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Discussione: Provata Speed Triple R 2016

  1. #681
    TCP Rider
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    11/03/16
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    B B ONE
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    Speed Triple R
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    Mi arriva ad agosto, saprò dirti le differenze

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  3. #682
    TCP Rider L'avatar di brunobos
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    agrigento
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    106
    Avvistata una speed 16 ad agrigento, qualcuno del forum?

  4. #683
    TCP Rider L'avatar di chk
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    Milano.. o quasi
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
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    389
    Io l'ho provata ieri (grazie a triumph gran milan), una R 2016 appena targata.
    (Io ho una N abs del 2013.)

    La moto e' molto bella e molto ben rifinita ma decisamente non stravolta, in sella, gia' da fermo, e' molto simile. Un po' piu' stretta tra le gambe forse, e la distanza sella pedane mi e' sembrata un po' piu' corta, poiche' le ginocchia erano piu' sollecitate.
    Il gruppo cupolino/strumentazione e' molto basso, piu' che sulla mia (dove lo ho ribassato).
    Gli specchi sono strani ma non sono totalmente inutili come credevo, sicuramente stan bene e tolgono "insettosita' " alla moto.

    Messa in moto, il bel rombo del 3 cilindri non lascia dubbi sul fatto di essere su una speed, anche se il classico sibilo e' molto affievolito (un plus per me).
    Il ragazzo del concessionario mi spiega le mappe, ce ne sono 5 + 1 personalizzabile.
    Decido di partire in mappa road: la moto non e' mia, le supercorsa sono ancora lucidissime e non vorrei far danni.

    Prima e via, prendo subito confidenza, sono decisamente a casa.
    Dopo qualche km sperimento anche con le altre mappe, che possono essere cambiate mentre si va, a patto di chiudere il gas e tirare la frizione per confermare la scelta. Il tutto e' molto veloce.. anche se il tasto mode e' messo dove mi cade il pollice a cercare le frecce.. questione di abituarsi al layout leggermente diverso.

    La mappa road e' un po' pigra a basse aperture del gas, ma questo consente di ridurre il classico on off della speed a marce basse e gas molto parzializzato, e se si vuole andare basta aprire un po' di piu'.. molto buona come mappa da tutti i giorni secondo me, nel test e' quella che ho tenuto per piu' tempo.
    La rain la tengo solo qualche secondo, giusto per provarla, la moto diventa davvero pigra come avesse pochi cavalli.. del resto e' fatta per la pioggia in strada, ed onestamente posso solo immaginare che sarebbe molto comoda per affrontare con piu' leggerezza gli acquazzoni nel tragitto casa - ufficio, con automobilisti che vanno a caso tutto intorno.

    Con le mappe sport e track la modo diventa piu' diretta, onestamente mi e' sembrata piu' simile alla vecchia nella prima fase di accelerazione.. anche se questo porta ad avvertire un po' di piu' l'on off (comunque minore che sulla vecchia). Sulle strade che ho percorso, nel poco tempo d'uso, e senza mai spalancare il gas a piene mani, non ho notato grossissime differenze tra le due. Il divario tra sport e road mi e' sembrato e' molto piu' ampio.

    Il mio giretto e' stato di poco meno di un'ora, un po' di ahime' tangenziale e poi un po' di curve e qualche rotonda su strade extraurbane a est di milano.. strade che mi capita spesso di dover fare anche con la mia. Nel limitato tempo a disposizione ed in assenza di montagne in zona mi sembrava la cosa migliore per avere un minimo di guidato e soprattutto un buon metro di paragone.

    La cosa maggiormente significativa per me, e' che mi sembrava di essere sulla mia moto.
    Intendiamoci, la nuova ha delle indubbie migliorie, poi era la R, pero' mi son trovato a casa, tutto cio' che faccio con la mia percorrendo quei tratti l'ho fatto subito anche con questa, senza differenze sostanziali. La moto si guida allo stesso modo con pregi e difetti comparabili.

    Ci sono chiaramente delle altre differenze, oltre alle mappe, che sono avvertibili nella guida, provo a riassumerle qua sotto in modo schematico ed in ordine casuale:

    Le sospensioni della R sono piu' rigide, in un tratto di strada non proprio ben messo con qualche curva corredata da buchette e rattoppi di asfalto le sollecitazioni mi son sembrate maggiori. Comunque la moto non si e' mossa di un millimetro dalla traiettoria.
    Il freno anteriore frena di piu' ma solo dopo una lunga prima fase in cui non frena quasi nulla... come se la prima parte di corsa della leva andasse a vuoto.
    Certo queste differenze probabilmente sono le stesse che ci sono tra la mia e la vecchia R, visto che sospensioni e freni son quelli, inoltre la moto aveva una manciata di km quando l'ho presa dal concessionario quindi magari il freno anteriore andava un minimo "rodato" (il posteriore era molto duro nell'azionamento e inesistente nella reazione, praticamente inutile, per lo stesso motivo, penso).

    Tornando alle differenze e pensando a quelle strettamente legate al nuovo modello, la prima subito evidente nel momento in cui si fa per partire e' la frizione.. e' MORBIDISSIMA.
    La mia speed ha bisogno di parecchia forza per azionare la frizione, la nuova e' di burro, abituato alla mia, mi e' sembrata addiritura troppo molle!
    Insieme alla frizione, il cambio e' anch'esso fluidissimo. La mia ha gia' un buon cambio, personalmente non ho mai avuto impuntamenti o durezza, tuttavia la nuova e' semplicemente migliore.

    Non ci sono piu' i goduriosissimi scoppiettini in rilascio, questo da un lato e' un peccato, dall'altro vuol dire che la combustione in camera di scoppio e' migliore e gli incombusti nello scarico sono minori.. goduria a parte, dal punto di vista prettamente tecnico e' sicuramente un plus.

    Il comportamento della moto nel reagire all'acceleratore e' migliore, piu' fluido, e l'effetto di on-off accentuato (che sulla mia sembra anche come se ci fosse del gioco nella trasmissione) e' molto molto ridotto, praticamente assente in mappa road,
    Inoltre non mi e' sembrato per nulla "finto", se non l'avessi saputo non avrei potuto dire che dietro non c'era un cavo.

    In sostanza la moto e' una sicura evoluzione in meglio della precedente serie, che pero' non stravolge nulla, anzi mantiene proprio lo stesso carattere e chi gia' guida una 11-15 non dovra' abituarsi alla nuova moto in caso di cambio.

    Cambierei la mia per la nuova R? Senz'altro.. se la differenza da colmare fosse limitata pero'.. chesso' <4000 euro. Con una differenza maggiore (come e' quella reale) onestamente non penso ne valga la pena... a meno di essersene innamorati ecco, visto che la moto e' anche irrazionalita'

    Tutto quanto rigorosamente "Secondo me".. per avere un parere vostro l'unica e' andarla a provare

  5. #684
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    26/07/07
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    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
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    29,326
    pareri sull'efficacia dei nuovi fari nella guida notturna, da parte dei possessori?

  6. #685
    TCP Rider L'avatar di gioele46
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    Moto
    prima Speed 2011, ora Speed 2016 R
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    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Io l'ho provata ieri (grazie a triumph gran milan), una R 2016 appena targata.
    (Io ho una N abs del 2013.)

    La moto e' molto bella e molto ben rifinita ma decisamente non stravolta, in sella, gia' da fermo, e' molto simile. Un po' piu' stretta tra le gambe forse, e la distanza sella pedane mi e' sembrata un po' piu' corta, poiche' le ginocchia erano piu' sollecitate.
    Il gruppo cupolino/strumentazione e' molto basso, piu' che sulla mia (dove lo ho ribassato).
    Gli specchi sono strani ma non sono totalmente inutili come credevo, sicuramente stan bene e tolgono "insettosita' " alla moto.

