Originariamente Scritto da
flag
non ho detto una cosa poi cosi' diversa.................
concordo sulla lotta alle distorsioni contrattuali
che metterei assieme a una seria analisi del perche' la produttivita' nel nostro paese stenta cosi' tanto a crescere
ti racconto una storiella:
qualche mese fa sono andato in una delle amministrazioni regionali più importanti d'italia
dovevo parlare, in via del tutto ufficiale e con procura da parte della mia societa', di una gara di appalto per la fornitura di medicinali.
entro dalla porta carraia e trovo due portieri che , annoiati, dopo mezzo minuto che sono fermo davanti a loro, alzano lo sguardo e stancamente e sgarbatamente , mi danno l'indicazione richiesta.
arrivo in portineria, dove, dietro al vetro, quattro portieri stanno chiacchierando amabilmente sul luogo delle loro prossime vacanze estive.
Arriva un quinto, meglio, una quinta, che non puo' fingere di non vedermi al di la del vetro, e, dopo che ho spiegato che ho un appuntamento col dottor pinco, mi fa un cenno col viso indicandomi un telefono...........mi mette in contatto col dottore, che mi dice che non puo' ricevermi, ma che al posto suo, posso parlare col dottor pallino.
il dottor pallino mi da precise indicazioni su come raggiungere il suo ufficio, che sarebbe neglio definire loculo, e , molto educatamente, mi viene incontro. mi fa accomodare ed estrae la pratica, sulla quale lo trovo piacevolmente preparato.
Sa di cosa parla, e nella breve trattativa che segue, mi dimostra di conoscere molto bene anche la storia di simili forniture avvenute in altre regioni italiane........azzo.........non ci sono abituato.
senza entrare nel merito tecnico, che annoierebbe ancor di piu', dimostra comunque una buona capacita' di negoziazione, e arriviamo ad un accordo, francamente onesto e vantaggioso per l'amministrazione. A quel punto chiama il dottor pinco, che arriva, fa un paio di domande del cazzo, chiede dove deve firmare, firma e se ne va.
Nell'uscire, accompagnato dal dottor pallino, gli faccio i complimenti per la preparazione e per la gestione della cosa, e rimarco con piacere la differenza fra lui e molti suopi colleghi precedentemente incontrati.........."non siamo colleghi", mi confessa........"io non sono un dipendente della regione..........lavoro per una societa' esterna , e il mio non e' un contratto "stabile".........noi siamo controllati, valutati, e, per converso, guadagnamo molto meno dei "regionali"...........
ecco: se questi sono i soldi spesi per consulenze, appalti esterni eccetera, che alcuni vogliono risparmiare..........
se quelli (i dottori pinchi) sono i lavoratori che vogliamo a tutti i costi tutelare.........
solo una stupida storia di vita quotidiana
spero che il dottor pallino faccia la meritata carriera, magari, e sarebbe giusto, a danno e spese del dottor pinco.........ma so che non succedera'