Originariamente Scritto da
GENNARO PAPA
Scusate il gigantesco ritardo. G79 si, ora giro con la mappatura europea prevista. Ma ho ancora un problema che si fa fatica a risolvere. Occorre dedizione e tempo, come quando si deve scoprire un qualsiasi problema di "salute" in ospedale. Ora continuo ad avere il problema del minimo che si alza improvvisamente quando la moto scalda molto, girando in citta ad esempio. Ma soprattutto dopo una breve sosta (rifornimento), momento in cui la temperatura del motore sale e non puo' essere smaltita. Io credo si tratti di un sensore. Sospetto del sensore temperatura aria (IAT) che viene posizionato o nei collettori di aspirazione oppure intorno al filtro aria. Questo non lo so. Ma e' una ipotesi. In Triumph nessuno pare sappia nulla ma comunque e' gia' passato un anno da quando la faccenda e' stata segnalata. Credo che molti (Conce) abbiano scambiato la moto per solo un giocattolo per "maniaci" e non un insieme di tecnologia che DEVE funzionare perfettamente. E quindi se passa un anno o due prima che si risolva il problema, il "bambino" e' costretto a giocarci meno adeguandosi. Un concetto Italiota come tanti altri. Scusate un pizzico di polemica ma ci vuole. X SPLEN ........ Si la moto ha gli scarichi corti praticamente d'origine (mappatura Triumph prescritta OK). Scoppi nessuno anche grazie ad una messa appunto "di fino" effettuata dal mio concessionario di riferimento di Piacenza (Due Ruote) A quale frequenza di reset autoadattivo ti riferisci per caso alla autodiagnosi e reset che fa la moto tenendola 15 minuti da fermo al minimo? Boohh?? Il fatto che la moto va benissimo salvo sto problema che impazzisce quando si scalda molto ed in citta' si fa fatica ad andare in giro a 2000 giri di minimo fino a quando il motore si raffredda un po. Qui si tratta di scovare un sensore che impazzisca che io sospetto nel sensore di temperatura aria che c'e' (non so esattamente dove) o nei collettori di aspirazione oppure intorno alla scatola filtro. Si tratta del famigerato IAT che hanno tutti i motori ad iniezione moderni. Colloquia con la centralina e segnala le variazioni di temperatura dell'aria per far si che la carburazione si adatti al meglio. Tanto e' vero che quando il miomotore scalda molto ogni tanto non riparte nemmeno a causa di un pesante ingolfamento. Cosa inaudita in un moderno come questo. Nemmeno fosse un motore a carburatori. Da qui il sospetto che il sensore incriminato possa essere questo. Grazie per le chiacchiere con un saluto cordiale