Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Gruppo di discussione Setting sospensioni - DAYTONA 675R 2013

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da fsano Visualizza Messaggio
    Ma la tua 2012 è quella con lo scarico sottosella o già l'ultima versione? io con la 2013 non mi sono mai accorto di particolari strappi.. girando a Cervesina in 33, i miei amici con i 1000 strappavano un po' la posteriore lato dx, specie al rampino prima del rettilineo, mentre la mia si è consumata tanto ma senza strappi..
    rispetto al setting base ho chiuso di 2 clic compressione ed estensione (sinceramente non ho notato gran differenza, ma sono un chiodo...)
    Q8

Tra chiodi ci riconosciamo subbbbito
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Said Soul
    Moto
    Street R Graphite & Ex Day R Black
    Con il Setting consigliato da Triumph mi trovo bene
    la moto la sento bene e zero problemi di strappi o usure strane..
    Sono quasi 95 kiletti intutato e giro in 1,25/1,23 altocome best a fracchia per dare un'idea

TCP Rider L'avatar di Sim0ne
    Moto
    Ex Street Triple Fusion White, ex Daytona R crystal white, ora Scrambler 1200XE
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    la R non l'ho mai provata, ma molti mi dicono che è una "tavola" e qualcuno mi diceva che al curvone l'anteriore tendeva non proprio a sbacchettare ma ad oscillare. Comunque il materiale è buono, è questione di regolazioni. SimOne, per curiosità, usciresti una foto del tuo posteriore?
    Ti confermo che la R è una tavola ma credo sia dovuto al fatto che le molle di serie sono tarate per portare due persone. Al curvone di misano l'anteriore della moto non si muove e ci entro abbastanza forte (240km/h di tachimetro). Nelle foto non si nota che in corrispondenza dello strappo la gomma si è scavata creando un bel gradino

Citazione Originariamente Scritto da fsano Visualizza Messaggio
    Ma la tua 2012 è quella con lo scarico sottosella o già l'ultima versione? io con la 2013 non mi sono mai accorto di particolari strappi.. girando a Cervesina in 33, i miei amici con i 1000 strappavano un po' la posteriore lato dx, specie al rampino prima del rettilineo, mentre la mia si è consumata tanto ma senza strappi..
    rispetto al setting base ho chiuso di 2 clic compressione ed estensione (sinceramente non ho notato gran differenza, ma sono un chiodo...)
    Ho quella con lo scarico sotto sella ma credo che le differenze a livello di ciclistica siano minime. La taratura delle sospensioni me le ha fatte un sospensionista e per uso stradale va più che bene. In pista mi sono limitato a dare un paio di clic all'anteriore e 2-3 al posteriore alla compressione. Alla fine anche io non sono un esperto di sospensioni...sto iniziando ora a capirci qualcosa ed ho la sensibilità di un elefante per quanto riguarda queste cose

Citazione Originariamente Scritto da Said Soul Visualizza Messaggio
    Con il Setting consigliato da Triumph mi trovo bene
    la moto la sento bene e zero problemi di strappi o usure strane..
    Sono quasi 95 kiletti intutato e giro in 1,25/1,23 altocome best a fracchia per dare un'idea
    credo che le molle di serie lavorino in modo ottimale con il tuo peso, a me è stato detto che la molla da 100 è troppo dura per me e dovrò sostituirla con una da 85 o 90 ma devo ancora vedere bene quale prendere
    Ultima modifica di Sim0ne; 13/09/2016 alle 19:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Kaiser Jaky
    Moto
    Daytona 675 06 (ELEONOR)
    Scusate, ma la spalla /60 quali cambiamenti apporta al comportamento della moto? Considerando ciclistica standard...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Sim0ne Visualizza Messaggio
    Ti confermo che la R è una tavola ma credo sia dovuto al fatto che le molle di serie sono tarate per portare due persone. Al curvone di misano l'anteriore della moto non si muove e ci entro abbastanza forte (240km/h di tachimetro). Nelle foto non si nota che in corrispondenza dello strappo la gomma si è scavata creando un bel gradino

