Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: montate sospensioni Hyperpro su speed 08- Prime impressioni

TCP Rider L'avatar di dikkia
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow

montate sospensioni Hyperpro su speed 08- Prime impressioni

Ciao,
    questo post per condividere le prime impressioni sulle sospensione Hyperpro montate ieri sera sulla mia speed 08, nella speranza che possano servire a qualcun altro...nel bene e nel male.

premessa....uso la moto solo su strada, da solo e sono un mezzo cancello alla guida . Sul battistrada della gomma posteriore manca poco meno di un centimetro per lato...diciamo che arrivo alla scritta "rosso 2" lambendo la parte superiore della stessa ( questa info servirà più in là).
    Era da un anno che pensavo di cambiare il mono e cambiare olio alle forche poichè vista l'età (8 anni e 26k km) pensavo fosse ora di rigenerarle o quantomeno dargli una controllata......ma non mi decidevo mai.

Una rottura del paraolio della forcella mi ha dato il movente per iniziare e in 4 gg ho fatto tutto.
    Abitando nel hinterland milanese, l'anno scorso avevo già parlato con Mr Molla di Monza chiedendo info sui suoi prodotti e ho deciso di dargli una chance.
    Sono tornato da lui e mi ha confermato le stesse cose dettemi l'anno precedente e cioè che, secondo lui, il Mono era ancora buono e che mi consigliava molle + olio all'anteriore e molla progressiva al posteriore ( questo per avere bilanciamento di comportamento sia avanti che dietro )
    gli lascio la moto...ed il giorno dopo è pronta.
    Ieri la vado a riprendere e vedo subito che le forche sono state sfilate un po'...non ho misurato ma mi sembra più o meno un CM
    Salgo su e vedo che il posteriore è più alto.
    Appena comprata la moto, ci toccavo con meta del piede ( sono basso 1.71 x 75 kg circa )....dopo 8 anni e qualche KG di troppo ci toccavo con l'intera pianta...dopo la sostituzione della molla posteriore sono ritornato a toccarci con la punta/metà del piede circa.....pertanto direi che con la loro molla il posteriore si alza di un buon cm o qualcosa in più....e la cosa mi piace.

L'anteriore, dopo una regolata veloce mi sembra più frenato rispetto a prima e da subito ( non mi paiono progressive le molle) ...cmq salgo su e mi faccio un giretto veloce per capire come va ed eventualmente tornare a farla regolare nuovamente...
    ( mi son dimenticato di chieder che olio a messo ma mi pare fosse il 10 o il 15)

l'ho provata veramente poco per poter farmi un idea chiara ( si è no un 20/30 km di strade cittadine ) ma quello che posso dirvi ora è:

confort: è tutto vero....queste molle progressive assorbono meglio le "piccole" asperità del manto stradale. Ora non so dire se prima le sentivo tutte per le molle lineari che monta di serie la speed...oppure per la perdita d'olio del paraolio...oppure perché dopo 8 anni le forcelle andavano rifatte. Per esserne certi bisognerebbe fare il paragone con una speed con le forcelle fresche.....cmq posso assicurare che tutti gli avvallamenti che sentivo prima...ora non li sento più...e quelli che sento sono "filtrati"dalle sospensioni e i polsi e schiena non risentono più dei piccoli colpi e delle vibrazioni.
    Le sconnessinoi prese a ritmi più veloci le sento uguale a prima.
    voto : 7 e mezzo

stabilita: visto il giro breve non sono proprio sicuro, ma...mi pare che l'anteriore sia più preciso...sul posteriore ho ancora qualche dubbio. Vero è che facendo una curva che conosco bene ( a circa 60 kmh ) e su cui di solito mi alleno a piegare...l'ho presa più velocemente, piegano di un millimetro in più ( ho grattato ulteriormente la scritta rosso 2 ) nonostante abbia sbagliato l'ingresso in curva.
    Forse è un caso o forse no...vi saprò dire più avanti, sta di fatto è l'unico riferimento che ho ad oggi.
    sul veloce mi sembra un po' ballerina....ma ovviamente devo ancora toccare i registri per bilanciarla
    voto:6

Prezzo: molle anteriori, olio, molle posteriori, paraoli e lavoro sono venuti 400 sesterzi.
    qua non c'è un voto da dare....probabilmente se non si fosse rotto il paraolio stavo ancora li a decidere se fare qualcosa o no..

Professionalità di Aivaracing ( Mr. Molla e soci )
    voto 8 : quando gli ho portato la moto, mi ha anche riaccompagnato a casa in macchina per non farmi fare sbattimenti, e cmq in caso di problemi o setting particolare mi ha detto di chiamarlo

tirando le somme:
    vale la pena spendere questi soldi per le hyper?
    beh, contando che ho girato poco, che uso la moto solo in strada, che sono un fermone, che al momento non ho ancora messo mano alla regolazione etc etc etc....direi che:

se come me, rigenerare la ciclistica è un lavoro che si "deve fare"...e se si cerca il confort per un uso turistico....direi proprio di si
    Se si cerca la prestazione su pista...ho ancora dei dubbi ma forse punterei ad altro, spendendo sicuramente di più ma scegliendo prodotti specifici per quell'uso.

mi riservo di cambiare opinione macinando qualche km in più...pertanto prendete quanto scritto con le pinze....cmq spero che quanto sopra sia in qualche modo utile a chi, come me, è indeciso sul come o cosa fare per la sua moto.
    ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Bel report, aspettiamo ulteriori impressioni
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Ciao Marchino,
    prima di scrivere mi sono preso qualche giorno per cercare di capire se quanto scritto in precedenza fosse effetto placebo o sensazioni reali...beh...i KM fatti non sono stati poi molti di più ma qualcosina mi sento di poterla aggiungere con qualche certezza in più.

- il confort maggiore è un dato di fatto.....le vibrazioni diminuiscono e la guida su strada è globalmente più rilassante
    - Stabilità: questo è il punto su cui avevo più dubbi in precedenza e ora posso dire che, con le loro molle, la moto è più stabile, si guida meglio , si piega meglio e si entra in curva più veloce di prima.....tant'è che, soprattutto nei primi giorni, entravo in curva "troppo" veloce ( rispetto al mio standard ) e mi è capitato pure di fare un dritto (per fortuna cera la via di fuga )....
    Essendo la moto più stabile, ti da maggior sicurezza e ti sprona ad osare un po' di più.....a quel punto sta a te capire fino a dove....
    Questo non significa che mettendo hyper si ha la soluzione DEFINITIVA...non sto dicendo questo...ma di sicuro rispetto alle mie sospensioni (di 8 anni con forcella che perdeva) vanno meglio.
    Al momento sono riuscito a piegare un pochino di più rispetto a prima...arrivando a "grattare" un terzo della scritta Diablo Rosso 2 che monta la mia Speed. Non credo che riuscirò mai a scendere ulteriormente...ma quello è un "MIO" limite e non della moto/sospensioni.

le molle anteriori mi danno confidenza....il mono invece...boh... non so ancora se non ho trovato il giusto setting o cosa....ma non sento una reale differenza rispetto a prima (mentre per l'anteriore è realmente tangibile) se non che la moto è un pelo più alta ....cmq queste sono sensazioni di un utente medio...magari qualcuno con più manico è in grado di sentire meglio reali variazioni.

Detto questo, il parere globale in relazione anche al costo è decisamente positivo. Direi che una chance gli si può dare
    Ciao

Moto
    La mia
    Ciao dikkia, non era mia intenzione pressarti, anzi le tue impressioni mi interessano molto.
    Il fatto che la moto sua più stabile e che dia più confidenza lo vedo come un grosso punto a favore, come il fatto di viaggiare più comodo e rilassato, sono dei plus molto importanti, specialmente dal lato sicurezza; se ti senti la moto più "in mano" riscirai a gestire meglio una situazione critica, l'importante è non farsi prendere la mano.
    Per l'angolo di piega fregatene, non devi dimostrare niente a nessuno, l'importante è che tu ti goda la tua speed senza pressioni o menate di sorta.
    Se passi dalla mia zona fai un fischio che famiglia permettendo ci facciamo due curve.
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider L'avatar di Mr Slevin
    Moto
    Speed Triple 955i 01
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Ciao Marchino,
    prima di scrivere mi sono preso qualche giorno per cercare di capire se quanto scritto in precedenza fosse effetto placebo o sensazioni reali...beh...i KM fatti non sono stati poi molti di più ma qualcosina mi sento di poterla aggiungere con qualche certezza in più.

