Ruote a 3 se non hai i cavalletti, staccare la batteria e metterla sotto mantenitore, pieno di benzina per evitare ruggine al serbatoio...
Sconsigliato accendere di tanto in tanto la moto da fermo nel garage, non serve a nulla, anzi, forse fai più danni che altro
"..chi non viene è avvocato.."
Danni?!
Per me di solito il "fermo" dura da fine novembre a max fine marzo. ( max 4 mesi)
Per me la procedura è questa: lavaggio, pieno di benzina, spruzzata di grasso alla catena, mantenitore, posizionata su cavalletto nell'angolo del box con un telo sopra per la polvere.
Mai accenderla per pochi minuti, non serve a nulla, si crea condensa negli scarichi e si possono sporcare le candele.
Se li avessi la metterei sui cavalletti ma per 4 mesi anche sul cavalletto va bene lo stesso ( pensate a quanto stanno ferme dal conce)
"la Pesciona", BMW R1200RT My 2010 e..... "Pepper" Street Triple N ABS 2015

la storia dell'olio nelle candele di solito si fa per lasciare il mezzo fermo anni.. per pochi mesi non vale lo sbattimento

Niente di più di quanto detto dagli altri utenti...sui cavalletti per preservare le gomme, pieno serbatoio, ingrassaggio catena e batteria sotto mantenitore......ma per fortuna ormai è tempo di fare l'operazione opposta![]()
Andare in moto è un piacere e io non provo nessun piacere ad andare in giro con il freddo, le strade scivolose, le gomme fredde e le giornate corte.... Giro in moto da quando avevo 14anni oggi ne ho 54 e dopo una ventina di moto e non so quanti km in giro per l'Italia e l'Europa non devo dimostrare niente a nessuno
Per quanto riguarda tenere fermo un motore per 3/4 mesi io lo faccio da anni e se ben rimessate le moto non hanno problemi.
Discorso diverso è se la tieni ferma più di un anno.
A quel punto stacchi la batteria, la metti sui cavalletti, lubrifichi le candele, WD40 dove serve, Stracci infilati dentro i terminali.........
"la Pesciona", BMW R1200RT My 2010 e..... "Pepper" Street Triple N ABS 2015

Anche io poche formalità nei mesi invernali: pieno, cavalletto centrale (l'anteriore non ce l'ho), batteria in casa sotto mantenitore..
L' unico problema che riscontro ogni inverno, nonostante l'abbondante ingrassaggio, è la ruggine sulla catena.
Risolvo in parte con una robusta spazzolata e pulizia, ma qualche segno rimane sempre, ed è una discreta seccatura.