Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85

Discussione: ammortizzatore di sterzo

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Citazione Originariamente Scritto da mquadro Visualizza Messaggio
    @strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. Considera che la Thruxton di serie ha un già estremamente 95mm (una hypermotard ha 100mm), l'hai ancora "sveltita" di sterzo.
    Per me devi alzare un po l'avantreno precaricando, e sgonfiare le ruote.
    Le mie le metto max a 1.8, i cerchi a raggi hanno tolleranze di costruzione alte, io ho trovato beneficio sgonfiando un po.
    @mquadro, oltre a consumarsi un po' di più le gomme, girando con queste pressioni che altre controindicazioni possiamo avere?
    Te max 1.8[bar] e normalmente?

Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Corretto, ma quando si parla di avancorsa è sempre anteriore, al massimo c'è l'avancorsa negativa ma non saprei neanche definirla!
    Non voglio annoiarvi più di tanto, ma l'avancorsa viene modificata perchè, essendo il retrotreno più alto, è come se variasse l'angolo di sterzo, chiudendolo, ma è una cosa abbastanza piccola, tipo 3 cm di sfilamento danno una riduzione dell'angolo di sterzo di 1 grado, poi da li l' avancorsa deve essere calcolata.
    Va tenuro conto che se l'avancorsa è troppa si avrebbe la sensazione di cadere, con lo sterzo che chiude.
    @Maciste: io le tengo a 1.7 -1.8, dovrebbero stare a memoria a 2-2.2.
    Con gomme un po sgonfie le consumi di più, per il resto non mi viene in mente niente.
    Ultima modifica di mquadro; 11/01/2016 alle 17:44 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Corretto, ma quando si parla di avancorsa è sempre anteriore, al massimo c'è l'avancorsa negativa ma non saprei neanche definirla!
    Non voglio annoiarvi più di tanto, ma l'avancorsa viene modificata perchè, essendo il retrotreno più alto, è come se variasse l'angolo di sterzo, chiudendolo, ma è una cosa abbastanza piccola, tipo 3 cm di sfilamento danno una riduzione dell'angolo di sterzo di 1 grado, poi da li l' avancorsa deve essere calcolata.
    Va tenuro conto che se l'avancorsa è troppa si avrebbe la sensazione di cadere, con lo sterzo che chiude.
    @Maciste: io le tengo a 1.7 -1.8, dovrebbero stare a memoria a 2-2.2.
    Con gomme un po sgonfie le consumi di più, per il resto non mi viene in mente niente.

Pe non fare errori copio/incollo:

" Si parla di avancorsa Normale Posteriore definita come la distanza tra il punto di contatto della ruota posteriore con il terreno e l’asse di sterzo. E’ una misura importante poiché mette in relazione l’avancorsa “classica” con il passo, cioè l’interasse della moto.

L’avancorsa Normale Anteriore definisce una relazione tra angolo di sterzo ed avancorsa, l’avancorsa Normale Posteriore definisce una relazione tra il passo, a cui si somma l’avancorsa “classica”, e l’angolo di sterzo, il rapporto tra queste due grandezze darà dei valori inferiori a 6 per le Gp da 6 a 6,5 per le stradali sportive ad oltre 6,5 per le turistiche. Quindi passo e avancorsa sono in relazione tra loro, bisogna per cui considerare entrambe le misure per dare una idea sulle caratteristiche della moto. Si farà riferimento al rapporto tra le Normali per confrontare diversi tipo di moto. "

In realtà ricordavo male quando dicevo che un 370 aumenta l'avancorsa posteriore. In realtà la diminuisce e diminuisce l'avancorsa anteriore.
    Questo perché mentra la forcella forma un triangolo aperto e quindi sfilare la forcella significa aumentare la distanza tra perno e la verticale, sul posteriore (che è un triangolo chiuso tra perno del forcellone, e perni dell'ammortizzatore) alzando il lato che coincide con l'ammortizzatore si chiude l'angolo al vertice).

Quindi, ai fini dell'avancorsa, questa aumenta abbassando il posteriore (con una 340 per esempio, come sulla SE) oppure sfilando la forca...

Queste due affermazioni mi sembrano in contraddizione :

buona la prima..

@jugene
    La Bonneville ha tanta avancorsa, è stabile di suo, la Truzza è molto più svelta di avantreno..
    meno buona la seconda..

@strap70, ho visto adesso che hai i 370 dietro, secondo me hai troppa avancorsa. .
    ma posso sbagliarmi.
    Ultima modifica di eta beta; 11/01/2016 alle 18:35
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

TCP Rider L'avatar di mquadro
    Moto
    K-Trux, Honda CRF 250 R
    Mea culpa, ho scritto male, intendevo dire che tutti i parametri di cui parliamo influiscono sull'avancorsa classica, quella dell'avantreno.
    È vero che oggi sono di corsa e penso ad altro, ma quando sfili le forcelle (nel senso che si lascia una parte si stelo SOPRA la piastra) l'avancorsa diminuisce...