    Messa in moto, il bel rombo del 3 cilindri non lascia dubbi sul fatto di essere su una speed, anche se il classico sibilo e' molto affievolito (un plus per me).
    Il ragazzo del concessionario mi spiega le mappe, ce ne sono 5 + 1 personalizzabile.
    Decido di partire in mappa road: la moto non e' mia, le supercorsa sono ancora lucidissime e non vorrei far danni.

    Prima e via, prendo subito confidenza, sono decisamente a casa.
    Dopo qualche km sperimento anche con le altre mappe, che possono essere cambiate mentre si va, a patto di chiudere il gas e tirare la frizione per confermare la scelta. Il tutto e' molto veloce.. anche se il tasto mode e' messo dove mi cade il pollice a cercare le frecce.. questione di abituarsi al layout leggermente diverso.

    La mappa road e' un po' pigra a basse aperture del gas, ma questo consente di ridurre il classico on off della speed a marce basse e gas molto parzializzato, e se si vuole andare basta aprire un po' di piu'.. molto buona come mappa da tutti i giorni secondo me, nel test e' quella che ho tenuto per piu' tempo.
    La rain la tengo solo qualche secondo, giusto per provarla, la moto diventa davvero pigra come avesse pochi cavalli.. del resto e' fatta per la pioggia in strada, ed onestamente posso solo immaginare che sarebbe molto comoda per affrontare con piu' leggerezza gli acquazzoni nel tragitto casa - ufficio, con automobilisti che vanno a caso tutto intorno.

    Con le mappe sport e track la modo diventa piu' diretta, onestamente mi e' sembrata piu' simile alla vecchia nella prima fase di accelerazione.. anche se questo porta ad avvertire un po' di piu' l'on off (comunque minore che sulla vecchia). Sulle strade che ho percorso, nel poco tempo d'uso, e senza mai spalancare il gas a piene mani, non ho notato grossissime differenze tra le due. Il divario tra sport e road mi e' sembrato e' molto piu' ampio.

    Il mio giretto e' stato di poco meno di un'ora, un po' di ahime' tangenziale e poi un po' di curve e qualche rotonda su strade extraurbane a est di milano.. strade che mi capita spesso di dover fare anche con la mia. Nel limitato tempo a disposizione ed in assenza di montagne in zona mi sembrava la cosa migliore per avere un minimo di guidato e soprattutto un buon metro di paragone.

    La cosa maggiormente significativa per me, e' che mi sembrava di essere sulla mia moto.
    Intendiamoci, la nuova ha delle indubbie migliorie, poi era la R, pero' mi son trovato a casa, tutto cio' che faccio con la mia percorrendo quei tratti l'ho fatto subito anche con questa, senza differenze sostanziali. La moto si guida allo stesso modo con pregi e difetti comparabili.

    Ci sono chiaramente delle altre differenze, oltre alle mappe, che sono avvertibili nella guida, provo a riassumerle qua sotto in modo schematico ed in ordine casuale:

    Le sospensioni della R sono piu' rigide, in un tratto di strada non proprio ben messo con qualche curva corredata da buchette e rattoppi di asfalto le sollecitazioni mi son sembrate maggiori. Comunque la moto non si e' mossa di un millimetro dalla traiettoria.
    Il freno anteriore frena di piu' ma solo dopo una lunga prima fase in cui non frena quasi nulla... come se la prima parte di corsa della leva andasse a vuoto.
    Certo queste differenze probabilmente sono le stesse che ci sono tra la mia e la vecchia R, visto che sospensioni e freni son quelli, inoltre la moto aveva una manciata di km quando l'ho presa dal concessionario quindi magari il freno anteriore andava un minimo "rodato" (il posteriore era molto duro nell'azionamento e inesistente nella reazione, praticamente inutile, per lo stesso motivo, penso).

    Tornando alle differenze e pensando a quelle strettamente legate al nuovo modello, la prima subito evidente nel momento in cui si fa per partire e' la frizione.. e' MORBIDISSIMA.
    La mia speed ha bisogno di parecchia forza per azionare la frizione, la nuova e' di burro, abituato alla mia, mi e' sembrata addiritura troppo molle!
    Insieme alla frizione, il cambio e' anch'esso fluidissimo. La mia ha gia' un buon cambio, personalmente non ho mai avuto impuntamenti o durezza, tuttavia la nuova e' semplicemente migliore.

    Non ci sono piu' i goduriosissimi scoppiettini in rilascio, questo da un lato e' un peccato, dall'altro vuol dire che la combustione in camera di scoppio e' migliore e gli incombusti nello scarico sono minori.. goduria a parte, dal punto di vista prettamente tecnico e' sicuramente un plus.

    Il comportamento della moto nel reagire all'acceleratore e' migliore, piu' fluido, e l'effetto di on-off accentuato (che sulla mia sembra anche come se ci fosse del gioco nella trasmissione) e' molto molto ridotto, praticamente assente in mappa road,
    Inoltre non mi e' sembrato per nulla "finto", se non l'avessi saputo non avrei potuto dire che dietro non c'era un cavo.

    In sostanza la moto e' una sicura evoluzione in meglio della precedente serie, che pero' non stravolge nulla, anzi mantiene proprio lo stesso carattere e chi gia' guida una 11-15 non dovra' abituarsi alla nuova moto in caso di cambio.

    Cambierei la mia per la nuova R? Senz'altro.. se la differenza da colmare fosse limitata pero'.. chesso' <4000 euro. Con una differenza maggiore (come e' quella reale) onestamente non penso ne valga la pena... a meno di essersene innamorati ecco, visto che la moto e' anche irrazionalita'

    Tutto quanto rigorosamente "Secondo me".. per avere un parere vostro l'unica e' andarla a provare

    Ottima recensione, da possessore della vecchia 2011 e ora della 2016 R ti confermo quanto da te "sentito" nella prova; la frenata migliora con il tempo soprattutto al posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    pareri sull'efficacia dei nuovi fari nella guida notturna, da parte dei possessori?
    Non te lo so dire perché non la uso mai di notte!

  7. #686
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Neanche io.

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  8. #687
    TCP Rider
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    Provata settimana scorsa da Officine Inglesi Salerno la nuova speed R in virtù della sistemazione di alcune cosine sulla 1050 08-09!!
    Provata con Mappa Sport -Race la più performante ...devo dire che come impostazione di guida è simile alla 2011-15 anche se il serbatoio è più stretto tra le gambe ...la sento più corta ed il motore spinge benissimo sin dai 2500 -3000 giri molto più vigoroso nel riprendere un buon lavoro nel complesso anche se il prezzo lo reputo abbastanza altino..ma cmq...triumph ha fatto un buon lavoro

  9. #688
    TCP Rider L'avatar di Simo56
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    Arrivato dopo una ventina di giorni abbondanti e subito montato
    molto ben fatto, la satinatura si abbina bene elegante e sportivo allo stesso tempo
    Con il Dbkiller suona molto bene, sborbotta il giusto, finito il rodaggio via il Dbkiller

    13578697_10208417122459261_349195681_n.jpg
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  10. #689
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    Citazione Originariamente Scritto da Simo56 Visualizza Messaggio
    Arrivato dopo una ventina di giorni abbondanti e subito montato
    molto ben fatto, la satinatura si abbina bene elegante e sportivo allo stesso tempo
    Con il Dbkiller suona molto bene, sborbotta il giusto, finito il rodaggio via il Dbkiller

    13578697_10208417122459261_349195681_n.jpg
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    ehmm... boh
    adesso il portatarga si fa notare troppo senza i 2 silenziatori

  11. #690
    TCP Rider L'avatar di Simo56
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    si sto aspettando che Rizoma tiri fuori qualcosa

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