Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 97

Discussione: Avviamento a caldo: a volte fa cilecca!

TCP Rider L'avatar di Ben
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125

Avviamento a caldo: a volte fa cilecca!

No l'ho capita, ma volevo solo capire perché pur tirando la frizione è rimasta muta e la spiegazione del sensore al momento resta la più probabile/plausibile!

Ben

Citazione Originariamente Scritto da marci-ace Visualizza Messaggio
    Prima di tutto prova ad avviare e quando Non parte resta fermo con pulsante premuto e prova a giocare con la frizione per vedere se parte , poi procederai con il resto
    Ok! Cmq sono fiducioso sia una cosa risolvibile a stretto giro!

Ben
    Ultima modifica di Ben; 12/06/2016 alle 11:52 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ho settato quel valore (800/850) perché sul manuale Haynes avevo letto che era un valore ottimale

Ben

Esattamente come dice @mic56 : se la batteria avesse un minimo di carica farebbe una scarica tipo mitraglietta!

Resto dell'idea del sensore perché in questi giorni, tra le altre cose, a Roma ci son stati sbalzi di temperatura (con in più l'aggravante di un box freddo) che possono ingannare lo stesso sensore!

Ben
    Non è così Ben.
    Nelle nostre moto non esiste la scarica a mitraglietta dovuta a batteria poco carica.
    O il motorino gira o non gira, perché la centralina se rileva un valore di carica della batteria al di sotto di una certa soglia non fa azionare il relais dell'avviamento.
    Questo ha il vantaggio di proteggerlo dall'incollatura dei contatti, con conseguente riscaldamento ed incendio dei fili ( mi stava succedendo sulla bmw k 75 dove non esiste tale meccanismo di protezione), ma ha lo svantaggio che con batteria poco carica la moto non si avvia (il motorino non gira).
    Riguardo i sensori non credo c'entri la temperatura: potresti fare una prova, staccare quello della frizione e bypassarlo con un filo, simulando perennemente la frizione tirata, ma per fare ciò ci vuole una minima, ma veramente minima competenza di elettricità.
    Se non te la senti prova a spruzzargli un riattivatore per contatti spray.
    Fai la stessa cosa su quello del cavalletto laterale, non si sa mai.

Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    I suoi problemi son ben altri..............la mia senza tacca non si accende...........come da manuale! Che piaccia o no,la mia parte sempre,ad eccezione di una sola volta ,perchè ho dimenticato di azionare lo starter. Ben non ha ancora capito la differenza tra prima e seconda tacca....ma lo ribadisco ancora una volta: con temperatura sopra i 25°, ci vuole la prima,sotto i 25°,la seconda.....ripeto i suoi problemi potrebbero essere altri ed allora la mia spiegazione va a puttane!
    Va bene.

Moto
    La batteria ha un mese scarso ma potrebbe esser fallata (è una possibilità remota che cmq metto in conto); cmq controllerò contatti e sensori poi vi faccio sapere

Ben

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    La batteria ha un mese scarso ma potrebbe esser fallata (è una possibilità remota che cmq metto in conto); cmq controllerò contatti e sensori poi vi faccio sapere

Ben
    La batteria in questo caso credo che non c'entri.
    Anche perché sarebbe singolare che al primo tentativo la moto resti muta e al secondo si avvii.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014

Ben

I morsetti batteria sono ben stretti? Alza leggermente il minimo...che mi sembra basso,e a motore
    ben caldo lo riporti al suo regolare regime.Non dare sgassate a motore spento,ne quando si sarà acceso......ulteriore carne al fuoco!

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    La mancata accensione nelle efi è un difetto che esiste su molte delle nostre...la mia, random, fa un clac e basta, poi ripremo e parte regolarmente...lo stesso lo fa ad altri amici... Pensate che quando ho ritirato la moto all'acquisto è la prima cosa che il tipo mi ha detto: non farci caso, unico difetto mai risolto da triumph è che qualche volta al primo colpo non si accende .
    Io entusiasta di andarmene con la moto nuova non ci ho fatto caso, ma effettivamente lo fa...non ho poi più approffondito il motivo e non ci faccio caso...partendo con l'aria tirata però non mi è mai successo... Me lo fa solo senza aria!

Inviato dal mio iPhone

Moto
    @Sago Io non ne sapevo nulla di questo difetto, cmq è un'informazione in più rispetto a prima!

Ben

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    @Sago Io non ne sapevo nulla di questo difetto, cmq è un'informazione in più rispetto a prima!

Ben
    Ad esempio a @strap70 lo fa...

Inviato dal mio iPhone

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    ritorno al mio intervento iniziale.
    Avevo capito giusto : provi ad accendere e la moto resta assolutamente muta .
    Prendiamo atto che la batteria sia in perfette condizioni .
    Come suggerito da Marci ALe , prova ad accendere la moto premendo l' apposito pulsante ( con moto in folle ) .
    Non succede niente ? continua a tenerlo premuto
    Gioca con la leva frizione più volte
    niente ?
    metti la prima e poi la folle di nuovo ( il tutto sempre con il tasto premuto
    togli e metti il cavalletto

Se durante uno di questi tentativi la moto si avvia ( o comunque il motorino d' avviamento gira ) , hai quasi trovato il sensore colpevole

Dubito che l' arricchitore centri qualcosa , è solo una casualità dovuta ai movimenti che fai per il secondo tentativo di avviamento che fa partire la moto
    Penso che pure la batteria abbia poca importanza : quando è sotto alla soglia di avviamento , la moto non parte e non emette alcun suono ( al massimo il clack di un relè )
    Altra cosa è sulle vecchie carburate in cui o girava troppo piano e faceva la "mitraglietta" con la batteria scarica

Ovvio anche che continuando a provare la batteria magari un pò va giù , quindi un mantenitore di carica non guasta di sicuro .

Ma il gettone sarà poi stato recuperato per alto o per basso ?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Ad esempio a @strap70 lo fa...
    Stesso mio?

Ben

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima