Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: quesito acquisto auto per invalido iva al 4%

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    dai Paoletto, non ti impermalire... lo sai che con Luca scherziamo sempre
    lo so, lo so... e mi scuso per essere stato un po' troppo permaloso.

ma è che, purtroppo, certi argomenti mi toccano da molto vicino e ci sono troppe persone che, invece, ne approfittano.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
    Moto
    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
    Concordo con Paolo, sono argomenti delicati e per questo. A mio personalissimo avviso, comunque, se di tali agevolazioni se ne fa un uso non corretto poi non ci sono risorse per chi ne ha veramente bisogno. Imho

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

IMHOSTICA

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    giusto per chiarire:non ho bisogno di comprare l'auto approfittando dell'invalidità di mio suocero,è che farlo fare lui comporta un sacco di burocrazia che a conti fatti non conviene,non sto ad annoiarvi con le nostre problematiche,grazie a tutti per le risposte,anche quelle umoristiche

Per me si può chiudere qui.
    Send with the butterfly d' mammt

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da 2877paolo Visualizza Messaggio
    lo so, lo so... e mi scuso per essere stato un po' troppo permaloso.

ma è che, purtroppo, certi argomenti mi toccano da molto vicino e ci sono troppe persone che, invece, ne approfittano.
    Per la cronaca sono figlio unico di padre invalido al 100% (senza indennita' di accompagnamento) quindi penso di conoscere un po' l'argomento.
    Non hai intuito l'ironia rivolta "all'italiano tipico" che pur di trarre un qualsiasi vantaggio economico scannerebbe il suo prossimo e magari anche i propri genitori...
    Se la cosa ti ha offeso me ne scuso ma se non si sdrammatizza quando si cazzeggia in un forum....!
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Per la cronaca sono figlio unico di padre invalido al 100% (senza indennita' di accompagnamento) quindi penso di conoscere un po' l'argomento.
    Non hai intuito l'ironia rivolta "all'italiano tipico" che pur di trarre un qualsiasi vantaggio economico scannerebbe il suo prossimo e magari anche i propri genitori...
    Se la cosa ti ha offeso me ne scuso ma se non si sdrammatizza quando si cazzeggia in un forum....!
    avevo preso la tua frase non nel senso dell'ironia e questo, francamente, mi aveva dato fastidio.
    dopodiché ho "capito" e mi ero già scusato (con quel testina di frankye) ma era una scusa in generale (per cui anche con te).
    sono io il primo a caxxareggiare, sdrammatizzare e spammare qui sul forum, per cui...
    amici come prima (anche se non abbiamo mai litigato).

TCP Rider L'avatar di Karra
    Pesaro Barmare - Immigrato a Milano per lavoro
    Moto
    Street Triple R B.a.r
    Chiarimento.....non è la percentuale di invalidità che ti dà diritto all'acquisto di iva agevolata ma la legge 104 comma 3.
    posso essere invalido 100% ma se non mi riconoscono la 104 comma 3 non beneficio di nulla.
    La Legge 104 si compone di 3 commi
    1-
    2-
    3- Se viene riconosciuto il comma 3:
    Invalido ha diritto acquisto dell'auto con iva al 4% + sulla somma totale che esce con iva al 4% l'invalido tramite il 730 può recuperare il 18% per un totale max di 18.500 euro+ l'auto diventa esente da bollo, l'invalido non paghera il bollo sull'auto acquistata.
    l'auto deve essere tenuta almeno per 4 anni, se si decide di liberarsene prima si perdono le agevolazioni.

Es. COSTO AUTO 16.000 + iva 4% - 18% su 730 usufruibile in una o quattro tranche + bollo esente.

appena acquistata auto così per un familiare.

Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Le agevolazioni fiscali sono molteplici : oltre all'IVA agevolata al 4% che su una macchina da 20.000€ ti fa risparmiare ti fa risparmiare 3000€ circa
    non paghi il bollo (un 200€ almeno), non paghi la IPT per la immatricolazione (400/500€), ed in più fai un bel regalo a tuo suocero che si vedrà accreditare sulla pensione il 19% della spesa complessiva fino ad un massimo di 3.500€ circa che per un auto da 20.000€ ....
    io penso che anche se tuo suocero non sta bene ... l'idea di fare un regalo alla figlia da 10.000€ non gli dispiaccia...

e poi le agevolazioni sono immediate all'acquisto...quindi non so cosa c'entri il tuo commento sulla resistenza di tuo suocero...
    Ipt è regionale e molte regioni se la fanno pagare la percentuale è scesa al 18% per un massimo di 18.520 euro.
    Ultima modifica di Karra; 30/11/2015 alle 11:00 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Consiglio che ti posso dare è: decidi su che marchio vuoi stare, recati dal concessionario della tua zona e spiega al venditore la situazione. Sono pratiche che fanno abitualmente e ti sapranno dare una risposta immediata.
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

TCP Rider L'avatar di leon1775
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Citazione Originariamente Scritto da Karra Visualizza Messaggio
    Chiarimento.....non è la percentuale di invalidità che ti dà diritto all'acquisto di iva agevolata ma la legge 104 comma 3.
    posso essere invalido 100% ma se non mi riconoscono la 104 comma 3 non beneficio di nulla.
    La Legge 104 si compone di 3 commi
    1-
    2-
    3- Se viene riconosciuto il comma 3:
    Invalido ha diritto acquisto dell'auto con iva al 4% + sulla somma totale che esce con iva al 4% l'invalido tramite il 730 può recuperare il 18% per un totale max di 18.500 euro+ l'auto diventa esente da bollo, l'invalido non paghera il bollo sull'auto acquistata.
    l'auto deve essere tenuta almeno per 4 anni, se si decide di liberarsene prima si perdono le agevolazioni.

Es. COSTO AUTO 16.000 + iva 4% - 18% su 730 usufruibile in una o quattro tranche + bollo esente.

appena acquistata auto così per un familiare.

Ipt è regionale e molte regioni se la fanno pagare la percentuale è scesa al 18% per un massimo di 18.520 euro.
    Non del tutto esatto...
    1) il fatto che sia riconosciuta la invaldità secondo l'art. 3 comma 3 non è sufficiente, perchè dipende dl tipo di invaildità...a menocchè non si abbai diritto anche all'indennità di accompagnamento ...ed in quel caso non vi sono accertamenti da fare, l'agevolazione è dovuta e basta.
    2) l'auto può essere rivenuduta dopo due anni senza perdere nulla, ma non si può comprare una nuova auto beneficiando della agevolazione per 4 anni dopo il primo acquisto a menocchè la vendita non sia finalizzata all'acquisto di una nuova auto dotata di diversi dispositivi per il disabile non presenti sulla precedente auto.

cmq il consiglio di andare in concessionaria è quello più azzeccato...loro ne sanno più di tutti e poi per quello che non sanno...fanno riferimento alle MTCC

TCP Rider L'avatar di Karra
    Pesaro Barmare - Immigrato a Milano per lavoro
    Moto
    Street Triple R B.a.r
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Non del tutto esatto...
    1) il fatto che sia riconosciuta la invaldità secondo l'art. 3 comma 3 non è sufficiente, perchè dipende dl tipo di invaildità...a menocchè non si abbai diritto anche all'indennità di accompagnamento ...ed in quel caso non vi sono accertamenti da fare, l'agevolazione è dovuta e basta.
    2) l'auto può essere rivenuduta dopo due anni senza perdere nulla, ma non si può comprare una nuova auto beneficiando della agevolazione per 4 anni dopo il primo acquisto a menocchè la vendita non sia finalizzata all'acquisto di una nuova auto dotata di diversi dispositivi per il disabile non presenti sulla precedente auto.

cmq il consiglio di andare in concessionaria è quello più azzeccato...loro ne sanno più di tutti e poi per quello che non sanno...fanno riferimento alle MTCC
    Il comma 3 legge 104 sancisce di per se che sei invalido, con l'aggravante di grave portatore di handicap.....la percentuale dipende dal tipo di invalidità che ti viene riconosciuta al mio familiare con un invalidità del 50% hanno riconosciuto anche la legge 104 comma 3...
    Purtroppo in concessionaria trovi venditori, che per vendere la macchina ti fanno vedere anche la bernarda che non hanno....meglio informarsi da se..

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234