricarsi oltre il minimo sindacale .
per verificare lo stato della batteria il metodo più veloce facile e sicuro è portarla da quelli che vendono le batterie , GUARDARE mentre fanno il test con un carico e vedere il risultato .
Da me c' è uno molto onesto che vende solo batterie , da 50 anni . Il test lo fa sempre con il cliente che lo richiede .



Nelle moto anni 70',il vano batteria era cosi' capiente, che figuravano batterie anche di 24 ampere,ed anche se la lasciavi tutto l'inverno senza carica,partiva sempre al primo colpo...tale era ancora la riserva di spunto., e non vi era assorbimento alcuno.
Con le 10 ampere,sei costretto al mantenitore di carica ,sia che faccia caldo ,o freddo.E non ti puoi permettere di viaggiare con carica insufficente,se non in tratti di svariati km....le Bmw,hanno amperaggio superiore,ma non basta a risolvere il problema...anch'esse hanno lasciato a piedi,se tieni conto di tutti gli accessori elettronici che hanno di serie......non lamentiamoci!!!
Ultima modifica di carmelo23; 20/08/2015 alle 17:33