Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 121

Discussione: Airbag moto si o no?

  1. #101
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Io mi son sempre comprato moto usate,poco spesa (dai 3000 agl'8000 euro),poi ho svuotato il conto fra tute,guanti,airbag e quant'altro.E cmq dubito che abbiano l'ordine del dottore di usare la moto e non la macchina....
    quando apparve la possibilità di mettere per legge la dotazione minima di sicurezza ci fu un insurrezione di imbecilli che non volevano sentirsi imporre l'abbigliamento da moto ,non volevano spendere (povera gente....), urlando il loro diritto di esser liberi di morire anche in ciabatte (senza pensare che se li faccio fuori io potrebbero anche girarmi a me le balle...).Ad ogniuno la sua scelta.
    Quando mi ricomèprerò la moto,andrò diritto a comprarmi anche una bella tuta con i nuovi sistemi di sicurezza e pace se ci vogliono 2-3 o 4 centraline....anche le sospensioni vanno rigenerate,ma è pieno di gente che sbuffa per cacciare fuori 200 euro ogni 2 anni.....
    Ultima modifica di leo; 11/01/2016 alle 08:57
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #102
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Data Registrazione
    23/03/15
    Località
    lombardico
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    Messaggi
    689
    Io non risparmio certo sulle protezioni,quelli a cui non frega...cavoli loro...
    non è solo questione di costi,anche comodita
    Sarebbe ben diverso senza centraline e blutooth da cambiare ogni volta...
    E magari solo uno per pista e strada....
    e ritorniamo ancora ai costi non affrontabili da chiunque..

    Alpinestar sembrerebbe avanti da questo punto dinvista

  4. #103
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Begnamas Visualizza Messaggio
    Io non risparmio certo sulle protezioni,quelli a cui non frega...cavoli loro...
    non è solo questione di costi,anche comodita
    Sarebbe ben diverso senza centraline e blutooth da cambiare ogni volta...
    E magari solo uno per pista e strada....
    e ritorniamo ancora ai costi non affrontabili da chiunque..

    Alpinestar sembrerebbe avanti da questo punto dinvista
    Alternativa c'è sempre; i vecchi sistemi a cavo. Non saranno evoluti e protettivi come quelli in questione,ma meglio di nulla....
    fra un paio di anni i sistemi saranno ancora più a buon mercato.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  5. #104
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Data Registrazione
    23/03/15
    Località
    lombardico
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    Messaggi
    689
    Vero meglio di nulla,e hanno l'omologazione
    ma io vorrei prendere quello elettronico e basta,senza fare prima quello a cavo e poi
    tra un paio di anni uno elettronico...
    anche per i costi
    Poi vedo che la discussione è aperta da tanto tempo,ma ancora nessuno ha scritto di avere l'airbag..
    Non sono solo io a fare i conti(sbagliando...ma c'e limite a tutto) quando si parla di certe cifre ...

  6. #105
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Begnamas Visualizza Messaggio
    Vero meglio di nulla,e hanno l'omologazione
    ma io vorrei prendere quello elettronico e basta,senza fare prima quello a cavo e poi
    tra un paio di anni uno elettronico...
    anche per i costi
    Poi vedo che la discussione è aperta da tanto tempo,ma ancora nessuno ha scritto di avere l'airbag..
    Non sono solo io a fare i conti(sbagliando...ma c'e limite a tutto) quando si parla di certe cifre ...
    tutti fanno questi conti....il mio dubbio era relativo a chi (un ipotetico) decide che val la pena la spesa,ma poi si ferma difronte ad una seconda centralina...
    Da ciò che ho capito in questi anni ,se voglio usare la moto tutto l'anno ed proteggermi,devo spendere più di abbigliamento,che di moto...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  7. #106
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    Citazione Originariamente Scritto da Begnamas Visualizza Messaggio
    oh,vedi che non mi sbagliavo sulla doppia centralina.....

    se ho due moto.....servono 2 centraline
    e le centraline comunicano con la giacca tramite pistolino codificato con la centralina stessa
    quindi serve anche un secondo pistolino da cambiare ogni volta su giacca o gilet....

    2centraline e 2pistolini per usare 1 giacca o 1gilet su 2moto
    tanta gente ha due moto....e io se prendo l'airbag lo voglio sfruttare sempre
    mi scazza spendere 2 volte...o dover decidere su quale delle 2 moto usarlo...

    Il gilet lo metti SOPRA quello che vuoi,puo essere comodo o scomodo dipende,io lo vedo scomodo
    la giacca sono solo 2 un pelle e una tessuto,e usi SOLO quella giacca....
    poca scelta di capi per ora....

    poi se vuoi andare in pista serve un'altro apposta con tuta......che ragiona in modo diverso dalla strada
    che poi per me potevano pure estenderlo un po sto airbag con quello che costa....solo spalla e clavicola....insomma...
    Eh cavolo...fai i conti....comincia a essere un mutuo per chi usa in strada e pista....magari 2 moto....
    è tosta la spesuccia....

    Poi fai il tagliando a tuta e gilet/giacca tutti gli anni.....altri euri....

    Cambio moto,tocca andare da Dstore,smonta dalla vecchia....rimonta sulla nuova...altri300/400€
    Capisci che per chi cambia spesso la moto è un altro salassone....

    ste centraline sulla moto.....uhhhmmm inzomma,non grande idea....per me che pago almeno....

    ma fare una unità,che come sulle moto "cambi mappa" e passi da utilizzo
    strada a utilizzo pista(su tute questo ovvio) era davvero impossibile....?

    Fare a meno di queste centraline sulla moto(1per moto) non si poù?

    Alpinestars sembra che ci sia riuscita....ma adesso sono in causa....
    Quindi per adesso monopolio Dainese con i suoi pro e contro....



    credo di no....
    il concetto è semplice.

    solo i sensori (sensori, non centralina) sulla moto possono dare reale efficacia ad un sistema AIRBAG VERO. tutto il resto non è realmente efficace in caso di impatti perchè si azionano quando il corpo si muove e non quanto avviene l'impatto. semplice no?

    hai 2 auto? hai 2 sistemi airbag differenti eppure non te ne lamenti e se la vendi non togli gli airbag per metterli sulla nuova.

    compatibilità:

    hai 2 moto con airbag, metti la giacca che ti pare, sali su quella che preferisci e vai. incontri un amico con la moto nuova con airbag, ve la scambiate, ogni moto si collega all'abbigliamento del proprio conducente e andate via tranquilli.
    vuoi far guidare la morosa? scambi la sd delle due giacche e il sistema sa chi guida così se per qualche motivo uno dei sistemi ha dei problemi mentre viaggi te lo segnala sul cruscotto.

    vuoi andare in pista? hai bisogno di un sistema differente e un abbigliamento differente come di una moto differente, quindi non capisco il problema.

    l'airbag vero è una dotazione del veicolo non del conducente.


    Quindi per rispondere alle domande

    1 era possibile per la tuta avere un interruttore che distingue i due tipi di utilizzo? probabilmente si ma con un utilità dubbia.
    2 si può fare a meno di sensori (non centralina ma sensori) sulla moto? assolutamente NO
    3 alpinestar non è riuscita ed è in causa su dei sacchi dell'aria.

  8. #107
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Data Registrazione
    23/03/15
    Località
    lombardico
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    Messaggi
    689
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    il concetto è semplice.

    solo i sensori (sensori, non centralina) sulla moto possono dare reale efficacia ad un sistema AIRBAG VERO. tutto il resto non è realmente efficace in caso di impatti perchè si azionano quando il corpo si muove e non quanto avviene l'impatto. semplice no?

    hai 2 auto? hai 2 sistemi airbag differenti eppure non te ne lamenti e se la vendi non togli gli airbag per metterli sulla nuova.

    compatibilità:

    hai 2 moto con airbag, metti la giacca che ti pare, sali su quella che preferisci e vai. incontri un amico con la moto nuova con airbag, ve la scambiate, ogni moto si collega all'abbigliamento del proprio conducente e andate via tranquilli.
    vuoi far guidare la morosa? scambi la sd delle due giacche e il sistema sa chi guida così se per qualche motivo uno dei sistemi ha dei problemi mentre viaggi te lo segnala sul cruscotto.

    vuoi andare in pista? hai bisogno di un sistema differente e un abbigliamento differente come di una moto differente, quindi non capisco il problema.

    l'airbag vero è una dotazione del veicolo non del conducente.


    Quindi per rispondere alle domande

    1 era possibile per la tuta avere un interruttore che distingue i due tipi di utilizzo? probabilmente si ma con un utilità dubbia.
    2 si può fare a meno di sensori (non centralina ma sensori) sulla moto? assolutamente NO
    3 alpinestar non è riuscita ed è in causa su dei sacchi dell'aria.
    Discorso pista,se uno prende una divisibile la potrebbe usare anche in strada
    ma anche la tuta intera...perchè no
    Tantissimi per andare in pista usano la moto che usano di solito,sia essa SS o naked
    un sistema che puo lavorare in strada e in pista penso sarebbe più azzeccato per la maggior
    parte di noi che non ha moto solo pista...

    1-perche dici utilità dubbia?per me sarebbe bingo invece...meno costi più praticità
    2-non saprei,alpinestar fa senza
    3-perchè dici non è riuscita?io ho capito che hanno tutto pronto ma per la causa con dainese
    adesso non vendono..(la tuta,quello stradale sembra si pissa comprare..)

  9. #108
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    cosa ti sfugge del fatto che l'airbag debba esplodere prima che il conducente si stacchi dalla moto e che questo non è possibile se i sensori sono sull'abbigliamento e che questo per forza di cose si muove con il pilota? sta tutto li il discorso.

    quando un auto fa un incidente l'airbag si gonfia prima che la persona stacchi la schiena dal sedile, la stessa cosa deve fare l'airbag moto.

    utilità dubbia perchè sono 2 mondi differenti ed essendo il prodotto pista disposto su tute prettamente racing non so quanti lo utilizzerebbero per strada.

    comunque tute D-air in pista se ne vedono sempre di più.

  10. #109
    TCP Rider L'avatar di Begnamas
    Data Registrazione
    23/03/15
    Località
    lombardico
    Moto
    Ex Day R Matt Black 2014,ora fireblade 900 in attesa di Speed 1200 senza cupolo
    Messaggi
    689
    non non mi sfugge che si deve aprire in tempo,per quello non prendo quelli a cavetto,
    in alcuni casi potrebbero non aprirsi in tempo come dici

    il discorso tuta...visto che tanto Daynese copre solo la parte alta..non vedo perchè
    una divisibile con possibilità di cambiare,da strada a pista non lo vedo male...anzi
    in strada,abbinato o meno ai pantaloni mi salverebbe...
    in pista con i suoi bei pantaloni a corredo mi salverebbe uguale..
    spendo una volta,e non devo decidere se proteggermi solo in strada o solo in pista...
    non la vedo un'utilità dubbia

    Aggiungo che non capisco perchè quello da pista(il sacco dell'aria) sia cosi ridotto
    rispetto a quello stradale...in pista non ci si rompe solo spalla e clavicola...boh non l'ho proprio capita...
    tutti gli altri airbag,proteggono una zona molto più ampia...

    di fondo resta che due kit sensori per due moto,più la giacca o gilet x la strada
    più la tuta solo per la pista sfioro i 4000€..??
    Questo alla fine di tutti i ragionamenti rimane,per molti l'ostacolo maggiore e l'aspetto che fa la differenza tra acquisto o no
    Al momento resta il sistema migliore secondo me,però cavoli....

    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    tutti fanno questi conti....il mio dubbio era relativo a chi (un ipotetico) decide che val la pena la spesa,ma poi si ferma difronte ad una seconda centralina...
    Da ciò che ho capito in questi anni ,se voglio usare la moto tutto l'anno ed proteggermi,devo spendere più di abbigliamento,che di moto...
    Quoto l'ultima frase,proteggersi a dovere costa
    Ultima modifica di Begnamas; 11/01/2016 alle 16:13 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #110
    TCP Rider L'avatar di Blackdog
    Data Registrazione
    19/02/12
    Località
    Roma
    Moto
    KTM Superduke R Black - ex Speed Triple R Crystal White ABS
    Messaggi
    1,123
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    .........................
    2 si può fare a meno di sensori (non centralina ma sensori) sulla moto? assolutamente NO
    .........................
    Scusate se insisto, ma è scritto sul sito Dainese. D-air® Misano 1000 - Il futuro della protezione è nell'aria - Dainese

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •