Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106

Discussione: Abbigliamento tecnico sportivo in materiali alternativi alla pelle

TCP Rider L'avatar di Astroniglio
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Cia91 Visualizza Messaggio
    Penso che la pelle ormai sia stata superata, esistono tessuti in fibra di carbonio/kevlar che possono essere molto più resistenti e sicuri della pelle animale, secondo me non vengono utilizzati per i costi, la pelle della mucca costa pochissimo visto che è di fatto un sottoprodotto della macellazione, mentre produrre tessuti appositi richiede un investimento non indifferente.
    Stando sullo sperimentale, avevo visto anche delle imbottiture fatte con materiali che si comportano come i fluidi non newtoniani, ovvero che s'induriscono quando sollecitati (beh, acqua ed amido di mais e` l'esperimento piu` economico che si possa fare per vedere come funzionano). Nel video che avevo visto (parlo di almeno cinque anni fa), ipotizzavano l'uso in campo avio-spaziale.

Quello che ci serve, nel nostro caso, sono materiali e tecniche che possano essere prodotti in buona quantita` a prezzi accettabili. Altrimenti, non ci sarebbe confronto con cio` che attualmente e` in commercio, non da punto di vista tecnico, ma di costi e quindi vendite.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Quei materiali sono già utilizzati per le protezioni, il paraschiena della mia tuta da pista è fatto proprio così. Non hanno però alcuna resistenza all'abrasione, quindi non possono essere la superficie esterna di una tuta.

Ultima modifica di valterone; 03/11/2016 alle 09:21
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Quei materiali sono già utilizzati per le protezioni, il paraschiena della mia tuta da pista è fatto proprio così. Non hanno però alcuna resistenza all'abrasione, quindi non possono essere la superficie esterna di una tuta.

Esatto. Semmai, per fare delle imbottiture efficaci ma piu` comode delle classiche. Per curiosita`, mi scriveresti in privato il modello e la marca del tuo paraschiena? Non ne avevo ancora trovati di fatti cosi`.

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    La pelle è insostituibile protezione da abrasioni, tutto il resto è fantasia... tutto il resto si strappa peggio e olè

ma intendo pelle vera, quella degli schott anni 90, 2-3 mm che li puoi mordere spaccandoti i denti, non quel micron stiracchiato che va di moda adesso... anche per i giubbotti da moto...

TCP Rider
    Moto
    ex street r
    Citazione Originariamente Scritto da Astroniglio Visualizza Messaggio
    Esatto. Semmai, per fare delle imbottiture efficaci ma piu` comode delle classiche. Per curiosita`, mi scriveresti in privato il modello e la marca del tuo paraschiena? Non ne avevo ancora trovati di fatti cosi`.
    Si ma se fai una discussione informativa che senso ha farsi inviare info via mp?
    mica è un delitto scrivere la marca di un prodotto che si usa eh....
    Comunque la più famosa è D3O per queste protezioni,
    le uso da un pezzo,per ginocchia gomiti e spalle,omologate liv.2...
    molto meglio dei soliti pezzi di gommapiuma che si trovano nei capi da moto

Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    La pelle è insostituibile protezione da abrasioni, tutto il resto è fantasia... tutto il resto si strappa peggio e olè

ma intendo pelle vera, quella degli schott anni 90, 2-3 mm che li puoi mordere spaccandoti i denti, non quel micron stiracchiato che va di moda adesso... anche per i giubbotti da moto...
    mah....ci sono tessuti tecnici che resistono il triplo della pelle all'abrasione .....

Citazione Originariamente Scritto da Genna84 Visualizza Messaggio
    ma stiamo scherzando o è tutto vero????
    qui parliamo prima di tutto di sicurezza cari miei,se il materiale (mucca o canguro che sia) è resistente (e certificato) e ci può salvare la NOSTRA di pelle ben venga,non stiamo usando tute,guanti,stivali come pellicce o borsette alla moda...

