Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82

Discussione: MC con raffreddamento a liquido...

TCP Rider
    Moto
    Scrambler EFI, Monster 1000
    Riprendo questa discussione per una riflessione...l'anno scorso se ne è parlato molto dopo l'uscita della Street Twin e a volte anche con toni accesi...ci è stato spiegato che il raffreddamento a liquido era una necessità per rientrare nei limiti della normativa Euro 4 e che solo alcune tipologie di motore avrebbero potuto mantenere un raffreddamento ad aria (BMW e MotoGuzzi, per esempio, che hanno una disposizione dei cilindri e quindi una sezione frontale favorevole)...sono convinto che molti di voi ormai il radiatore nemmeno lo notano più e ad alcuni magari piace pure...ma...ma...arriva Eicma 2016 e si scopre che le case che facevano moto "classiche" (chi più, chi meno) raffreddate ad aria, vedi Ducati e Harley su tutte ma anche altre, continueranno a fare moto "classiche" raffreddate ad aria e Euro 4...
    Che ne pensate? Quella di Triumph di passare al raffreddamento a liquido è stata/sarà una scelta saggia?
    Ultima modifica di talox; 16/11/2016 alle 23:23

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Io penso di si. Il raffreddamento a liquido non mi infastidisce se curato esteticamente come ha fatto la Triumph e porta indiscutibilmente parecchi benefici.

TCP Rider L'avatar di cristianow
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Gli inglesi sono ligi alle normative. Stesso discorso valse a suo tempo per la rumorosità degli scarichi, silenziosi i nostri, rombanti quelli Harley di serie.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Io penso di si. Il raffreddamento a liquido non mi infastidisce se curato esteticamente come ha fatto la Triumph e porta indiscutibilmente parecchi benefici.
    Ma anche piu' peso e preoccupazioni.....street twin docet!

Ma forse sono contrario per principio!

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Le nuove MC non pesano più delle vecchie. Per me non avrebbe senso produrre moto moderne sotto ogni aspetto, elettronica ecc.., per poi intestardirsi sul raffreddamento ad aria.
    Sull affidabilità, "diamo tempo al tempo".

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sicuramente Triumph ha investito più di Ducati e BMW, considerando che ha progettato da un foglio bianco e solo per questa gamma nuovi motori e nuove gestioni elettroniche, peraltro quest'ultime decisamente differenti tra 900 e 1200, invece di ripescare e rispolverare dal magazzino ricambi unità ormai obsolete.

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Considerato che si tratta di MC di costruzione inglese, noti in campo motoristico per essere molto conservatori e conservativi, avrei trovato più coerente con tale tradizione lavorare su progetti preesistenti (tra l'altro anche ben riusciti) piuttosto che cercare la novità, forse anche un po' modaiola.
    Su moto di questo tipo una relativa obsolescenza la considero più un valore che un problema, se si cercano mezzi all'ultimo grido ed all'ultimo cavallo credo che la scelta là fuori non manchi.
    Forse anche questione di marketing, su questo non metto lingua, è Triumph che deve vendere, non io.
    Ma da parte mia (acquirente) dopo essermi fatto un giro in concessionaria a Milano ed avendo trovato il T 120 troppo appesantito, complesso ed ormai completamente avvolto dall'elettronica, ho preso un T 100 EFI rivolgendomi al mercato dell'usato e spendendo tra moto e modifiche sicuramente più di quanto avrei speso per il nuovo; con me il "marketing" non ha pagato......

Nelle nuove Triumph (Hinckley) mi attira il rinverdito fascino delle vecchie Triumph (Meriden) e più le une si scostano dalle altre e più questo fascino viene meno.
    Ultima modifica di Daroli; 18/11/2016 alle 15:13
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di Nick23
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Secondo me non si tratta di marketing, ma dell'esigenza di disegnare dei nuovi motori che dovranno andare bene per un bel po' (i vecchi sono stati su quanto? 15 anni?). Nel momento in cui le varie Ducati e BMW si porranno lo stesso problema, arriveranno alla stessa soluzione.

Semmai il punto è che "solo Triumph" può permettersi di farlo senza contaminare la linea e senza risultare ridicola (ve li immaginate i finti carburatori o le finte alette su Ducati?)

TCP Rider L'avatar di linux75
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Citazione Originariamente Scritto da Nick23 Visualizza Messaggio
    Secondo me non si tratta di marketing, ma dell'esigenza di disegnare dei nuovi motori che dovranno andare bene per un bel po' (i vecchi sono stati su quanto? 15 anni?). Nel momento in cui le varie Ducati e BMW si porranno lo stesso problema, arriveranno alla stessa soluzione.

Semmai il punto è che "solo Triumph" può permettersi di farlo senza contaminare la linea e senza risultare ridicola (ve li immaginate i finti carburatori o le finte alette su Ducati?)
    Beh...se andiamo a vedere disegni di nuovi motori sicuramente il passo avanti lo ha fatto Triumph. Ducati con il suo desmo e HD con il suo V hanno progetti di 40 anni.
    Però come detto in altro post....una MC ante 2016 sa di fascino del disco in vinile mentre le MC post 2016 sanno di mp3 digitali...a noi assaporarne i gusti....alla fine la musica è la stessa ma riprodotta diversamente

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Andiamo.... stesso discorso si faceva con le Bonnie cerchiolegate, con le Bonnie EFI anziché a carburatori... ogni innovazione tecnica è buona per rimpiangere la versione precedente.
    Con questi discorsi, l'unica vera Bonnie era quella del 1959.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima