Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Gradazione olio motore e durezza cambio

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    comunque anch'io penso che vada regolata meglio la frizione...
    ho come la sensazione che se lascio il mignolo sulla manopola (come sono abituato a fare da anni) gli innesti siano più difficoltosi; però a freddo, da fermo e con manubrio dritto lo stacco sembra perfetto, poi peggiora strada facendo. bah!

altra cosa che forse è OT ma forse no:

premetto che vi autorizzo bellamente a percularmi

quando parto da fermo con il manubrio tutto a sinistra, sbaglio spesso lo stacco fino a fare spegnere la moto.

Ora...

va bene tutto...

ma il fatto che non abbia problemi nella partenze a destra o dritto mi ha fatto venire il dubbio che nel piegare il manubrio a sinistra la guaina della frizione, che comunque mi sembra piuttosto "abbondante", faccia delle pieghe tali da modificare lo scorrimento interno del cavo.

Qualcuno ha mai notato questa cosa (e giù di insulti...)?

a mia discolpa posso dire che non sono salito in sella proprio ieri quindi non è detto sia tutta colpa del movimento sbagliato della mano...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    comunque anch'io penso che vada regolata meglio la frizione...

ma il fatto che non abbia problemi nella partenze a destra o dritto mi ha fatto venire il dubbio che nel piegare il manubrio a sinistra la guaina della frizione, che comunque mi sembra piuttosto "abbondante", faccia delle pieghe tali da modificare lo scorrimento interno del cavo.
    La frizione può essere regolata agendo sia sul registro alla leva al manubrio sia su quella di disinnesto sul carter motore, ed ognuno di noi dovrebbe regolarla secondo le proprie necessità. Non fa male nemmeno, ogni tanto, staccare il cavo dall'occhiello sulla leva e lubrificare con dello svitol.

L'olio motore, per gradazione e qualità, incide, ma soprattutto lo fanno gli additivi che a volte possono far incollare o slittare i dischi.

In assoluto non mi sembra di poter dire che il comando sia perfettamente modulabile e, si, io ho notato che nelle partenze a sx alle volte si tendeva a 2perdere" il punto di stacco a causa del cavo che va troppo in tensione. Controlla comunque che il passaggio sia corretto.

TCP Rider L'avatar di Grigo
    Moto
    EX Tiger 800 ABS '12, kawa Z1000sx
    Citazione Originariamente Scritto da cabstar Visualizza Messaggio
    Sicuramente fa la registrazione dell asta di rinvio tra pedale e leva cambio .. io personalmente cambierei un po' di costine.. tipo gli uniball di serie che hanno un gioco elevato e una ritoccata al perno leva cambio che a parer mio ha un gioco elevato a questo punto si potrebbe veramente regolare ad hoc
    No, sto parlando del dado e controdado che regolano il filo della frizione, sul lato del pedale del freno

Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    Questa mi manca...perché i due dadi e non il registro?
    Ho notato la sostanziale differenza quando tempo fa avevo sostituito, per un periodo, le leve con un tipo differente e ho dovuto regolare.
    Quello che moti lamentano che innestando la prima e la moto fa un salto in avanti è che la frizione allontana poco i dischi e un minimo di attrito rimane. Se regoli bene non hai problemi e gli innesti tra tutte le marce sono morbidi

Non è la fame, ma l'ignoranza che uccide!

Tiger 800 in vendita

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Grigo Visualizza Messaggio
    No, sto parlando del dado e controdado che regolano il filo della frizione, sul lato del pedale del freno

Ho notato la sostanziale differenza quando tempo fa avevo sostituito, per un periodo, le leve con un tipo differente e ho dovuto regolare.
    Quello che moti lamentano che innestando la prima e la moto fa un salto in avanti è che la frizione allontana poco i dischi e un minimo di attrito rimane. Se regoli bene non hai problemi e gli innesti tra tutte le marce sono morbidi
    ...il tema é interessante; é vero che anche una piccola differenza di regolazione fa la differenza, e non dubito che sia vero, ma non capisco perché é meglio regolare da sotto piuttosto che sul registro della leva

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Citazione Originariamente Scritto da lupo56 Visualizza Messaggio
    ...il tema é interessante; é vero che anche una piccola differenza di regolazione fa la differenza, e non dubito che sia vero, ma non capisco perché é meglio regolare da sotto piuttosto che sul registro della leva
    NOn è che sia meglio in assoluto, ma la regolazione sulla leva sul carter è una ulteriore opzione che permette di regolare in maniera più fine innesto e disinnesto.

TCP Rider L'avatar di Mauro XC
    Moto
    KTM 1190 S My14
    Sul Kappone ho fatto un esperimento, ho fatto un cambio d'olio intermendio (a 7000 Km mentre il tagliando sarebbe a 15000) ed ho messo quest'olio:

BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 10W-60
    In realtà quello per moto sarebbe l'XTC, mentre quello preso da me è per auto, unica differenza che lo additivano con maggior componente di scorrevolezza, dicono che il rischio potrebbe essere che faccia addirittura slittare la frizione ma naturalmente tutte le parti in movimento invece ne guadagnano tanto a a prtire dal cambio che è diventato un burro.
    Bè ci ho fatto già 5000 Km, ed anche dopo aver elaborato il motore aggiungendo altra coppia e potenza la frizione non slitta assolutamente.
    Di certo al prossimo cambio rimetto questo.
    Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Confermo che a causa del passaggio dei cavi, maggiormente con i risers modificati (io avevo la XC, specifico perchè ha manubrio, risers e cavo frizione diversi), lo stacco a sinistra si sposta per effetto della tensione del cavo.
    Sulla Tiger, lo stacco della frizione comunque non è stato mai "netto" e non mi ci sono mai abituato. E la regolazione è piuttosto critica.
    Come per tutte le moto che ho avuto, comunque, sul manualetto di abuso e malmanutenzione è specificato di verificare il gioco con lo sterzo girato nei due lati e che il gioco indicato è quello minimo, nella posizione dove il cavo è più tirato.
    Io ero riuscito a regolarlo in modo da tirare la frizione con indice e medio, dato che preferisco tenere la manopola ben salda anche durante l'uso della leva. Leva che era quella originale.
    Il fatto che guidando il gioco cambi, è normale: la frizione, usandola, si scalda e un po' tende a gonfiarsi. E l'olio pure aumenta di volume (vedi controllo livelli "comandato" dal manuale a motore caldo). Se poi l'olio non è adatto, la frizione tende a gonfiarsi ancora di più. E fa più fatica a staccare.
    Non credo che il Motul o l'XTC non siano adatti.. Anzi..
    Tuttavia ho notato, almeno con la moto che ho ora (V-Strom 1000), che l'XTC C60 mantiene più a lungo il cambio morbido. Sono a 6000 Km dal cambio (devo arrivare a 12.000) e funziona bene come al cambio d'olio. Il Motul 7100 a 6000 si era già degradato percettibilmente (non da mettersi li a cambiarlo.. solo che il cambio era in effetti meno fluido). Chiaro che è un'altra moto, quindi fa testo il giusto.. Ma in linea di massima è indicativo comunque, direi.
    Sulla catena, considerate che è meglio che abbia un pelo di lasco, piuttosto che sia troppo tirata. Sulle Endurone col forcellone lungo e le escursioni elevate, è NORMALE che sbatta sulle buche. Se da fastidio in modo insopportabile, piuttosto lavorate sui pattini. Oppure, meglio comprare una moto col cardano che massacrare la trasmissione finale.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 xc abs 2011
    Anche a me se parto con lo sterzo a destra o a sinistra cambia lo stacco e faccio figure da idiota pensa quando devi fare manovre con la frizione a metà e sterzi sia tutto a destra che tutto a sinistra magari nei passaggi tra una macchina e l'altra o quando sali sui marciapiedi per parcheggiare davanti a un locale che magre figure da impedito. Però io ho sia i riservati modificati che il manubrio quindi sono sù un bel tot di cm e pensavo fosse a causa del cavo un po' corto. Poi quando sterzo a destra il cavo frizione si strizza tra forcella/canotto e passaggio serbatoio facendo una S stretta. Volevo tentare altri passaggi ma avendola appena presa usata vedrò.
    Anche io ho notato questo stacco per nulla netto non so quando mi abituerò
    Ultima modifica di davide.r.milano; 23/04/2016 alle 18:25

Nuovo TCP Rider L'avatar di cabstar
    Moto
    street triple/tiger 800xcx
    Buongiorno, ieri ho registrato la leva di ritorno del cambio cambiando gli uniball e eliminando il gioco del pedale del cambio ora il gioco e' quasi inesistente la cambiata e' migliorata ma il cambio e' sempre rumoroso negli innesti ..a questo punto dite di provare con l olio?

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 ABS Bianca
    Motul...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima