Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Centralina e on/off su Tiger 800 xc

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Vero che la "logica" dell'elettronica si basa su "acceso/spento" (c'è corrente/non c'è corrente). Conosco bene...

    Tuttavia l'elettronica può essere fallace e non chiara.

    A chi non è capitato un errore di una qualche centralina elettronica al quale non si riusciva a ricondurre l'esatta causa?

    Esempio: settimana scorsa con la caldaia di casa... Alla fine (dopo aver provato e riprovato e riprovato) ha cambiato la centralina tutta! Ora incrociamo le dita...

    Idem sul BMW (auto)... e sul C3 (auto).... (nel senso di errori "inspiegabili"...).

    Poi sulla lambda sono anche d'accordo con te: "normalmente" si dovrebbe accendere una qualche spia...
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di scimpa
    Data Registrazione
    21/02/12
    Località
    Ancona
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Messaggi
    453
    Quello che scrivete è per me arabo, però devo dire che certi giorni sta moto è proprio inguidabile. Mi sembra di non essere io quello che controlla il gas.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria


    Banda del Buco official member

    Virtute Siderum Tenus

  4. #43
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,289
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    A chi non è capitato un errore di una qualche centralina elettronica al quale non si riusciva a ricondurre l'esatta causa?
    Per quello, ho suggerito di fare una prova.....indiscutibile (la A) ); così, se non altro stringe il cerchio (lambda ok; lambda ko)

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    Sì sì, non stavo contestando la tua sequenza, anzi.

    Dicevo solo che l'elettronica (nella mia esperienza...) non è così "certa" come potrebbe sembrare.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

  6. #45
    Bannato
    Data Registrazione
    13/02/16
    Località
    Man
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    L'elettronica....non ragiona (grazie al cielo) ; ho la ecu vede i segnali che si aspetta (dai vari sensori, lambda compresa) oppure non li vede (se poi il segnale è...debole o incompleto...ho altro sono...."dettagli" che la ecu non è in grado di...apprezzare). Và in modalità "recovery" e bon.

    Comunque, hai due possibilità per capire di più....:
    A) Scolleghi (elettricamente) la lambda, ti fai un giro (significativo: >50Km) e vedi se se noti differenze pratiche nell'erogazione rispetto ad ora (e sicuramente ti si accenderà la spia).

    B) Ti verifichi gli (eventuali) errori della ecu (anche se la spia è spenta) e vedi se nello "storico" c'è qualche....errore (archiviato) riconducibile all'alimentazione.

    P.s. secondo mè non è lambda (opinione personale )
    Infatti è quello che dicevo anche io se la sonda non funziona proprio , la centralina va in protezione gestisce lei i rapporti tra aria e benzina per evitare danni e si accende la spia...però leggendo in giro per la rete può succedere che dia valori non ottimali pur non essendo andata completamente, perché magari non è detto che un segnale sia per forza incompleto, può essere anche corretto ma più lento quando dovrebbe essere istantaneo :

    "Tuttavia la sonda potrebbe anche essere soggetta a malfunzionamenti, andando così ad inviare informazioni errate alla centralina. In questo caso potrebbero insorgere problemi di erogazione, di surriscaldamento, di consumo eccessivo e persino di ingolfamento. Il motore potrebbe ad esempio singhiozzare e avere vuoti di erogazione"...ed è quello che riscontro...comunque grazie proverò con le dritte che mi avete dato..intanto ho trovato un sonda usata a poco prezzo e penso di prenderla poi si vedrà..certo è che guidarla così non è il massimo...
    Ultima modifica di sermax73; 08/07/2016 alle 14:16

  7. #46
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    6,289
    Citazione Originariamente Scritto da sermax73 Visualizza Messaggio
    "Tuttavia la sonda potrebbe anche essere soggetta a malfunzionamenti, andando così ad inviare informazioni errate alla centralina. In questo caso potrebbero insorgere problemi di erogazione, di surriscaldamento, di consumo eccessivo e persino di ingolfamento. Il motore potrebbe ad esempio singhiozzare e avere vuoti di erogazione"
    Ecco perchè ti ho dato quei due suggerimenti. Uno empirico, ma....efficace; l'altro sicuramente non empirico.

    Buona analisi, poi....facci sapere se capisci la causa

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di mlessio
    Data Registrazione
    17/02/16
    Località
    Alessandria
    Moto
    Tiger 800XC
    Messaggi
    137
    Ragazzi, dopo mesi ho fatto la procedura dei 13 minuti...

    On/off moooooooolto ridotto! Direi che l'allineamento dei corpi farfallati riduce il problema alla grande!

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di fibbrone
    Data Registrazione
    14/05/12
    Località
    verona
    Moto
    tiger 800+ sh 300
    Messaggi
    934
    Scusate ne approfitto della discussione in tema per chiedere una cosa, avendo una centralina aggiuntiva la famosa procedura dei 13 minuti e' inutile ??

  10. #49
    Bannato
    Data Registrazione
    13/02/16
    Località
    Man
    Messaggi
    40
    Riapro per aggiornare sui miei problemi di erogazione/carburazione...premetto che sono stato in conce ufficiale dove esposto il problema mi hanno caricato a detta loro una nuova mappa , che con un po di calma verifichero con tuneco...beh non è cambiato nulla..l unica cosa che posso affermare con sicurezza è che la moto si trasforma radicalmente a temperature più miti...l ho usata di mattino presto, di notte durante un week end piovoso con temperature scese di 10 gradi ed in alta montagna, perfetta erogazione fluida classico sibilo e on/off ridottissimo...in zona durante il giorno a temperature normali per il periodo è irriconoscibile..sembra salire di giri a fatica rumorosa, on/off marcato, vuoti impressionanti e scoppietta parecchio in rilascio..insomma sembra di guidare due moto differenti..ora puo dipendere effettivamente dalla lambda da qualche altro sensore?...ho provato ad esporre questo dubbio al conce prima hanno detto che per loro non puo essere poi l hanno provata hanno detto che per loro era ok..al che gli ho chiesto se mi facevano provare una in esposizione...ok ti aggiorniamo la mappa che in molti si sono lamentati...mah??? Ora l unica cosa che mi resta da provare è quella di staccare la sonda provarla senza..vediamo un po'..qualcuno ha notato qualcosa del genere?
    Ultima modifica di sermax73; 23/07/2016 alle 20:00 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di RB74
    Data Registrazione
    15/06/13
    Località
    BRESCIA
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Messaggi
    1,248
    A me proprio 'sta cosa non torna perché il Tiger 800 è stra-regolare come erogazione, mai neanche un accenno del problema menzionato.

    Boh... IO comunque proverei a staccare la lambda, tanto la riattacchi quando vuoi (da quello che ne capisco io...).
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Centralina Tiger 800???
    Di Tigermano nel forum Tiger 800
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06/10/2015, 16:37
  2. centralina speed su tiger
    Di roberto baretti nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/08/2013, 16:49
  3. Centralina Tiger bruciata
    Di maccroberto nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/07/2011, 21:34
  4. Centralina Triumph Tiger 99
    Di Dottor.Lacki nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/09/2010, 20:47
  5. quale centralina per la mia tiger?
    Di salvaggio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •