Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: VI marcia

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da enroa Visualizza Messaggio
    mi tengo le 5 marce per stare in tema

Io tutta questa passione per la 6 marcia,su moto da passeggio Bonneville,non l'ho mai capita!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di kla 57
    Moto
    T100 cafe' ,Scrambler invecchiata,KTM EXC 400 taroccata,PUCH f4t pensionata
    Anch'io a volte cerco la sesta,specialmente con la bonny che è ancora con il vecchio 800, ma solo perché sono un somaro! Guardo a dx a sx chiudo gli occhi ,mi dimentico che sto guidando e trotterello tra le curve e la natura e il motore non starnutisce
    mai a me la sesta non serve perché sostengo di essere un "paracarro "
    Ultima modifica di kla 57; 30/06/2016 alle 21:27

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    perdonami se mi permetto di correggerti, ma non è proprio così.....
    o meglio, una ragione storica non vi è, perchè sulle moto in genere la 6^ marcia è stata introdotta a metà anni '80 o poco prima su quelle più sportive, le inglesi non c'erano già più....
    le 3 cilindri classiche nascono già nel '68 (BSA, TRIUMPH) e le prime jappo sono sicuramente successive e l'avanzata japponese non è stata contrastata solo per via della "poca affidabilità", laddove una Trident ed una Rocket erano sicuramente avanti alle japan come motore e ciclistica ed all'inizio anche freni.
    E' stata invece la 5^ marcia ad essere introdotta nel 1971 ed è stata inoltrata sia sulle T140 che sulle T120.
    Non ci dimentichiamo che è stata una Bicilindrica la "punta di diamante" che a Bonneville fece il record della velocità.
    Dunque per i British, la Bonnie è sempra stata la "prima" sport bike, furono invece i 3 cilindri una cosa fuori dall'ordinario per la loro concezione motociclistica....

vabbè, scusate, era giusto per amor di cronaca
    Perdonami tu se replico.
    Ma io nel 1978 possedetti una laverda 350 bicilindrico otto valvole, che aveva anche una sorella maggiore di 500 cc, sempre bicilindrico, che avevano sei marce.
    Per la precisione i laverdoni di quel periodo, e cioè il 750, il mille avevano cinque marce.
    Del milledue uscito successivamente sinceramente non mi ricordo se avesse cinque o sei rapporti.

Per quanto riguarda poi l'avanzata giapponese è vero che questa avvenne nei primi anni settanta, ma a livello di informazioni industriali sono proprio gli ultimi anni sessanta a vedere l'affacciarsi minaccioso delle moto nipponiche.
    Tanto è vero che mi ricordo che nel mio perduto paesino siculo nel 69 si vociferava di una marca di nome Honda, che qualcuno chiamava Ronda, che si diceva avesse motociclette bomba.
    Ultima modifica di mic56; 03/07/2016 alle 12:55

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Ma assolutamente si che Laverda ed anche altri avevano la sesta marcia, ma alla fine dei settanta e su cilindrate medie e medio piccole
    Le big l'hanno presa più tardi...

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    Ma assolutamente si che Laverda ed anche altri avevano la sesta marcia, ma alla fine dei settanta e su cilindrate medie e medio piccole
    Le big l'hanno presa più tardi...
    Perfetto!
    Il mio ragionamento iniziale voleva sostenere che poichè le tricilindriche antiche avevano cinque marce, una loro riedizione modernizzata rese accettabile la sesta marcia.
    Così come le vecchie bonneville che avevano quattro marce vedono nelle nuove bonneville degli anni 2000 la quinta marcia.
    Adesso la t 120 ne ha sei, oltre al doppio disco, ed anche questo appare accettabile, considerato che si tratta di un'ulteriore evoluzione.

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    la verità è che siete dei vecchi rimbambiti e date la colpa alle nostre care Mc che non ha la sesta

a noi giovinastri non capita
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    L'unico mezzo con la sesta marcia che abbia mai guidato è la Classe a di mio suocero. E lì mi scordo di averla.

TCP Rider L'avatar di Ace cafe
    Moto
    Thruxton 2004 carburatori + altro
    Io sono sceso a marzo da una moto che la sesta la mettevi a 220/230, quindi non vi dico quante volte cerco la sesta sulla mia Thruxton...
    Devo resettare il cervello....

E comunque pur rimanendo una moto da passeggio, sentire il motore molto su di giri che spinge ancora e che chiede un'altra marcia trae in inganno...
    magari allungando un pò i rapporti si evita tutto questa ricerca della sesta
    Ultima modifica di Ace cafe; 03/07/2016 alle 22:07
    "Sono meno da temere 100 cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra..."

"Manopola bloccata... sella bagnata..."

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Io su qualsiasi moto che ho avuto la tendenza è sempre quella di cercare la marcia successiva forse perché i motori girano sempre più alti dei motori automobilistici. La quinta delle vecchie MC non mi sembra poi così corta visto che a 3000 giri si viaggia a 100 km/h. Io mi regolo con la posizione del conta giri riferito al tachimetro . Sulla fz1 che avevo prima cercavo sempre la settima anche se aveva i rapporti lunghissimi, in prima si faceva 150all.ora.

TCP Rider L'avatar di Trotter
    Moto
    T100 "sport tourer" carbs
    mah, a me pare che a 100 km/h su tutte le Mc che ho provato si giri a 4000...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima