Concordo con Shining; io ho avuto (in sequenza) la R80G/S, poi la R80GS, la R100GS e da ultima la R1150GSADV.
Poi, stufo marcio del peso (ma non del funzionamento impeccabile), ho acquistato la Triumph (scrambler) e ne sono contentissimo. Ma, si sa, l'uomo é volubile e son due anni che vado a provare la R NineT alle giornate porte aperte: motorone fantastico, finiture eccellenti, ma guida troppo impiccata e spostata sulle braccia per me (mi sembrava che la moto cadesse in avanti nelle frenate, risultandomi faticosa), forse per via della mia età. Il conce mi ha detto che il 70% degli acquirenti dellla NineT fa installare i risers al manubrio, quindi le mie sensazioni sono condivise (almeno qui in Svizzera) dalla maggior parte degli acquirenti (forse siamo tutti vecchietti).
Ora questa ha il manubrio piu alto, una geometria anteriore piu stabile (o meno rapida) viste quote e ruota, una bella soluzione per le pedane passeggero che sembrano salvare dalle scottate da marmitta (anche se con la Zard le cose sono migliorate), peso come la Triumph, costo alto.
All'uscita la provero', stavolta ci faccio un pensiero serio ... certo l'appeal della triumph, la storia, la linea (che preferisco alla NineT di gran lunga) renderanno la scelta ardua.
Io non vado in fuoristrada con la scrambler (qualche sterrato di montagna in estate, ma strade che fanno tutti, pure con le sport tour carenate e Goldwing), e nemmeno la bar (bevo a casa :-).
La BMW, in attesa che Triumph cacci la nuova Scrambler (?) ha fatto prorio la moto che aspettavo, porca miseria!
Lampssss