Io ho fatto cosi.
Io ho fatto cosi.
Io ho fatto cosi.
Io ho fatto cosi.
Ultima modifica di messico; 04/10/2015 alle 12:52 Motivo: Unione Post Automatica

esatto . Ci sono 3 poli e vanno prese le tensioni tra uno e l' altro , in modo casuale . Non è affatto detto che le 3 tensioni rilevate siano uguali , il che non significa che l' alternatore non funzioni .
La moto ovviamente funziona benissimo anche senza regolatore ( solo che se ci vai in giro , quando la batteria si scarica ti ritrovi fermo ) , per cui si riesce a prendere tutte le misure della tensione erogata dall' alternatore , sia al minimo che sù di giri

Regolatore andato anche a me. Con l'aiuto del gran Cataldo (mio padre, luminare di elettrotecnica ed elettronica in generale) abbiamo messo un amperometro tra positivo staccato e relativo cavo (attenzione, fondo scala almeno 10A) e modificando i giri misuravano la corrente. Abbiamo visto che a minimo il regolatore dava un pochino di corrente, mentre accelerando era la batteria a dare corrente, quindi il regolatore non regola.
Provvederò ad ordinare il regolatore by Sergio
Ps: se si usa lo stesso sistema, serve un cavo di buona sezione per cortocicircuitare il polo positivo e il cavo durante l'avviamento, sennò si squaglia lo strumento...
Ordinato da tuo pusher, dovresti chiedergli la percentuale!!!
Ultima modifica di mquadro; 04/10/2015 alle 17:26 Motivo: Unione Post Automatica

a due miei amici si è bruciato l alternatore...loro sono convinti che il regolare non c'entri nulla...potresti illuminarmi?perchè si brucia?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Secondo me si brucia perchè nella quasi totalità delle motociclette è incorporato nel carter per questioni di ingombro e questo provoca un maggiore riscaldamento dovuto sia alla produzione di energia elettrica e sia al calore sviluppato dal motore stesso.
Se i componenti dell'alternatore non sono di prim'ordine, capaci di sopportare temperature elevate, sono destinati a fondersi, specie con temperature esterne elevate.
Se (parlo della bonnie) si pone una mano sul carter che ospita l'alternatore dopo una percorrenza di qualche centinaio di chilometri si noterà quanto questo sia rovente e quanto a lungo rimanga caldo.
Nelle auto e per esempio nelle vecchie serie k della bmw, che hanno motore di concezione automobilistica, l'alternatore è un componente autonomo, con griglie di raffreddamento e che raramente dà problemi.
A me quest'estate mi e partito il regolatore e sono convinto che il motivo sia stato un estate molro calda.cosa ne dite.

Non saprei.
Del ragazzino svogliato si dice che ha i mezzi ma non si impegna.
Della ragazza piuttosto insignificante si dice che è un tipo.
Della pietanza insipiente che è delicata.
Di un vino mediocre che è particolare.
Sarà stata l'estate calda.
I motivi posson esser diversi..
Come ti han già detto l'esser posizionato nel motore bene non gli fa.. se poi la circolazione dell'olio motore (che lo raffredda) non è ottimale le temperature salgono..
Inoltre la quasi totalità dei regolatori fa lavorare l'alternatore sempre al massimo della potenza..