- il confort maggiore è un dato di fatto.....le vibrazioni diminuiscono e la guida su strada è globalmente più rilassante
    - Stabilità: questo è il punto su cui avevo più dubbi in precedenza e ora posso dire che, con le loro molle, la moto è più stabile, si guida meglio , si piega meglio e si entra in curva più veloce di prima.....tant'è che, soprattutto nei primi giorni, entravo in curva "troppo" veloce ( rispetto al mio standard ) e mi è capitato pure di fare un dritto (per fortuna cera la via di fuga )....
    Essendo la moto più stabile, ti da maggior sicurezza e ti sprona ad osare un po' di più.....a quel punto sta a te capire fino a dove....
    Questo non significa che mettendo hyper si ha la soluzione DEFINITIVA...non sto dicendo questo...ma di sicuro rispetto alle mie sospensioni (di 8 anni con forcella che perdeva) vanno meglio.
    Al momento sono riuscito a piegare un pochino di più rispetto a prima...arrivando a "grattare" un terzo della scritta Diablo Rosso 2 che monta la mia Speed. Non credo che riuscirò mai a scendere ulteriormente...ma quello è un "MIO" limite e non della moto/sospensioni.

le molle anteriori mi danno confidenza....il mono invece...boh... non so ancora se non ho trovato il giusto setting o cosa....ma non sento una reale differenza rispetto a prima (mentre per l'anteriore è realmente tangibile) se non che la moto è un pelo più alta ....cmq queste sono sensazioni di un utente medio...magari qualcuno con più manico è in grado di sentire meglio reali variazioni.

Detto questo, il parere globale in relazione anche al costo è decisamente positivo. Direi che una chance gli si può dare
    Ciao
    ciao Dikkia, ma mi spieghi come'è che pieghi fino alla scritta posta sul lato della gomma? lì il battistrada non c'è più .......... la scritta è posta sulla spalla laterale della gomma è praticamente impossibile, sei già caduto .......

Moto
    Selvin, le diablo rosso hanno la scritta sul battistrada e non sulla spalla.
    Guarda, questa è una foto che avevo fatto PRIMA di cambiare sospensioni...credo che renda abbastanza l'idea...
    foto.jpg

marchino, nessun problema....peccato che mi hanno appena fregato sella e unghia monoposto della moto pertanto, fino a che non ricompro il tutto, sono a piedi...
    Ultima modifica di dikkia; 26/07/2016 alle 08:46

Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    peccato che mi hanno appena fregato sella e unghia monoposto della moto pertanto, fino a che non ricompro il tutto, sono a piedi...
    Noo, non ci credo, dove è successo, ma la sella non è fissata con la serratura?
    Le mie Ragazze

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Noo, non ci credo, dove è successo, ma la sella non è fissata con la serratura?
    Successo ad affori....che ti devo dire...sono uscito dall'ufficio e la sella e unghia non c'erano più. credo che abbiano fatto saltare lo sgancio con un cacciavite o silmili. non so se volevano rubare tutt la moto o solo la sella...ma tant'è...!
    l'antifurto ha suonato ( quando lo disattivi se per quasiasi motivo l'antifurto si è acceso emette dei cicalii particolari per avvisarti ) ma io non l'ho sentito a causa delle finestre antirumore del mio ufficio....
    il bello è che era parcheggiata davanti la porta dove di solito stazionano decine di persone a fumare...ma nulla...nessuno ha visto nulla...
    son tornato a casa coi ferri sotto al culo (*è%&%£%& BESTEMMIE VARIE $%*%&* )

ora sono alla ricerca di una sella nuova. :S
    Ultima modifica di dikkia; 26/07/2016 alle 10:52 Motivo: ...

Moto
    La mia
    Mi spiace molto
    Le mie Ragazze

Moto
    eh, pure a me....che posso dire...ieri sera ero molto demoralizzato....oggi penso che poteva andare peggio e mi potevano portare via tutto....domani, con la sella nuova, sarà (forse) tutto passato e non ci penserò più....!
    capita
    Grazie per la solidarietà