E tutta la corrente non sfruttata viene dissipata dal regolatore...

E tutta la corrente non sfruttata viene dissipata dal regolatore...
La corrente in eccesso viene dissipata dallo statore stesso.

Dal regolatore...
Lo statore genera una trifase variabile in base ai giri, il regolatore raddrizza questa corrente alternata e taglia a 14,5V massimi.
L'eccesso lo dissipa attraverso le alette.

Lo statore lavora sempre al 100 %. La corrente in eccesso viene dissipata da regolatore di tensione. Questo vale sulla quasi totalità delle moto moderne
TCP Rider Senior

Grazie ragazzi. Nel dubbio sostituirò anche il regolatore: anche se a mosfet, ci sta che dopo 4 anni possa cedere...
anche io quest'inverno ho fatto riavvolgere lo statore, 120 euro di avvolgimento. Si era bruciata la parte superiore quella che probabilmente non pescava abbastanza olio

Salve , mi aggiungo alla lunga lista ......mannaggia a triumph !!!!
Io ancora non so di preciso cosa è che non và , regolatore o statore .......fatto stà che sono rimasto a piedi e la batteria non carica ......
Dai primi controlli sembrerebbe il classico regolatore ( anch'io modello mosfet cambiato appena presa) .......ma ormai ha più di 4 anni e 40000 km.
Nel dubbio , penso che cambierò tutto statore e regolatore......ho trovato un prezzaccio per entrambi i pezzi in germania (192 euro spediti) e alla fine credo che male non gli faccia!!!!!!
Il regolatore è il modello Mosfet FH020AA, e lo statore , non saprei .......comunque nuovi entrambi!!!!!
Ovviamente , me li cambio tutti da solo ......non dò una lira ai meccanici!!!!!ahahahah!!!!!
Se a qualcuno possa interessare , allego il link :
Lichtmaschine, Stator Regler Mosfet Set Triumph Street Triple 675 2006- | eBay
Visto il prezzo , anche nel caso lo statore non sia rotto , alla fine me lo rivendo o me lo tengo .......in triumph solo per cambiare lo statore, chiedono 400/500 euro ....alla faccia !!!!!!
Fra qualche giorno vi dico gli sviluppi!!!!!!!
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten

Ciao , me ne ero dimenticato di questo post........
Si , ho acquistato tutto da loro a 192 euro spedito......il regolatore è un fh020aa ma non credo sia della shindngher ...ma uno equivalente.
Lo statore anch'esso è anonimo , ma molto ben fatto a detta del mio meccanico (auto ) ...non ho ancora meccanici moto , visto che per ora ho fatto sempre da solo!:look:
Fatto sta , che la prima prova che ho fatto , non sapendo se lo statore era ancora buono , ho cambiato il regolatore .....ma non è cambiato nulla , la batteria non si caricava!!!!!
Allora ,ho aperto il coperchio dello statore ed ho scoperto l'inghippo!!!!!
Erano bruciati 5 avvolgimenti , di cui uno proprio completamente fuso!!!!
Ecco 2 foto :
IMG_4817.jpg
IMG_4818.jpg
L'ho cambiato ed ora è perfetto!!!!!
Batteria da spenta a 12,5 , 12,6 volt e da accesa anche accelerando , 14 , 14,1 al massimo!!!:look:
Ho notato un netto miglioramento di prestazioni della moto , probabilmente dovute al fatto che ultimamente , si vede che stava un fiacca ed un po' scarica e quindi , un po' meno pimpante!!!! ora , sembra rinata davvero!!!
Che altro dire , per ora non posso lamentarmi anch'io del servizio e della merce del venditore.....veloce (in 3 giorni era a casa con spedizione da 12 euro) , lui disponibile e rapido nelle risposte...... regolatore e statore , plug&play completamente .....cablaggio giusto e preciso ,senza alcuna modifica ........compreso di pickup cablato!!!:look:
Garanzia di un anno su entrambi i pezzi .......quindi , se devo consigliarti , ti dico ........COMPRE TRANQUILLO!!!!
Ho montato tutto in 3 ore e calcola che un'ora se n'è andata a ripulire la vecchia guarnizione sul coperchio.......poi ho ben pulito ed l'ho rimesso senza guarnizione , ma con del motorsil nero apposito :look: ....basta stare attenti quando si rimette il coperchio , perchè il magnete del rotore , ha una forza incredibile!!!!
.......se và bene o se và male , solo il tempo ed i km. potrà dirmelo!!!!
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

Fantastico, grazie.
Domattina faccio l' acquisto, poi aggiornero' anche io !
Pigi
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten