Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
Non si tratta di scusarsi, ma di dissociarsi che è cosa ben diversa.
Non conosco l'islam e francamente non mi interessa approfondire l'argomento, io so solo che mi ritengo figlio dell'illuminismo e della rivoluzione francese, con simpatie peraltro sopite visto il planetario fallimento per il marxismo.
E quindi trovo intollerabile che le conquiste occidentali vengano minacciate da nostalgici del medioevo.
Visto che tanti musulmani si proclamano moderati, che scendano in piazza a difendere quei diritti nelle nostre società, di cui godono abbondantemente.
E a giudicare dalle immagini televisive provenienti dai loro paesi mi sembra che non disdegnino affatto le manifestazioni pubbliche, visto che spesso si ritrovano in piazza ad urlare.
Ognuno fa come vuole e non sarò sicuramente io a prescrivergli come fare. Ma mi pare che pretendere che un normale e pacifico cittadino di Milano Giakarta o Beirut scenda in piazza per dissociarsi e se non lo fa considerarlo connivente sia esagerato. Io non partecipo mai a manifestazioni o meno ancora ne promuovo tutte le volte che la civiltà occidentale commette qualche ingiustizia nel mondo.
Perché i giusti dovrebbero dissociarsi da qualcosa a cui non si sono mai associati? E se sono associati che senso ha pretendere che si dissocino?