Citazione Originariamente Scritto da Sim0ne Visualizza Messaggio
Ti confermo che la R è una tavola ma credo sia dovuto al fatto che le molle di serie sono tarate per portare due persone. Al curvone di misano l'anteriore della moto non si muove e ci entro abbastanza forte (240km/h di tachimetro). Nelle foto non si nota che in corrispondenza dello strappo la gomma si è scavata creando un bel gradino

Ho quella con lo scarico sotto sella ma credo che le differenze a livello di ciclistica siano minime. La taratura delle sospensioni me le ha fatte un sospensionista e per uso stradale va più che bene. In pista mi sono limitato a dare un paio di clic all'anteriore e 2-3 al posteriore alla compressione. Alla fine anche io non sono un esperto di sospensioni...sto iniziando ora a capirci qualcosa ed ho la sensibilità di un elefante per quanto riguarda queste cose

credo che le molle di serie lavorino in modo ottimale con il tuo peso, a me è stato detto che la molla da 100 è troppo dura per me e dovrò sostituirla con una da 85 o 90 ma devo ancora vedere bene quale prendere

Premesso che non sono un esperto ma un praticone, a mio avviso non hai un problema di sospensioni ma di pressione della gomma.
Se la gomma fa il lavoro del mono, lo strappo è a forma di "dente di sega" e non è il tuo caso. Ci scommetto 10euri che la causa dello strappo è una gomma che parte troppo sgonfia e si surriscalda, strappandosi nel punto di massimo impegno ( ovvero il punto dove la gomma poggia sull'asfalto quando prendi il gas in piega).
Potrebbe anche essere il problema opposto ( entri con una gomma troppo gonfia) ma in quel caso i bordi dello strappo sarebbero meno "puliti", diciamo che ci scommetterei 2 euri.
Con quale pressione della gomma posteriore entri in pista? Hai mai verificato la differenza di pressione della gomma dal momento in cui entri in pista e quando esci? Se si, di quanto è? Hai un manometro affidabile?
Se hai al posteriore una molla da 100 ( ma io verificherei), tutto devi fare meno metterne una più morbida, il leveraggio della Daytona lavora bene con molle piuttosto dure , il mio ohlins ( del modello precedente al TTX che hai tu) veniva venduto con una molla da 105 per un pirlota di 70-75 kg. e va benissimo, e i TTX di regola utilizzano una molla più dura del modello precedente.
Comunque, Misano è la pista più bastarda per le gomme, se hai un minimo problema strappi.