Io l'ho provata ieri (grazie a triumph gran milan), una R 2016 appena targata.
(Io ho una N abs del 2013.)
La moto e' molto bella e molto ben rifinita ma decisamente non stravolta, in sella, gia' da fermo, e' molto simile. Un po' piu' stretta tra le gambe forse, e la distanza sella pedane mi e' sembrata un po' piu' corta, poiche' le ginocchia erano piu' sollecitate.
Il gruppo cupolino/strumentazione e' molto basso, piu' che sulla mia (dove lo ho ribassato).
Gli specchi sono strani ma non sono totalmente inutili come credevo, sicuramente stan bene e tolgono "insettosita' " alla moto.
Messa in moto, il bel rombo del 3 cilindri non lascia dubbi sul fatto di essere su una speed, anche se il classico sibilo e' molto affievolito (un plus per me).
Il ragazzo del concessionario mi spiega le mappe, ce ne sono 5 + 1 personalizzabile.
Decido di partire in mappa road: la moto non e' mia, le supercorsa sono ancora lucidissime e non vorrei far danni.
Prima e via, prendo subito confidenza, sono decisamente a casa.
Dopo qualche km sperimento anche con le altre mappe, che possono essere cambiate mentre si va, a patto di chiudere il gas e tirare la frizione per confermare la scelta. Il tutto e' molto veloce.. anche se il tasto mode e' messo dove mi cade il pollice a cercare le frecce.. questione di abituarsi al layout leggermente diverso.
La mappa road e' un po' pigra a basse aperture del gas, ma questo consente di ridurre il classico on off della speed a marce basse e gas molto parzializzato, e se si vuole andare basta aprire un po' di piu'.. molto buona come mappa da tutti i giorni secondo me, nel test e' quella che ho tenuto per piu' tempo.
La rain la tengo solo qualche secondo, giusto per provarla, la moto diventa davvero pigra come avesse pochi cavalli.. del resto e' fatta per la pioggia in strada, ed onestamente posso solo immaginare che sarebbe molto comoda per affrontare con piu' leggerezza gli acquazzoni nel tragitto casa - ufficio, con automobilisti che vanno a caso tutto intorno.
Con le mappe sport e track la modo diventa piu' diretta, onestamente mi e' sembrata piu' simile alla vecchia nella prima fase di accelerazione.. anche se questo porta ad avvertire un po' di piu' l'on off (comunque minore che sulla vecchia). Sulle strade che ho percorso, nel poco tempo d'uso, e senza mai spalancare il gas a piene mani, non ho notato grossissime differenze tra le due. Il divario tra sport e road mi e' sembrato e' molto piu' ampio.
Il mio giretto e' stato di poco meno di un'ora, un po' di ahime' tangenziale e poi un po' di curve e qualche rotonda su strade extraurbane a est di milano.. strade che mi capita spesso di dover fare anche con la mia. Nel limitato tempo a disposizione ed in assenza di montagne in zona mi sembrava la cosa migliore per avere un minimo di guidato e soprattutto un buon metro di paragone.
La cosa maggiormente significativa per me, e' che mi sembrava di essere sulla mia moto.
Intendiamoci, la nuova ha delle indubbie migliorie, poi era la R, pero' mi son trovato a casa, tutto cio' che faccio con la mia percorrendo quei tratti l'ho fatto subito anche con questa, senza differenze sostanziali. La moto si guida allo stesso modo con pregi e difetti comparabili.
Ci sono chiaramente delle altre differenze, oltre alle mappe, che sono avvertibili nella guida, provo a riassumerle qua sotto in modo schematico ed in ordine casuale:
Le sospensioni della R sono piu' rigide, in un tratto di strada non proprio ben messo con qualche curva corredata da buchette e rattoppi di asfalto le sollecitazioni mi son sembrate maggiori. Comunque la moto non si e' mossa di un millimetro dalla traiettoria.
Il freno anteriore frena di piu' ma solo dopo una lunga prima fase in cui non frena quasi nulla... come se la prima parte di corsa della leva andasse a vuoto.
Certo queste differenze probabilmente sono le stesse che ci sono tra la mia e la vecchia R, visto che sospensioni e freni son quelli, inoltre la moto aveva una manciata di km quando l'ho presa dal concessionario quindi magari il freno anteriore andava un minimo "rodato" (il posteriore era molto duro nell'azionamento e inesistente nella reazione, praticamente inutile, per lo stesso motivo, penso).
Tornando alle differenze e pensando a quelle strettamente legate al nuovo modello, la prima subito evidente nel momento in cui si fa per partire e' la frizione.. e' MORBIDISSIMA.
La mia speed ha bisogno di parecchia forza per azionare la frizione, la nuova e' di burro, abituato alla mia, mi e' sembrata addiritura troppo molle!
Insieme alla frizione, il cambio e' anch'esso fluidissimo. La mia ha gia' un buon cambio, personalmente non ho mai avuto impuntamenti o durezza, tuttavia la nuova e' semplicemente migliore.
Non ci sono piu' i goduriosissimi scoppiettini in rilascio, questo da un lato e' un peccato, dall'altro vuol dire che la combustione in camera di scoppio e' migliore e gli incombusti nello scarico sono minori.. goduria a parte, dal punto di vista prettamente tecnico e' sicuramente un plus.
Il comportamento della moto nel reagire all'acceleratore e' migliore, piu' fluido, e l'effetto di on-off accentuato (che sulla mia sembra anche come se ci fosse del gioco nella trasmissione) e' molto molto ridotto, praticamente assente in mappa road,
Inoltre non mi e' sembrato per nulla "finto", se non l'avessi saputo non avrei potuto dire che dietro non c'era un cavo.
In sostanza la moto e' una sicura evoluzione in meglio della precedente serie, che pero' non stravolge nulla, anzi mantiene proprio lo stesso carattere e chi gia' guida una 11-15 non dovra' abituarsi alla nuova moto in caso di cambio.
Cambierei la mia per la nuova R? Senz'altro.. se la differenza da colmare fosse limitata pero'.. chesso' <4000 euro. Con una differenza maggiore (come e' quella reale) onestamente non penso ne valga la pena... a meno di essersene innamorati ecco, visto che la moto e' anche irrazionalita'
Tutto quanto rigorosamente "Secondo me".. per avere un parere vostro l'unica e' andarla a provare