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Forse mi sono spiegato male ! La moto con gli ammortizzatori da 370 gomme uguali alla thruxton cup precarico 4 tacche fuori va decisamente meglio di quando era originale dopo le modifiche ho fatto tutte le regolazione di sag sia davanti che dietro. Forse la mia era nata male rispetto ad altre che pur guidandole forte non si scompono mai. Io resto della idea che l.ondeggiamento nel veloce sia congenito visto che ne soffriva anche quella provata da motociclismo. Mi chiedevo se qualcuno che aveva montato l.ammortizzatore di sterzo avesse notato un miglioramento. Mi chiedo sopratutto come mai alcuni non avvertito il fenomeno. Mi ricordo che dopo il rodaggio sulla SS 50 del passo Rolle i primi 30km sono un misto veloce molto guidato e riuscii a tenere testa a un aprilia tuono 4 però il mio retro treno sembrava un serpente da quanto oscillava. Arrivati all.inizio del passo dopo due tornanti ovviamente il tipo con RSV4 non l.ho più visto ma è normale. Sono cosciente della moto che ho preso e non pretendo che diventi una sportiva, ma se si può migliorare...

Moto
    Mea culpa, ho scritto male, intendevo dire che tutti i parametri di cui parliamo influiscono sull'avancorsa classica, quella dell'avantreno.
    È vero che oggi sono di corsa e penso ad altro, ma quando sfili le forcelle (nel senso che si lascia una parte si stelo SOPRA la piastra) l'avancorsa diminuisce...
    Perfetto. Accorciare la parte libera della forca signifìca accorciarla e quindi più incidenza al suolo (più verticale la forca = più corta l'avancorsa).

E qui sbagliavo io che per "sfilare" intendevo l'aumentare della corsa (impropriamente perché si può solo agire sul sul precarico, unica regolazione possibile su Thrux ma non su Bonnie). La forcella più dura è come se restasse più lunga.. l'affondamento riduce l'avancorsa.

Ultima modifica di eta beta; 11/01/2016 alle 19:39

TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Ormai sono 6 anni che ho montata un Norman Hyde (ammortizzatore di sterzo) sulla mia Thrx e non mi sembra che la ciclistica della mia moto ne abbia tratto grandissimi benefici forse si.......sui tratti rettilinei (mi riferisco alle autostrade) percorsi ad "alta" velocità la moto sembra più stabile mentre su inserimenti ed uscite di curva non mi sembra che cambi molto......invece per i tratti urbani quando bisogna avere più raggio di sterzata maggiore per sgattaiolare tra le auto ferme nel traffico allora li diventa penalizzante sopratutto quando dimentico di allentare il prevarico
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male ! La moto con gli ammortizzatori da 370 gomme uguali alla thruxton cup precarico 4 tacche fuori va decisamente meglio di quando era originale dopo le modifiche ho fatto tutte le regolazione di sag sia davanti che dietro. Forse la mia era nata male rispetto ad altre che pur guidandole forte non si scompono mai. Io resto della idea che l.ondeggiamento nel veloce sia congenito visto che ne soffriva anche quella provata da motociclismo. Mi chiedevo se qualcuno che aveva montato l.ammortizzatore di sterzo avesse notato un miglioramento. Mi chiedo sopratutto come mai alcuni non avvertito il fenomeno. Mi ricordo che dopo il rodaggio sulla SS 50 del passo Rolle i primi 30km sono un misto veloce molto guidato e riuscii a tenere testa a un aprilia tuono 4 però il mio retro treno sembrava un serpente da quanto oscillava. Arrivati all.inizio del passo dopo due tornanti ovviamente il tipo con RSV4 non l.ho più visto ma è normale. Sono cosciente della moto che ho preso e non pretendo che diventi una sportiva, ma se si può migliorare...
    Io credo che ciò sia possibile perché la moto è come se diventasse più "corta". Alzando dietro, indurendo l'ammortizzatore, hai una moto impostata come una superbike. Credo sia normale che ondeggi meno. E' il motivo per cui le moto hanno quel setup per la pista. Se tu sei un pilota molto sensibile può darsi che l'ammo di sterzo ti aiuti.

Come dice @mic56 non ti resta che provare.. e poi facci sapere!

"Veni.. vidi.. dicci !"

TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    da perfetto ignorante di avancorse e setap pistaioli,posso pero dire da motociclista navigato,e possesore di trxa carb ammortizatori originali, con cerchi in all raggiati alpina tubles,gomme misura di serie,se vai dentro forte sopra i 130 nei curvoni da una impresione di ondeggiare il dietro,ma non si muove di fatto,e posso dire che in due peggiora,se precarichi al max gli am. posteriore migiora ma non sparisce,è si un telaio cancello ma onesto,non ti lascia mai di colpo ,ti avverte un bel po prima,provato in varie occasioni.
    Ultima modifica di ranxerox; 11/01/2016 alle 21:53

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    da perfetto ignorante di avancorse e setap pistaioli,posso pero dire da motociclista navigato,e possesore di trxa carb ammortizatori originali, con cerchi in all raggiati alpina tubles,gomme misura di serie,se vai dentro forte sopra i 130 nei curvoni da una impresione di ondeggiare il dietro,ma non si muove di fatto,e posso dire che in due peggiora,se precarichi al max gli am. posteriore migiora ma non sparisce,è si un telaio cancello ma onesto,non ti lascia mai di colpo ,ti avverte un bel po prima,provato in varie occasioni.
    Esatto! Non è mai un vero e proprio Shimming ma un ondeggiamento che si innesca nelle asperità ma tende sempre a rientrare. Forse un po tutto l.insieme di deformazioni forcella-telaio-forcellone.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima