Ultima modifica di Ben; 12/06/2016 alle 11:52 Motivo: Unione Post Automatica

Non è così Ben.
Nelle nostre moto non esiste la scarica a mitraglietta dovuta a batteria poco carica.
O il motorino gira o non gira, perché la centralina se rileva un valore di carica della batteria al di sotto di una certa soglia non fa azionare il relais dell'avviamento.
Questo ha il vantaggio di proteggerlo dall'incollatura dei contatti, con conseguente riscaldamento ed incendio dei fili ( mi stava succedendo sulla bmw k 75 dove non esiste tale meccanismo di protezione), ma ha lo svantaggio che con batteria poco carica la moto non si avvia (il motorino non gira).
Riguardo i sensori non credo c'entri la temperatura: potresti fare una prova, staccare quello della frizione e bypassarlo con un filo, simulando perennemente la frizione tirata, ma per fare ciò ci vuole una minima, ma veramente minima competenza di elettricità.
Se non te la senti prova a spruzzargli un riattivatore per contatti spray.
Fai la stessa cosa su quello del cavalletto laterale, non si sa mai.
Va bene.

La batteria ha un mese scarso ma potrebbe esser fallata (è una possibilità remota che cmq metto in conto); cmq controllerò contatti e sensori poi vi faccio sapere
Ben

La mancata accensione nelle efi è un difetto che esiste su molte delle nostre...la mia, random, fa un clac e basta, poi ripremo e parte regolarmente...lo stesso lo fa ad altri amici... Pensate che quando ho ritirato la moto all'acquisto è la prima cosa che il tipo mi ha detto: non farci caso, unico difetto mai risolto da triumph è che qualche volta al primo colpo non si accende.
Io entusiasta di andarmene con la moto nuova non ci ho fatto caso, ma effettivamente lo fa...non ho poi più approffondito il motivo e non ci faccio caso...partendo con l'aria tirata però non mi è mai successo... Me lo fa solo senza aria!
Inviato dal mio iPhone

@Sago Io non ne sapevo nulla di questo difetto, cmq è un'informazione in più rispetto a prima!
Ben

Ad esempio a @strap70 lo fa...
Inviato dal mio iPhone

ritorno al mio intervento iniziale.
Avevo capito giusto : provi ad accendere e la moto resta assolutamente muta .
Prendiamo atto che la batteria sia in perfette condizioni .
Come suggerito da Marci ALe , prova ad accendere la moto premendo l' apposito pulsante ( con moto in folle ) .
Non succede niente ? continua a tenerlo premuto
Gioca con la leva frizione più volte
niente ?
metti la prima e poi la folle di nuovo ( il tutto sempre con il tasto premuto
togli e metti il cavalletto
Se durante uno di questi tentativi la moto si avvia ( o comunque il motorino d' avviamento gira ) , hai quasi trovato il sensore colpevole
Dubito che l' arricchitore centri qualcosa , è solo una casualità dovuta ai movimenti che fai per il secondo tentativo di avviamento che fa partire la moto
Penso che pure la batteria abbia poca importanza : quando è sotto alla soglia di avviamento , la moto non parte e non emette alcun suono ( al massimo il clack di un relè )
Altra cosa è sulle vecchie carburate in cui o girava troppo piano e faceva la "mitraglietta" con la batteria scarica
Ovvio anche che continuando a provare la batteria magari un pò va giù , quindi un mantenitore di carica non guasta di sicuro .
Ma il gettone sarà poi stato recuperato per alto o per basso ?