Davvero mi chiedo come sia possibile che certe persone abbiano il tempo di pensare a ste cose...FINE OT e spero anche chiusura di sto POST!

ma per favore....
    che poi sarai vestito della solita robaccia di marca senza uno straccio di certificazione(come il 99% dei bikers...)
    e fai lo scandalizzato perchè la sicurezza prima di tutto....
    ma per favore...
    Ultima modifica di tarmaco78; 02/11/2016 alle 16:11 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da tarmaco78 Visualizza Messaggio
    Si ma se fai una discussione informativa che senso ha farsi inviare info via mp?
    mica è un delitto scrivere la marca di un prodotto che si usa eh....
    Comunque la più famosa è D3O per queste protezioni,
    le uso da un pezzo,per ginocchia gomiti e spalle,omologate liv.2...
    molto meglio dei soliti pezzi di gommapiuma che si trovano nei capi da moto
    Avevo chiesto un MP perche` per quelle protezioni non e` mai stata usata la pelle animale come materiale funzionale alla mansione che devono svolgere e quindi sono gia` escluse dal discorso. Era solo una mia curiosita` personale, che non volevo diventasse una deviazione dall'argomento principale.

Quanto all'insostituibilita` della pelle animale per le tute, non sarebbe male portare anche delle comparative o dei test fatti in modo rigoroso. Quello che so, e` che mi era stato detto che la pelle sintetica usata da Gimoto era stata sottoposta a test e che, almeno nel 2010, era in attesa di una certificazione. Non sono aggiornato sulla situazione attuale.

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Ciao @Astroniglio, non so aiutarti sulla tua richiesta ma ti invito alla riflessione.. Ovvero, appena ho letto il post ho pensato che finchè la tua esigenza non diventerà quella dei più (per fare un esempio, anche se in forma diversa, come quella di avere un airbag) o per lo meno di moltissimi altri, solo poche case investiranno in ricerche del genere fino in fondo perchè il rapporto costi/benefici sarebbe da suicidio.
    La tua è una esigenza particolare e credo che nell'immediato non sarà così semplice per te soddisfarla con una spesa paragonabile a quella di chi si compra la tuta in bovino/canguro senza farsi problemi.
    Detto questo, credo però che molte case stiano lavorando, più o meno in segreto, anche a soluzioni alternative, ma probabilmente finchè certi materiali non saranno testati a dovere e saranno reperibili a prezzi accettabili, non credo che metteranno in commercio grosse cose

non so quanti anni hai, ma magari per il 50° compleanno riesci a farti regalare tuta e guanti abbinati della dainese fatti in fibra composita di lostirolostrisciomanonserompe TM
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Moto
    Street Triple R
    Ahah! Certo! Ma e` proprio perche` sono cose difficili da trovare che sto cercando di informarmi su cosa si riesce a trovare.

TCP Rider L'avatar di feromone
    Moto
    speed triple
    Partendo dal presupposto che io non mangio quasi mai carne non perchè sia un vegetariano convinto o per rispetto verso gli animali quanto piuttosto perché mi fa veramente schifo, devo dire che trovo interessante il quesito e la richiesta fatti da astroniglio.
    Sono nuovo del mondo Triumph (ho viaggiato per 22 anni su una Honda Four 550 e poi su due BMW) ma devo dire che, anche quando giravo con le endurone, un giubbotto di pelle della Arlen Ness è stato sempre il mio capo di vestiario preferito .
    Non mi sono mai sentito meno protetto indossando capi in Gorotex o in cordura e quindi penso che non sia impossibile trovare un materiale resistente come la pelle ma che rispetti le esigenze di chi..diciamo che la pensa diversamente dagli altri!
    Io un giubbotto "alternativo" lo comprerei senza tanti patemi d'animo e l'ultimo dei miei problemi sarebbe il pensare "non è sicuro"!
    Fra l'altro vedo della gente andare in moto con caschi jet da 500 euro e io mi chiedo quale protezione garantirà mai un casco così costoso se cadi di faccia....non penso che un capo in ecopelle sia meno pericoloso!

1100 GS Forever
    Ultima modifica di feromone; 03/11/2016 alle 05:06

TCP Rider L'avatar di Genna84
    Moto
    Bmw GS 1200 Bialbero Triple Black 2012
    Cmq @Astroniglio potresti modificare il titolo perchè la parola vegetariano e vegano qui non centra molto,si parla di materiali alternativi validi e stop,e magari un giorno migliori dei attuali,cosi da creare un topic d'interesse e non cadere in guerre extra-motociclistiche...

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima