Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Preparazione viaggio

Nuovo TCP Rider L'avatar di Rokketto
    Moto
    Ex Ducati monster 600 - Triumph Tiger 1050

Cool Preparazione viaggio

Ciao amici.... Ebbene sì dopo progetti e ripensamenti eccomi a chiedervi consigli per preparare la moto per un viaggio in programma verso il 25 luglio destinazione Francia 15 giorni....
    dunque la premessa è che siamo in 2.. Io e la mia zavorrina... La moto è in ordine e non ha mai presentato problemi,per ora almeno...gomme nuove Michelin appena montate e ho già kit givi con bauletto da 52 litri, due borse rigide k40 e borsa serbatoio magnetica famsa bella capiente.... Presa accendisigari sempre utile e faretti aggiuntivi per migliorare l'illuminazione.
    il viaggio sarà effettuato soggiornando in tenda per vari campeggi e alcuni giorni in appartamento.

Itinerario più o meno sarà frutto di scelte dettate dal non faticarci troppo (4/5h di moto al giorno) e per goderci il più possibile il viaggio. Sia i luoghi che i km da percorrere possono cambiare quindi prendetelo come spunto...

1 Partenza Padova destinazione Savona dove alloggeremo la prima notte in un campeggio vicino alla spiaggia..
    2 destinazione gole del Verdun dove anche qui alloggeremo in un campeggio nella zona del lago sainte croix. obbiettivo sarà goderci i panorami che il posto dona.
    3 partenza per Montpellier soggiorno nella zona sempre campeggio.
    4 ripartenza per Bordeaux dove troveremo un appartamento per soggiornarvi 3 giorni e visitare la zona ( le dune di pilat, i vitigni ecc...)
    5 partenza per Nantes come punto di passaggio e riposo per proseguire il giorno dopo verso mont s michel
    6 arrivo a mont San Michel dove soggiorneremo 2 giorni in campeggio e visiteremo un giorno il colle e il giorno dopo la città vicina San malo.
    6 partenza per Blois dove cercheremo un appartamento e soggiorneremo 5 giorni per visitare i famosi castelli della Loira
    7 partenza per Ginevra per soggiorno di una notte e goderci la città è il lago
    8 ritorno a casa.

il programma è ampio e la mia paura è che la moto non sia molto adatta, per questo ho alcune domande:
    1 il bagaglio.... Per comodità destiniamo le valige laterali per indumenti ed effetti personali, e il bauletto per attrezzatura da campeggio( tenda, materassino, sacchi a pelo, sottotenda....) il tutto ci sta benissimo, ma la domanda è il telaio regge tutto il peso?? Avete qualche esperienza in merito che possa aiutarmi? Monto telaio e telaietti monokey Givi che si attaccano al porta bauletto.
    2 attrezzatura.... Dunque qui ho una mia piccola esperienza di viaggi passati... Possiedo ovviamente oltre abbigliamento tecnico, il kit pioggia, kit foratura( no quello a bombolette per intenderci), piccolo kit attrezzi per ordinaria manutenzione, olio lubrificante catena e assicurazione viaggio( non si Sa mai).
    Se avete altro da consigliarmi sono tutto orecchie.
    grazie
    Ultima modifica di Rokketto; 05/06/2016 alle 02:58

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di realtega
    Il consiglio è in generale di non portarti dietro troppa roba, che il peso in generale non aiuta. Poi cerca di distribuire il peso in modo equo fra sinistra e destra, la roba più pesante il più possibile verso il centro della moto (non nel bauletto).

La moto ti porterà senza problemi, vai tranquilla dopo i classici controlli pre partenza

TCP Rider L'avatar di robygun
    Nel mio piccolo un po' di esperienza di viaggi lunghi me la sono fatta, e come ti hanno già detto più leggero sei meglio è..

