A me non da fastidio l'aria, mi danno fastidio le turbolenze.... probabilmente non ne avverti altrimenti (fidati) che saresti corso ai ripari
A me non da fastidio l'aria, mi danno fastidio le turbolenze.... probabilmente non ne avverti altrimenti (fidati) che saresti corso ai ripari

Le opinioni sono tutte rispettabili. Ci mancherebbe.
Io, purtroppo, devo fare autostrada o statali veloci per almeno 1/2 ora/ 40'miniti, per arrivare ai colli (quindi alle curve). E, in estate, mi capita di fare anche 1000 e più Km in giornata, in autostrada, per arrivare a destinazione dai parenti.
Quindi è IMPENSABILE guidare una Naked o una moto con una protezione che crea sbattimenti del casco a destra e sinistra a velocità autostradali.
Ci sono molti modi di usare la moto. È un po' miope non valutare aspetti che per altri sono necessariamente importanti.
Certo, uno in autostrada ci può andare in auto. Ma se devi raggiungere un posto con belle strade da moto e non puoi metterci 3 giorni per trasferirti la, l'autostrada è indispensabile. Quindi anche un cupolino decente.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Probabilmente, anzi sicuramente, ho parlato da neofita, è la mia prima moto, quindi non ho avuto altre esperienze im merito, provengo da integra 750, ma non ho notato particolari differenze in merito alla protezione se non nelle gambe!!!! Anzi leggendo questa discussione ho provato ad abbassare ed alzare la sella più volte,(il mio cupolino non è regolabile!!) tant'è che non ho ancora deciso se lasciarla alta o bassa, in quanto non ho notato differenze, probabilmente essendo "alto" 172 non cambia nulla se non l'appoggio a terra. Infine non ho ancora fatto un giro con una giornata completamente piatta!!! Seguo tutte le discussione per imparare, e quindi migliorare lo stato di guida, è che si dovrebbe avere la possibilità di provare altre situazioni, magari compro il cupolino maggiorato e mi accorgo che non cambia nulla...... come già successo ad alcuni. E' molto difficile per chi è ai primi passi capire e sapere cosa si può e non migliorare, ma soprattutto chi ascoltare.
Sicuramente, vedo in calce il tuo curriculum di moto, tu sei uno che di esperienza ne ha, quindi ti ascolto, anzi leggo con interesse, poi siamo molto vicini e sicuramente ci si incontra!!!! Ciao
Ultima modifica di galdav; 12/06/2016 alle 10:46

Effettivamente dipende dall'uso che ne fai e concordo sul discorso turbolenze: sono quelle che danno fastidio.
L'aria in sè no, è il bello dell'andare in moto, no?
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

@galdav: secondo me, con la tua altezza, se dovessi sentire l'esigenza, basterebbe fare due staffettine di prolunga di un paio di cm per "verticalizzare" il cupolino di serie.
Io comprai un accessorio a posta, ma non è indispensabile.
Ci sono vecchie discussioni, corredate do foto, di realizzazioni di altri utenti. È veramente semplice.
Il cupolino originale ha già lo snodo centrale. Sulle moto che non lo montano di serie, esiste infatti il "kit regolazione cupolino" che, per quello originale Triumph, di serie sulla XRX, secondo me, NON HA UNA ESCURSIONE SUFFICIENTE per ottenere una adeguata protezione.
E siccome questo kit è lo stesso fornito con il cupolino maggiorato originale, e ha solo due prolunghe in più nell'attacco laterale, visto il plexy piu largo nella zona di attacco, anche quello risulta a molti insufficiente.
Per l'esperienza, be, ho le mie esigenze. Ma non ho avuto molte moto eh.. Diciamo che ho abbastanza le idee chiare su quello che ci faccio e le scelgo di conseguenza. Anche se una volta mi è capitato di sbagliare.. Inseguendo il sentimento.
Ciao!
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!
Grazie mille credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
Ciao
Ciao
ho una tiger 800 abs del 2014
sono convintissimo per l'acquisto del cupolino alto originale
ma su questo link triumph Triumph Tiger 800 motorcycle parts for Adjustable High Screen Kit | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories
il componente n°1 PFKL2061169 comprende tutti i pezzi? costerebbe 180€ rispetto ai vari negozi online che lo vendono oltre 300€
ho sbagliato qualcosa?

Beh, direi proprio di no eh..
Quello è il solo vetro.
Non vedi la distinta dei pezzi?
Così a spanne, se hai il cupolino originale senza regolazione, servono tutti quelli della distinta.
Se hai già la regolazione, invece, puoi omettere i pezzi in comune.
Ciao!

Si....hai ragione; almeno "sulla carta" è così.
Ma fai abbastanza in fretta a chiarirti le idee; abbassati vai nella sezione "contatti" e chiedigli (via mail).....; quando avrai avuto la risposta, se hai voglia aggiorna anche qui![]()