Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: COme vanno in pista le sospensioni originali della Speed 1050?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    Citazione Originariamente Scritto da Sbrasone Visualizza Messaggio
    Riferirò intanto sono contento che vi siate trovati bene con le nuove evoluzioni

Premessa....

La forcella che affonda tanto in percorrenza porta problemi o di chiusura di sterzo (si ha la sensazione che la moto tenda a raddrizzarsi) o di prendere troppo la corda e quindi di dover continuamente correggere.

Siccome nella fase di percorrenza (dopo la frenata e prima di dare gas) lavorano praticamente solo le molle, se si hanno problemi in questa fase è un problema di molle (troppo morbide o dure oppure poco precaricate o troppo precaricate lo si capisce a seconda delle sensazioni che avete) e soprattutto in questo caso un non corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore mette parecchio in crisi la moto, mentre in tutte le altre fasi il lavoro della molla viene aiutato dall'idraulica.

Se la forcella lavora tanto ma non ti porta grossi problemi non è un guaio
    ma ti faccio alcune domandine facili facili per avere qualche indicazione in più

Comportamento della moto in staccata (+ o - stabile, vibrazioni sullo sterzo o movimenti tipo ondulatori, saltellamento della ruota posteriore o sbandieramento del posteriore)

Comportamento della moto in percorrenza (+ o - precisa, chiude verso la corda, allarga, chiude lo sterzo (tende a raddrizzarsi), tende a cadere o tende a scivolare ant o pst o tutti e due)

Comportamento della moto in uscita di curva (+ o - precisa, tende ad allargare, tende a scivolare il posteriore)

comportamento generale (agile/pesante nei cambi di direzione, tendenza a sbacchettare in accellerazione o vari...)

Indicazioni necessarie per poter consigliare una modifica sul settaggio senza le quali potrei solo tirare ad indovinare

Lamps
    allora, bè la moto è perfetta in staccata, nel senso che il posteriore sbandiera solo forzando all'inverosimile, davanti sembra piantata da quanto non si scompone.
    la fase critica è l'ingresso curva, ma credo sia una questione di pilota.. mi pare un po' imprecisa e per trovare la corda sono costretto a spingere un po' troppo sulle pedane
    il problema lo sento anche sulle chicane che alzando il passo mi danno qualche problema. La moto è un poco pesante sui cambi di direzione

Poi in uscita tende ad allargare, , Il posteriore invece mi sembra molto fermo...dopotutto anche io non sono un manico quindi il gas magari lo do tardi.
    In ogni caso se dici che non è un problema che la forcella lavora molto, solo che allora in accelerazione mi trovo ad avere un aumento di avancorsa e l'avantreno troppo scarico, dico bene?
    Ultima cosa, nei curvoni più veloci oltre una certa soglia mi pare che la moto galleggi un poco ovvero viene a mancare un po' di fiducia sull'avantreno.

Spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di Pier955; 01/10/2007 alle 21:51