Allora spero solo di aver riassemblato un po' frettolosamente la pompa prima di montarla nel serbatoio...
L'ex proprietario ancora non mi da udienza, pensavo di organizzare una fiaccolata fuori casa sua... tu ci staresti @wolf85?![]()
Allora spero solo di aver riassemblato un po' frettolosamente la pompa prima di montarla nel serbatoio...
L'ex proprietario ancora non mi da udienza, pensavo di organizzare una fiaccolata fuori casa sua... tu ci staresti @wolf85?![]()
Avevi proprio ragione, quell'OR malefico si era messo di traverso... ad ogni modo per ripristinare la tenuta di quell'assemblaggio ho dovuto estrarre l'OR e il "tappino" per poi riassemblarli direttamente alla flangia di plastica che si fissa al serbatoio altrimenti, anche se posizionato l'OR correttamente nel corpo pompa, la benzina continuava a trafilare... ad ogni modo problema risolto! Il serbatoio non piscia più e la moto parte al primo colpo... Grazie mille wolf85 per la dritta! preziosissima!
ho fatto la prova della sigaretta... più che perturbare il fumo, l'aria in uscita da quel tubo quando sgasi mi stava fumando letteralmente la sigaretta... mi spiego... con motore freddo al minimo già si avverte un appena percepibile spostamento d'aria (lo senti avvicinando le labbra al tubo perché sensibili, con le dita non senti nulla) la cui intensità non varia allo scaldarsi del motore... arrivato in temperatura, come mi avevi detto, ho accostato la sigaretta al tubo mentre mio fratello dava di gas e il fumo sostanzialmente veniva spazzato via tanto da non vedersi nemmeno, a quel punto l'aria che usciva era chiaramente percepibile anche con la mano a 10cm da tubo...
ho fatto un video, purtroppo non è molto chiaro...
Ora mi affido alla tua interpretazione... reggendomi con decisione il pacco...![]()
Il video è chiaro eccome! Si vede chiaramente la sigaretta brillare di più quando sgasi.
Dimmi un'altra cosa,hai per caso notato se l'aria che fuoriesce dal tubo dei vapori dell'olio ha lo stesso odore dei gas di scarico?
inoltre,guarda nella marmitta (proprio dove fuoriescono i gas nell'ambiente) e vedi se è di un unico colore (scuro) oppure se noti (in alto) una specie di alone untuoso causato da eventuali vapori d'olio.
Fammi sapere.
Salutoni.
"Se non vali è perché non fai sul serio"
Così su due piedi, non mi è sembrato che l'aria in uscita da quel tubo sapesse di scarico (della moto...) e sul bordo interno del finale non mi pare d'aver mai notato aloni... dopo lavoro faccio una puntata in garage e presto attenzione a questi due particolari così in serata ti do un responso certo.
Ma, tanto per non stare troppo sulle spine, il fatto che esca quel bel sbuffo d'aria ad ogni sgasata è un buon sintomo o un brutto sintomo secondo te?
Aggiungo che, dopo aver scaldato bene bene la moto per fare la prova sigaretta e dopo aver aspettato una decina di minuti con moto sui cavalletti in posizione verticale, ho controllato il livello dell'olio mentre era ancora bello caldo ed in effetti ho notato che l'astina era sporca anche 4-5mm sopra il MAX... credo proprio di aver esagerato con l'olio all'ultimo cambio...
Ti aggiorno! Grazie mille!
Ho verificato e confermo quanto scritto sopra:
Il finale non presenta aloni, anzi, passando il dito all'interno e sui bordi dello scarico non me lo sono quasi sporcato..
Dal tubo nessun odore di gas di scarico, solo di olio con un leggerissimo accenno di benzina... a moto calda si vedono leggermente i vapori dell'olio che escono dal tubo e dopo 4 belle sgasate rabbiose ha sputacchiato 7-8 gocciooline d'olio...
Sono passato dal mio meccanico e gli ho raccontato un po' tutta la storia... lui è abbastanza convinto che ci sia troppo olio nel motore che quando si scalda va in pressione e sputa l'esubero...
L'altra spiegazione, sempre secondo lui, sarebbero le fasce elastiche... e qua me la faccio sotto... ad ogni modo mi ha detto di togliere circa un 1/2 kilo d'olio dalla moto che così risolvo il problema...
@BlackThunder675 , dammi belle notizie!![]()
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Damiano.Widmann; 30/08/2016 alle 18:13 Motivo: Unione Post Automatica

Abbi pazienza, siamo alla terza pagina di questo tread ti fai le pippe mentali su prove sigaretta, fasce elastiche e vapori vari, il tutto dopo aver maldestramente rotto pure la pompa della benzina.... e non hai ancora tolto il mezzo litro di olio che, sempre maldestramente hai messo?
Ma secondo te se c'e' un limite massimo lo hanno messo tanto per perdere tempo o perche' l'olio oltre quel limite non ci deve stare?
Ciao Damiano.
Il problema della tua moto è che all'interno del motore stesso (non mi riferisco alla camera di combustione) si viene a creare un flusso d'aria "anomalo" che fuoriuscendo dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio trascina con se le goccioline d'olio che sono in sospensione nel motore stesso a causa delle varie forze di rotazione e centrifughe.
Devi sapere che dall'esterno si può accedere all'interno del monoblocco attraverso 3 soli modi:
1) dal tappo dal quale inseriamo l'olio del motore,
2) dal tappino dal quale controlliamo l'olio del motore,
3) dal tubo di sfiato dei vapori dell'olio motore.
I primi due sono ben tappati mentre dal terzo dovrebbero fuoriuscire soltanto dei vapori.
Ora...
all'interno del monoblocco o da qualsiasi altra parte all'interno del motore,non mi pare sia presente un generatore di aria... il che vuol dire che tutto quel flusso d'aria che fuoriesce dallo sfiato proviene,a rigor di logica,da qualche perdita (e qui parliamo del gruppetto pistone-fasce-cilindro-guidavalvole) o in fase di compressione o in fase di combustione!
Mettiamo ad esempio il caso che le fasce (o una fascia) non faccia più bene tenuta o che vi sia magari una piccola rigatura all'interno del cilindro.
Accade che in fase di compressione una piccola quantità di miscela (aria e benza) si riversino nel basamento a causa della poca tenuta. Calcola che questa cosa avviene anche in fase di combustione per via delle alte pressioni che si creano nella camera di combustione.
Calcola che a 10.000 giri al minuto il pistone sale e scende 166 volte al secondo! E' facile comprendere come anche una piccola perdita possa generare un flusso d'aria così importante!
Per verificare questa cosa bisognerebbe almeno effettuare un test di compressione con uno strumento come questo (vedi foto in allegato)
Compression gauge.jpg
Il test va effettuato così: smonti tutto e togli tutte e tre le candele. Poi avviti il tubicino con il manometro in ognuna delle tre filettature e fai girare il motore per 5 secondi. Una volta fatto ciò ti annoti i valori per ognuno dei tre cilindri.
Passi poi al secondo test: versi in un cilindro alla volta qualche goccia d'olio motore, avviti il tubicino con il manometro e metti in moto per 5 secondi. Poi ti annoti il valore per ognuno dei cilindri.
La seconda prova serve a verificare la tenuta di fasce elastiche e guarnizione della testata. L'olio essendo denso e disponendosi intorno alle fasce semplicemente aumenterebbe la loro tenutaidem per qualche lesioncina sulla guarnizione della testata...
Il fatto è che avendo acquistato la moto usata non sai come sia stata trattata quindi tutto è possibile!
Chiaramente le mie sono sempre e solo supposizioni ed invito chiunque a correggermi laddove riscontrasse inesattezze.
Salutoni.
Quindi mi stai dicendo che il fatto che esca uno sbuffo d'aria ben percepibile quando si sgasa forte non è normale...
Le ultime prove che mi hai proposto credo che, in caso, andranno fatte in officina... non ho la strumentazione e non voglio smontare il compressore d'aria di mio padre per autocostruirmela
Intanto vedo di levare un po' d'olio dal motore come mi ha detto il meccanico e altri sul forum verificando poi se quello sfiato ancora sputacchia.
Nella moto non ho ancora avvertito alcun comportamento strano in erogazione né cali di potenza... correggimi se sbaglio ma un fascia elastica danneggiata, per piccola che sia la lesione, dovrebbe farsi sentire in termini di resa del motore, giusto? Se un piccola perdita crea un flusso così grande come dici tu, allo stesso modo dovrebbe generare una conseguenza apprezzabile... Poi non essendo un meccanico, magari sto dicendo l'n-esima cagata
Il tizio che me l'ha venduta si vantava di averla accudita come una figlia poi... le parole sono parole... i fatti sono un'altra cosa, chiaro!
Che rischi potrei correre se finisco così la stagione estiva e nel fermo autunnale approfondisco il discorso?... chiaramente nel caso le o una fascia elastica fosse rovinata?...
Grazie di nuovo dell'esauriente spiegazione e di tutto l'aiuto che mi stai dando!
Ultima modifica di Damiano.Widmann; 31/08/2016 alle 14:51
Non è il caso di smontare il compressore di papà e se ti va di spendere meno di 20€ il kit te lo compri dallo stesso venditore dal quale l'ho comprato io.
Ti lascio eventualmente il link:
Silverline Petrol Engine Compression Testing Kit 5pce Mechanic Auto - 598559 | eBay
No,non è normale che quando sgasi esca tutta quell'aria! Prova comunque a togliere l'olio in più dal motore (magari con una siringa ed uno spezzo di tubicino) e rifai la prova. Se ho ragione io vedrai che l'olio te lo risputa fuori comunque. E' difficile notare sulla moto un calo di potenza avvertibile. Tieni presente che il rapporto peso-potenza è davvero esiguo... il nostro motore è molto performante e sviluppa tanti cavalli mentre la moto è relativamente leggera quindi compatibilmente con l'entità del danno talvolta non ci si accorge di niente. L'unico modo sarebbe quello di portare la moto a fare un giro su di un banco prova per vedere effettivamente il valore dei cavalli alla ruota...
Il tizio che te l'ha venduta magari ti ha detto la verità sulla cura che le ha dedicato... prendi la mia moto ad esempio... ho sempre effettuato (da me) tutti i tagliandi,ho messo il miglior olio,l'additivo antiattrito al teflon,il liquido refrigerante di marca ecc.ecc. e nonostante ciò passati gli 800 e dico 800km ho iniziato a sentire una delle valvole di sinistra che ticchettava... non so se si tratti di quelle di aspirazione o di scarico ma fatto sta che quel ticchettio è presente ancora oggi e solo ad alcuni regimi di rotazione... poi sparisce. Parlando con tanti triumphisti mi hanno garantito che questo tipo di motore non è proprio tra i più silenziosi... comunque in attesa di verificare il tutto in autunno evita solo di tirare il motore a bestia... tuttavia se il motore fosse messo davvero male noteresti degli aloni d'olio proprio nell'ultimo tratto del silenziatore (cosa che come mi hai detto non hai notato).
Salutoni.

Se hai inquinato l'olio con additivi il minimo che ti potesse succedere e' rovinare il motore, con il teflon poi.....
Seriamente, qualunque additivo si aggiunge all'olio (tranne forse il fullurene) fa solo danni, spesso leggo di persone convinte di trattare bene un motore perche' magari ci mette un olio "racing" tipo il v300 tanto per fare un nome che paga 20 euro al litro e non c'e' verso di fargli capire che un olio per correre e' un olio che ha come prerogativa principale quella di spremere l'ultimo mezzo cv disponibile e non la conservazione del motore stesso.
Gli additivi poi.... sono creati da ditte che andrebbero denunciate come fu per Wanna Marchi che turlupinava gente poco competente e molto fiduciosa di poter avere un motore piu' potente mischiando all'olio delle schifezze.
Ultima modifica di Totoro; 31/08/2016 alle 21:59