Anche se tecnicamente poco ortodosso, collegare il voltmetro direttamente alla batteria, con interruttore è senza dubbio il modo più preciso di leggere la tensione, sia a moto spenta, che in funzione.
Questo perchè ho verificato che il voltmetro collegato altrove nell'impianto, riporta spesso tensioni inferiori, conferma del fatto che un cablaggio elettrico su una moto già di suo non è perfetto.
Considerato che inevitabilmente i voltmetri in vendita, a meno di non pagarli cari ed eccezzioni a parte, hanno di loro un certo scarto, nelle prove sono arrivato a misurare fino a 1,5 v di differenza, rispetto al multimetro collegato alla batteria!!
Per cui OK al collegamento con batteria, però meglio mettere un relè che, con bobina comandata da un sotto chiave qualunque o alle luci posizione, dia corrente al voltmetro con un cavo,(fusibilato meglio basta 1 A) che proviene direttamente dal positivo batteria.
(Il negativo si può prendere dal telaio e se scoprite che legge meno potreste scoprire di avere negativo di distribuzione al telaio ossidato)
P:S:i voltmetri con 3 fili stessa mussa...negativo a telaio, positivi come previsto, uno diretto (uscita relè) altro positivo al sotto chiave che pilota bobina relè.
Il positivo sempre presente serve se il voltmetro fa anche orologio







Rispondi Citando