Anch'io a volte cerco la sesta,specialmente con la bonny che è ancora con il vecchio 800, ma solo perché sono un somaro! Guardo a dx a sx chiudo gli occhi ,mi dimentico che sto guidando e trotterello tra le curve e la natura e il motore non starnutisce
maia me la sesta non serve perché sostengo di essere un "paracarro "
![]()
Ultima modifica di kla 57; 30/06/2016 alle 21:27

Perdonami tu se replico.
Ma io nel 1978 possedetti una laverda 350 bicilindrico otto valvole, che aveva anche una sorella maggiore di 500 cc, sempre bicilindrico, che avevano sei marce.
Per la precisione i laverdoni di quel periodo, e cioè il 750, il mille avevano cinque marce.
Del milledue uscito successivamente sinceramente non mi ricordo se avesse cinque o sei rapporti.
Per quanto riguarda poi l'avanzata giapponese è vero che questa avvenne nei primi anni settanta, ma a livello di informazioni industriali sono proprio gli ultimi anni sessanta a vedere l'affacciarsi minaccioso delle moto nipponiche.
Tanto è vero che mi ricordo che nel mio perduto paesino siculo nel 69 si vociferava di una marca di nome Honda, che qualcuno chiamava Ronda, che si diceva avesse motociclette bomba.
Ultima modifica di mic56; 03/07/2016 alle 12:55

Ma assolutamente si che Laverda ed anche altri avevano la sesta marcia, ma alla fine dei settanta e su cilindrate medie e medio piccole
Le big l'hanno presa più tardi...

Perfetto!
Il mio ragionamento iniziale voleva sostenere che poichè le tricilindriche antiche avevano cinque marce, una loro riedizione modernizzata rese accettabile la sesta marcia.
Così come le vecchie bonneville che avevano quattro marce vedono nelle nuove bonneville degli anni 2000 la quinta marcia.
Adesso la t 120 ne ha sei, oltre al doppio disco, ed anche questo appare accettabile, considerato che si tratta di un'ulteriore evoluzione.

la verità è che siete dei vecchi rimbambiti e date la colpa alle nostre care Mc che non ha la sesta
a noi giovinastri non capita![]()
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante

L'unico mezzo con la sesta marcia che abbia mai guidato è la Classe a di mio suocero. E lì mi scordo di averla.
Io sono sceso a marzo da una moto che la sesta la mettevi a 220/230, quindi non vi dico quante volte cerco la sesta sulla mia Thruxton...
Devo resettare il cervello....
E comunque pur rimanendo una moto da passeggio, sentire il motore molto su di giri che spinge ancora e che chiede un'altra marcia trae in inganno...
magari allungando un pò i rapporti si evita tutto questa ricerca della sesta
Ultima modifica di Ace cafe; 03/07/2016 alle 22:07
"Sono meno da temere 100 cavalli sotto una sella, che un asino seduto sopra..."
"Manopola bloccata... sella bagnata..."

Io su qualsiasi moto che ho avuto la tendenza è sempre quella di cercare la marcia successiva forse perché i motori girano sempre più alti dei motori automobilistici. La quinta delle vecchie MC non mi sembra poi così corta visto che a 3000 giri si viaggia a 100 km/h. Io mi regolo con la posizione del conta giri riferito al tachimetro . Sulla fz1 che avevo prima cercavo sempre la settima anche se aveva i rapporti lunghissimi, in prima si faceva 150all.ora.
mah, a me pare che a 100 km/h su tutte le Mc che ho provato si giri a 4000...