Ho quella con lo scarico sotto sella ma credo che le differenze a livello di ciclistica siano minime. La taratura delle sospensioni me le ha fatte un sospensionista e per uso stradale va più che bene. In pista mi sono limitato a dare un paio di clic all'anteriore e 2-3 al posteriore alla compressione. Alla fine anche io non sono un esperto di sospensioni...sto iniziando ora a capirci qualcosa ed ho la sensibilità di un elefante per quanto riguarda queste cose

credo che le molle di serie lavorino in modo ottimale con il tuo peso, a me è stato detto che la molla da 100 è troppo dura per me e dovrò sostituirla con una da 85 o 90 ma devo ancora vedere bene quale prendere

Premesso che non sono un esperto ma un praticone, a mio avviso non hai un problema di sospensioni ma di pressione della gomma.
    Se la gomma fa il lavoro del mono, lo strappo è a forma di "dente di sega" e non è il tuo caso. Ci scommetto 10euri che la causa dello strappo è una gomma che parte troppo sgonfia e si surriscalda, strappandosi nel punto di massimo impegno ( ovvero il punto dove la gomma poggia sull'asfalto quando prendi il gas in piega).
    Potrebbe anche essere il problema opposto ( entri con una gomma troppo gonfia) ma in quel caso i bordi dello strappo sarebbero meno "puliti", diciamo che ci scommetterei 2 euri.
    Con quale pressione della gomma posteriore entri in pista? Hai mai verificato la differenza di pressione della gomma dal momento in cui entri in pista e quando esci? Se si, di quanto è? Hai un manometro affidabile?
    Se hai al posteriore una molla da 100 ( ma io verificherei), tutto devi fare meno metterne una più morbida, il leveraggio della Daytona lavora bene con molle piuttosto dure , il mio ohlins ( del modello precedente al TTX che hai tu) veniva venduto con una molla da 105 per un pirlota di 70-75 kg. e va benissimo, e i TTX di regola utilizzano una molla più dura del modello precedente.
    Comunque, Misano è la pista più bastarda per le gomme, se hai un minimo problema strappi.

Moto
    Premesso che non sono un esperto ma un praticone, a mio avviso non hai un problema di sospensioni ma di pressione della gomma.
    Se la gomma fa il lavoro del mono, lo strappo è a forma di "dente di sega" e non è il tuo caso. Ci scommetto 10euri che la causa dello strappo è una gomma che parte troppo sgonfia e si surriscalda, strappandosi nel punto di massimo impegno ( ovvero il punto dove la gomma poggia sull'asfalto quando prendi il gas in piega).
    Potrebbe anche essere il problema opposto ( entri con una gomma troppo gonfia) ma in quel caso i bordi dello strappo sarebbero meno "puliti", diciamo che ci scommetterei 2 euri.
    Con quale pressione della gomma posteriore entri in pista? Hai mai verificato la differenza di pressione della gomma dal momento in cui entri in pista e quando esci? Se si, di quanto è? Hai un manometro affidabile?
    Se hai al posteriore una molla da 100 ( ma io verificherei), tutto devi fare meno metterne una più morbida, il leveraggio della Daytona lavora bene con molle piuttosto dure , il mio ohlins ( del modello precedente al TTX che hai tu) veniva venduto con una molla da 105 per un pirlota di 70-75 kg. e va benissimo, e i TTX di regola utilizzano una molla più dura del modello precedente.
    Comunque, Misano è la pista più bastarda per le gomme, se hai un minimo problema strappi.
    In pista non uso le termocoperte e le pressioni a caldo sono di 2,3 all'anteriore (k2 rr) e 1,8 al posteriore (k3 rr) ed il manometro che utilizzo è affidabile. La differenza di pressione tra gomma "fredda" e calda è di circa 0,3-0,4 bar. Forse una k2, ma anche k1, al posteriore sarebbe stata più adatta ma in genere ho girato sempre con le k3 e non ho mai avuto problemi con la street, forse visto che con il daytona giro più forte devo mettere una mescola più morbida

Per quanto riguarda la molla il mio sospensionista ad inizio stagione mi ha detto che quella da 100 è troppo dura per me e facendo le regolazioni ha dovuto mollare quasi completamente il precarico. Su queste cose vado principalmente a fiducia dato che le mie competenze sono limitate comunque ritengo che sia una persona onesta e che non mi abbia detto una cavolata

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    mettile a 2.2 - 1.8 a freddo, adesso giri sgonfio

TCP Rider
    la K3 a Misano in piena estate non è il massimo, avresti avuto problemi anche con la K2 ( tanto k3 o k2 non durano un caxxo lo stesso...) ed è molto probabilmente una concausa dello strappo.
    Premesso che sul tuo mono ( se tu o un precedente proprietario non l'avete cambiata) dubito ci sia una molla da 100,sono certo che il tuo sospensionista sappia lavorare, ma il link o leveraggio della Daytona ha un rapporto diverso da quello "classico" delle moto giapponesi, per le quali di solito una molla superiore a 95 va bene per un millone . Oltretutto non lamenti alcun problema di ciclistica che possa far pensare ad un eccessivo "sostegno" al posteriore, tipo una moto troppo aggressiva in ingresso, ruota posteriore che sbandiera in staccata, poco grip ecc. Certo, per cambiare una molla non devi dare via un rene e come la metti la puoi togliere, però la tua posteriore ( a parte lo strappo) sembra aver lavorato bene. In conclusione, prima di introdurre un'altra variabile, un esperimento con la pressione lo farei, non ti costa niente.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    mettile a 2.2 - 1.8 a freddo, adesso giri sgonfio
    2.2 anteriore a freddo forse è un pelo troppo alta, la k2 mi hanno consigliato di tenerla a 2.3-2.4 a caldo e così ho fatto ed effettivamente davati va benone e non mi ha dato problemi. Per il posteriore k3 ho sempre usato la pressione di 1.8, a volte 1.9, a caldo e devo dire che fino all'anno scorso con la street non avevo avuto di questi problemi

la K3 a Misano in piena estate non è il massimo, avresti avuto problemi anche con la K2 ( tanto k3 o k2 non durano un caxxo lo stesso...) ed è molto probabilmente una concausa dello strappo.
    Premesso che sul tuo mono ( se tu o un precedente proprietario non l'avete cambiata) dubito ci sia una molla da 100,sono certo che il tuo sospensionista sappia lavorare, ma il link o leveraggio della Daytona ha un rapporto diverso da quello "classico" delle moto giapponesi, per le quali di solito una molla superiore a 95 va bene per un millone . Oltretutto non lamenti alcun problema di ciclistica che possa far pensare ad un eccessivo "sostegno" al posteriore, tipo una moto troppo aggressiva in ingresso, ruota posteriore che sbandiera in staccata, poco grip ecc. Certo, per cambiare una molla non devi dare via un rene e come la metti la puoi togliere, però la tua posteriore ( a parte lo strappo) sembra aver lavorato bene. In conclusione, prima di introdurre un'altra variabile, un esperimento con la pressione lo farei, non ti costa niente.
    La moto l'ho presa usata e non so se il proprietario ha cambiato la molla, comunque leggendo i codici sulla molla ho visto che è da 100, non so eventualmente che molla monta di serie. Il problema che ho avuto ad agosto consiste nel fatto che il posteriore in piega andava via sempre anche se non tenevo un passo veloce. Il posteriore in staccata sbandiera abbastanza ma credo sia dovuto tutto al fatto che in scalata sono abbastanza brusco. Purtroppo per quest'anno non ho modo (e anche un pò per timore di sdraiarmi) di fare una prova giocando con le pressioni quindi voglio risolvere questo problema durante l'inverno per riprendere la prossima stagione in tranquillità.

Ultima modifica di Sim0ne; 15/09/2016 alle 12:32

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Simo non dargli resta, warstainer fa il ciclocross sul lago di cinguli e quell'altro aveva una moto 22 o 23 anni fa quanto ancora montavano le gomme con la camera d'aria
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima