Nelle concessioni già date ma inattive da anni si può trivellare...qui hanno scandagliato il fondale per anni dove ci siano concessioni non lo so.
Sei risposte ai dubbi sulle trivelle - Marina Forti - Internazionale
Ultima modifica di navigator; 15/04/2016 alle 20:18
È molto difficile informarsi quando non vogliono che lo si faccia, ma da quanto ho capito al momento i proprietari delle piattaforme non sono obbligati a smantellare tutto a giacimento esaurito. In questo caso mi basterebbe già per decidere come votare.
Avete riscontri in merito?
Inviato dal mio neurone buono...
"Secondo la società di ricerca Nomisma-Energia, la tassazione complessiva a cui sono sottoposte in Italia le società petrolifere è pari in media al 63,9 per cento , un livello «relativamente alto» nel confronto tra i Paesi Ocse."
Si é cosí con la legge attuale le concessioni si rinnovano da sole e già adesso piattaforme ferme non produttive non vengono smontate.... a concessione scaduta invece sono obbligati a smontare e al ripristino ambientale.
Da quello che so io non si può più scandagliare e non si possono dare più concessioni ma se tu hai la concessione attva su una zona di mare puoi utilizzarla per estrarre anche con nuove perforazioni. La concessione é valida perché comunque la legge non é retroattiva.
" Infatti, il blocco di nuove concessioni non impedisce che all’interno di concessioni già esistenti siano perforati nuovi pozzi e costruite nuove piattaforme, se previsto dal programma di lavoro. Potrebbe essere il caso della concessione Vega, nel mar di Sicilia, dove l’Eni progetta da tempo una nuova piattaforma (Vega B) da aggiungere a quella oggi in esercizio (la concessione scade nel 2022).
Ancora più importante: prolungando la durata della concessione si rinvia il momento in cui le piattaforme obsolete vanno smantellate e rimosse. È un’operazione costosa che da contratto spetta alle aziende concessionarie insieme al ripristino ambientale, quindi la spesa dovrebbe essere già inclusa nei bilanci. “Sospetto che le compagnie petrolifere puntino anche a questo, a rinviare in modo indefinito il momento in cui dovranno smantellare piattaforme obsolete”, dice Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace Italia."
Ultima modifica di navigator; 16/04/2016 alle 08:00 Motivo: Unione Post Automatica
e a traslocare.... smontano e rimontano, così approfittano per cambiare paraoli e o-ring.....![]()
e con royalties ridotte o pari a zero...
ma quello "che ne sapeva" che fine ha fatto?...non ci doveva informare su come stanno "realmente" le cose?
...magari entro domenica...altrimenti serve a poco
Edit
Ore 08:35....ancora nessuna e salvifica indicazione per quel povero 98% che non sa come stanno realmente le cose
Ultima modifica di Stinit; 17/04/2016 alle 06:32 Motivo: Unione Post Automatica