Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82

Discussione: Regolatore di tensione mosfet

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    100_0815.jpg[QUOTE=ilbarattino;7246415]Benissimo allora sei proprio la persona che stavo cercando!!!!
    Anch'io ho la culona e ne vado fiero , spero che la tua abbia conservato almeno il codone che a mio parere è bellissimo, moda cafe racer a parte, quelle più recenti mi sembrano tutte moto a qui manca un pezzo, vedi passeggera che sembra seduta sulla targa... vabbeh queste sono opioni soggettive...

mi trovi perfettamente d'accordo......
    per il resto sei abbastanza incazzoso ma altrettanto esaustivo....

ti racconterò quindi la mia esperienza in merito...

correva l'anno.....naturalmente non comincerò così, ma mi basterà dire che al secondo statore bruciato ho cominciato seriamente a pensare ad una soluzione definitiva. Dopo aver letto i km di post scritti su questo argomento, in questo forum e in altri, mi sono lasciato convincere dalla tecnologia "serie" acquistando un pseudo sh775 (pagato solo 60 euro)dopo aver montato naturalmente il nuovo statore. Prima di metterla in moto per la prima volta ho anche invertito la posizione del regolatore con quella del clacson e applicato un dissipatore di calore in alluminio alettato direttamente sul carter alle spalle dello statore. E' stato un pò laborioso ma con cavi, cavetti e faston, tutto ben nastrato e isolato , e un pò di pazienza si può fare. Per finire e per non farmi mancare niente ho installato un voltmetro digitale sotto la strumentazione e tenere tutto sotto controllo. Ad oggi, dopo soli otto mesi e circa seimila km di strada, è tutto ok.....spero che duri per al meno altri otto anni....
    Ultima modifica di marco baschetti; 13/09/2016 alle 21:00

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    avevo il mosfet della r1 2007 e per due volte ho bruciato lo statore,
    ora ho montato l sh775 e cambiato la posizione dello stesso,al momento mi trovo bene
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Triumph Speed Triple 955i all black
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    avevo il mosfet della r1 2007 e per due volte ho bruciato lo statore,
    ora ho montato l sh775 e cambiato la posizione dello stesso,al momento mi trovo bene
    wow wow wow
    questa sembrerebbe proprio la prova dalla mia tesi "il regolatore a mosfet sfonda lo statore"....
    certo un caso non fa statistica, ma siamo sulla buona strada....

Ti ricordi il modello del regolatore a mosfet della r1 che avevi montato?
    Quando avevi il regolatore a mosfet lo avevi montato a diretto contatto metallico con il telaio della moto?
    Quanto tempo e km fa hai montato l'SH775?
    Gli statori nuovi, dopo il primo originale, erano originali? Marca e modello?

grazie ciao!

Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    Prima di metterla in moto per la prima volta ho anche invertito la posizione del regolatore con quella del clacson e applicato un dissipatore di calore in alluminio alettato direttamente sul carter alle spalle dello statore. E' stato un pò laborioso ma con cavi, cavetti e faston, tutto ben nastrato e isolato , e un pò di pazienza si può fare. Per finire e per non farmi mancare niente ho installato un voltmetro digitale sotto la strumentazione e tenere tutto sotto controllo. Ad oggi, dopo soli otto mesi e circa seimila km di strada, è tutto ok.....spero che duri per al meno altri otto anni....
    Caro Marco...
    quoto l'idea del volmetro digitale... lo voglio!

invece, non prendertela, scusami, scusami veramente, so che non dovrei, il dissipatore sul coperchio dello statore non lo si può proprio vedere... lo statore è in gran parte immerso nell'olio raffreddato dal suo radiatore, se lo statore si brucia perchè un sovraccarico surriscalda i filamenti interni e nemmeno l'olio riesce a sottrarre sufficientete calore non vedo quale giovamento possa dare cercare di raffreddarne il coperchio... per poter essere poco poco efficace dovrebbe riuscire ad abbassare la temperatura di tutto l'olio motore nonchè dell'intero motore...
    inoltre questa non possiamo considerarla una soluzione perchè anche se noi abbiamo questo problema non dobbiamo dimenticare che ci sono migliaia di moto come la nostra che funzionano benissimo senza dissipatori sul carter, senza spostare il regolatore e qualcuna senza nemmeno cambiare il regolatore...
    voglio credere che la soluzione sia un'altra!

grazie e scusami ancora

Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto Manetta gli Fh012 e 020 a MOSFET sono comunque regolatori Shunt, hanno lo stesso "peccato originale" di quelli montati in fabbrica...
    Vengono consigliati spesso perché son diventati "famosi" per ovviare al problema della moria di regolatori originali (spesso rinchiusi nel codone o vicino alle marmitte).. il componente MOSFET lavora diversamente dallo SCR e quindi si scalda un po' meno durante il funzionamento..
    Lo SH775 (ed il fratellone 847) son arrivati solo recentemente sul mercato aftermarket, son quindi "sconosciuti" ai più..
    Quindi anche a te sembra plausibile che il regolatore a mofet possa risolvere solo il problema della moria dei regolatori ma possa fare molto più male allo statore di quanto non faccia l'originale?
    Ultima modifica di ilbarattino; 14/09/2016 alle 09:56 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    come funziona il regolatore di tensione di una moto e come modificarlo per aumentarne l'affidabilità

regolatore tensione - www.belinassu.it

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da ilbarattino Visualizza Messaggio
    ....
    Quindi anche a te sembra plausibile che il regolatore a mofet possa risolvere solo il problema della moria dei regolatori ma possa fare molto più male allo statore di quanto non faccia l'originale?
    Più male magari no, lo stesso.. lavora allo stesso modo quindi i rischi sono simili..

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    wow wow wow
    questa sembrerebbe proprio la prova dalla mia tesi "il regolatore a mosfet sfonda lo statore"....
    certo un caso non fa statistica, ma siamo sulla buona strada....

Ti ricordi il modello del regolatore a mosfet della r1 che avevi montato?
    Quando avevi il regolatore a mosfet lo avevi montato a diretto contatto metallico con il telaio della moto?
    Quanto tempo e km fa hai montato l'SH775?
    Gli statori nuovi, dopo il primo originale, erano originali? Marca e modello?

grazie ciao!

Caro Marco...
    quoto l'idea del volmetro digitale... lo voglio!

invece, non prendertela, scusami, scusami veramente, so che non dovrei, il dissipatore sul coperchio dello statore non lo si può proprio vedere... lo statore è in gran parte immerso nell'olio raffreddato dal suo radiatore, se lo statore si brucia perchè un sovraccarico surriscalda i filamenti interni e nemmeno l'olio riesce a sottrarre sufficientete calore non vedo quale giovamento possa dare cercare di raffreddarne il coperchio... per poter essere poco poco efficace dovrebbe riuscire ad abbassare la temperatura di tutto l'olio motore nonchè dell'intero motore...
    inoltre questa non possiamo considerarla una soluzione perchè anche se noi abbiamo questo problema non dobbiamo dimenticare che ci sono migliaia di moto come la nostra che funzionano benissimo senza dissipatori sul carter, senza spostare il regolatore e qualcuna senza nemmeno cambiare il regolatore...
    voglio credere che la soluzione sia un'altra!

grazie e scusami ancora

il modello era quello della r1 2007
    lo avevo alloggiato nello stesso punto di quello originale,oavvero dietro il serbatoio
    l sh775 montato lo scorso anno circa 4000 km fa
    quando è successo che ho bruciato il primo statore ll sostituii con uno di seconda mano,dopo circa 4 anni ho bruicuaito questo e ma lo fatto riavvolgere da una ditta di napoli che mi ha fatto un lavoro davvero a regola d'arte con fili di maggiore spesso e maggiore cura nei dettagli,resina ecc..ora va davvero bene

e ho cambiato anche la posizione,l ho messo praticmantamente sul lato sinistro vicino la serratura per aprire la sella,è brutto da vedere ma almeno prende più aria
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Più male magari no, lo stesso.. lavora allo stesso modo quindi i rischi sono simili..
    anche io seguendo il tuo ragionamento mi sarei aspettato lo stesso ma.... a me succede quello che ho detto!
    grazie comunque

TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    anche io seguendo il tuo ragionamento mi sarei aspettato lo stesso ma.... a me succede quello che ho detto!
    grazie comunque
    Racconto la mia esperienza, statore originale fritto a 30000 km, spedito ad Umberto Baldari, un ragazzo di Napoli che ha una pagina su facebook dove rigenera statori, lavoro eseguito in maniera impeccabile, qualitativamente molto meglio dell'originale e di quello di concorrenza comparato nella baia crucca. Dopo ho comprato il regolatore di tensione mosfet della SUN FH020AA. Da allora è passato un anno e mezzo e non ho avuto più nessun problema, ho controllato due giorni fa la tensione che esce dalla batteria ed è di 14,10 volt. Sinceramente non ho mai controllato se i cavi che escono dallo statore e vanno al regolatore di tensione riscaldano come dici tu, devo verificare, anche se comunque ho cambiato tutti i cavi aumentandone la sezione facendogli fare un'altro giro camminando lateralmente alla moto sul lato sinistro, per poi passare dietro al codone, andando così al regolatore di tensione. Facendo queste modifiche non ho mai avuto più problemi ma in questo momento mi do una bella grattata...non si sa mai....ahahahahah...Poi comunque questo regolatore di tensione lo montato il 90% delle moto giapponesi e anche Ducati, se fosse davvero una merda penso che lo avrebbero già eliminato da un bel po' di tempo.....poi non so.
    Ultima modifica di rik1955; 14/09/2016 alle 20:10

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    ciao Barattino
    misà che mi hai convinto.....sulla funzionalità, non tanto sull'estetica che nell'insieme non è poi così scandaloso. In realtà ho solo voluto esagerare e se non fosse per la fatica di rismontare il carter l'evrei già tolto.....

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da rik1955 Visualizza Messaggio
    Racconto la mia esperienza, statore originale fritto a 30000 km, spedito ad Umberto Baldari, un ragazzo di Napoli che ha una pagina su facebook dove rigenera statori, lavoro eseguito in maniera impeccabile, qualitativamente molto meglio dell'originale e di quello di concorrenza comparato nella baia crucca. Dopo ho comprato il regolatore di tensione mosfet della SUN FH020AA. Da allora è passato un anno e mezzo e non ho avuto più nessun problema, ho controllato due giorni fa la tensione che esce dalla batteria ed è di 14,10 volt. Sinceramente non ho mai controllato se i cavi che escono dallo statore e vanno al regolatore di tensione riscaldano come dici tu, devo verificare, anche se comunque ho cambiato tutti i cavi aumentandone la sezione facendogli fare un'altro giro camminando lateralmente alla moto sul lato sinistro, per poi passare dietro al codone, andando così al regolatore di tensione. Facendo queste modifiche non ho mai avuto più problemi ma in questo momento mi do una bella grattata...non si sa mai....ahahahahah...Poi comunque questo regolatore di tensione lo montato il 90% delle moto giapponesi e anche Ducati, se fosse davvero una merda penso che lo avrebbero già eliminato da un bel po' di tempo.....poi non so.

L'FH020AA (della SHINDENGEN, lo davo per scontato) sicuramente non è una merda, dico solo che potrebbe (se assorbe come sembra tanta corrente in più) essere una merda di modifica il suo abbinamento allo statore originale, tant'è, infatti, che tu stesso mi dici di avere usato uno statore ricostruito più robusto e con cavi di maggiore diametro........ quindi anche la tua esperienza potrebbe confermare la mia tesi ossia il suddetto regolatore a mosfet potrebbe forse fottere lo statore originale del 955i, quantomeno non lo puoi escludere!!!!
    Mi tocca inoltre segnalarti che FH020AA della SUN non è il vero FH020AA ma la sua copia cinesse quindi, per quanto ne so io potrebbe persino non essere a mosfet (non lo so, non ne ho idea!) (cmq esite un metodo per scoprirlo!) e paradossalmente potrebbe non generare i problemi di cui mi lamento io, è semplicemente un regolatore di tensione, magari funziona pure bene, ci assomiglia molto, ma non è quello!

Faccio notare a TUTTI che fino ad ora TANTI hanno scritto cose MOLTO interessanti, qualcuno meno, ma nessuno ha ancora mai scritto nero su bianco “ho usato personalmente l' fh012ab autentico (o eventualmente suo fratello fh020) con lo statore originale sullo Speed 955i 2002-2004 (o eventualmente sulla sorella Daytona 955i) e non ho avuto problemi allo statore o ai cavi”

Nell'ordine abbiamo Danielaloiacono, purtroppo sparita, che ci dice di avere gli stessi miei problemi, ci dice che ha montato un regolatore a mosfet ma non ci dice quale, abbiamo Lo scrofo che dice di non avere alcun problema ma anche lui non ci dice che modello di regolatore ha montato, dice di avere cambiato di tutto sulla sua moto e quindi non sappiamo se ha lo statore originale, abbiamo marco baschetti che ci dice di avere bruciato due statori ma non ci dice con che regolatore li ha bruciati, ci dice solo che ora ha montato sf775 da pochi mesi, abbiamo urasch che ci dice di avere bruciato due statori usando il regolatore della r1 del 2007 ma non ci dice se è fh011 o fh012, inoltre non ha una 955i ma una 1050 del 2007 (stessi problemi ), ci sei tu rik1955 che come abbiamo già detto hai cambiato tutto e non hai usato un regolatore "autentico" ed infine io ilbarattino che sono l'unico che ha dichiarato sia lo statore che il regolatore ma che non sono l'unico ad avere problemi............

Il cerchio si stringe ma non riesce a chiudersi... non riusciamo ad arrivare al dunque!
    Nessuno è ancora riuscito a dimostrare che il regolatore a mosfet non sfonda lo statore (originale)!
    cmq complimenti a TUTTI, il livello di questa discussione mediamente piuttosto alto!

Citazione Originariamente Scritto da Danielaloiacono Visualizza Messaggio
    Salve ho cambiato il regolatore di tensione con un mosfet volevo sapere secondo voi è normale che i cavi che escono dal regolatore come pure quelli che escono dallo statore riscaldano tanto appena lo accendo da fermo che non si possono nemmeno toccare. Premetto che la tensione da fermo si attesta intorno ai 14.19 v. Sentendo l'officina autorizzata mi dice che è regolare.
    Ciao Daniela!
    Io mi sono accodato al tuo post e abbiamo avuto un discreto seguito....
    purtoppo sei sparita...
    cmq la tensione che rilevi è perfetta ma il calore dei cavi non va affatto bene...
    se leggi vedrai che anche io ho il tuo stesso problema...

Potresti dirci almeno marca e modello del regolatore che hai montato?

Grazie, ciao!
    Ultima modifica di ilbarattino; 15/09/2016 alle 12:10 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima