e come rovinerebbe la catalitica??
e come rovinerebbe la catalitica??

Il SAIS ha il solo benefico effetto di bruciare gli incombusti e ridurre quindi le emissioni più inquinanti, questo é il suo nobile scopo.
Se si toglie ,le emissioni incombuste si depositano nella marmitta catalitica, e questa si rovina....con il tempo.
Per evitare il surriscaldamento è fondamentale che non vi siano mancate accensioni altrimenti al catalizzatore arriva benzina in eccesso che bruciando dentro allo stesso lo rovinerebbe: per questo se la moto non parte per batteria a terra è assolutamente sconsigliato metterla in moto a spinta, occorre fare ponte con altra batteria dello stesso voltaggio....questo so e questo riporto.
Ultima modifica di carmelo23; 28/02/2016 alle 19:12

ma il catalizzatore non si trova dentro gli scarichi ?
Non i collettori , i terminali di scarico intendo

il biker che ha postato la domanda monta scarichi TOR , aperti e non omologati . Del catalizzatore non gliene importa nulla già da un bel pò.
Avesse anche gli scarichi originali catalizzati , bisogna vedere se togliendo il sais il catalizzatore si rovina in tempi brevi dando problemi alla revisione o se fa prima a diventare la moto da recupero .
Anche perchè la revisione la passiamo comunque tutti ( per quel che riguarda i fumi ) anche senza catalizzatore , per cui dovesse rovinarsi e perdere totalmente la sua funzione , credo che il macchinotto della revisione nemmeno se ne accorgerebbe
il problema del catalizzatore rovinato quindi secondo me non sussiste a livello pratico .
Mi sembra di ricordare di aver messo sù le TOR ed aver tolto il sais appena finito il rodaggio ( su consiglio del conce ! ). E' veramente inguardabile![]()

Un tubo che va dalla marmitta al carburatore?
L'unico tubo che conosco che fa un simile tragitto è il cilindro, all'interno del quale c'è il pistone con annessi e connessi.
Io ho sempre saputo che il catalizzatore è un componente della marmitta che tramite reazione chimica opera una diminuzione dei gas di scarico nocivi.
Sono contento perché apprendo sempre cose nuove e umilmente imparo.
Il catalizzatore è un corpo con conformazione a nido d'ape di materiale ceramico che si trova solitamente poco dopo l'uscita dei collettori o cmq tra collettori e silenziatore e appunto con questa conformazione a nido d'ape i gas passandoci attraverso si filtrano ulteriormente
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ciao amici: alcuni quesiti.
Siete proprio sicuri che rimuovendo il SAIS si rovini la catalitica? altre moto iniettate non ce l'hanno il sais.... neppure la street twin euro4 !
Sapete se rimuovendolo oltre ad avere meno scoppiettii, quindi meno cottura del collettore, per caso migliorano anche i consumi? o a parità di consumi migliorano le prestazioni?
Sapete se esiste una mappatura che, a parità di scarichi, filtri e quant'altro (cioè lasciando per il resto la moto originale) possa ridurre i consumi?
La mia è una Bonnie base 2015...della quale sono in generale soddisfatto...i vizi congeniti di queste moto li conosciamo tutti.....
Ultima modifica di marcinkus; 05/03/2016 alle 19:08

Azz... leggo solo adesso
RIMUOVERE IL SAIS NON ROVINA LA CATALITTICA !
Basta con le false indicazioni date a cazzum che confondono e basta .
Carmelo, non ne azzecchi una : "il catalizzatore è un "tubo" che va dalla marmitta al carburatore" , io mi chiedo il perché insisti![]()
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Ultima modifica di carmelo23; 05/03/2016 alle 20:08