Esempio.. con una saponetta di sapone di Marsiglia ci lavi corpo e vestiti ( e volendo anche i capelli, se corti).. e la puoi usare anche come sapone da barba..

i capi in sintetico li puoi lavare nel lavandino, asciugano in fretta e alla brutta li asciughi col phon in 10 minuti..

Io porto 3 cambi di intimo da moto ( 1 addosso, 1 pulito ed uno da lavare), 2 cambi da " borghese" ( intimo e t-short), 1 jeans ed un jeans da moto (utilizzabile anche la sera, volendo).. 1 felpa..1 paio di scarpe .. a parte le scarpe sta tutto in una laterale..

Io però viaggio in solitaria, con una donna al seguito diventa complicato..

Certo che se rinunciate al campeggio e alla relativa attrezzatura lo spazio aumenta esponenzialmente..

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Io uso una tecnica per tornare anche più leggero della partenza. Durante l'anno conservo le magliette e l'intimo che hanno finito la loro "vita". Li uso nei giorni di trasferimento in moto: di solito si suda o si prende acqua. A fine giornata butti tutto, tanto l'avresti buttato durante l'anno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    aggiungo una stupidaggine , che però molti non considerano
    le cose che potrebbero servirti in emergenza ( antipioggia e kit vari ) mettili in posti dove li puoi prendere al volo
    io le tute le metto sempre nel bauletto sopra di tutto
    e il kit foratura ti sta nel sottosella
    sembrano idiozie ,ma ho trovato gente che non lo fa e in caso di acquazzone fa in tempo a lavarsi prima di recurerare la tuta
    poi a viaggiare zuppi non è il max , sopratutto per le tua donna
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Europ assistance top.
    Lampada anabbagliante di riserva.
    Nastro telato e fascette.
    Telefono con possibilità di chiamate dall'estero.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Rokketto
    Moto
    Ex Ducati monster 600 - Triumph Tiger 1050
    Una domanda... Ma il telaio porta bauletto e i telaietti che sono collegati ad esso quanto peso possono portare? Facendo due calcoli approssimati saremo sui 10/12 kg nel bauletto e altrettanti nelle due borse... Totale avrò più o meno 30/35kg di bagaglio... Dite che tiene? La mia vecchia moto non aveva di questi problemi montavi di tutto senza paura... La Tiger invece che sorregge il telaio solo con 2 bulloni mi preoccupa non poco

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Europ assistance top.
    Lampada anabbagliante di riserva.
    Nastro telato e fascette.
    Telefono con possibilità di chiamate dall'estero.
    Kit riparagomme..
    Kit PS x l'Austria..
    Nastro telato..
    Fascette elettriche..
    Cordino da 3mm..
    Jump-starter ( me lo hanno regalato)..
    Lampadina h7 di scorta..
    Pinza multiuso Stanley..
    Kit attrezzi originale..
    Fusibili varii..

Tutto nel sottosella..

Antiacqua nel coperchio del bauletto, pronto all' uso..

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Rokketto Visualizza Messaggio
    Una domanda... Ma il telaio porta bauletto e i telaietti che sono collegati ad esso quanto peso possono portare? Facendo due calcoli approssimati saremo sui 10/12 kg nel bauletto e altrettanti nelle due borse... Totale avrò più o meno 30/35kg di bagaglio... Dite che tiene? La mia vecchia moto non aveva di questi problemi montavi di tutto senza paura... La Tiger invece che sorregge il telaio solo con 2 bulloni mi preoccupa non poco
    35 kg io l'ho caricata come un mulo...altro che 35 kg...
    Tris di valigie stracariche 33+33+56 con doppio ragno sulle laterali... buchi sulla strada per 15 gg in Romania
    Ultima modifica di navigator; 05/06/2016 alle 14:35

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    35 kg io l'ho caricata come un mulo...altro che 35 kg...
    quoto , caricata all' invero simile con tanto di borsa nautica sopra il bauletto tenuta con le cinghie
    almeno 50 kg ( 10 erano di roba da mangiare e souvenir
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima