Originariamente Scritto da
_sabba_
Addendum (informazioni generali sulle batterie.....).
La batteria che viene spedita con la moto è ancora del tipo con acido (da inserire al momento della attivazione), non del tipo completamente ermetico.
Un accumulatore del genere non dovrebbe lavorare sdraiato, perché parte delle piastre potrebbero "seccarsi" e pertanto perdere nel tempo parte della capacità di immagazzinare energia.
Inoltre, queste "zone morte" (che si ampliano a mano a mano che passa il tempo) non fanno passare corrente, per cui diminuisce costantemente anche la massima corrente di spunto.
Una batteria completamente sigillata della serie Z (ad esempio la YTZ14S), garantirebbe una efficienza più prolungata nel tempo con qualsiasi posizione di montaggio.
Di sicuro una batteria con acido montata sdraiata dura poco, e in quel poco di tempo che dura non rende tutto quel che potrebbe rendere.
Per fare un esempio su ciò che ha citato Chirone, la Brutale (sempre lei), a causa della batteria demmierda (quella originale era cinese) si è spenta in marcia (con il motore al minimo) e non è più ripartita, costringendo mio figlio a tornare a casa con la moto a spinta (per fortuna è successo a un paio di chilometri da casa). Con la batteria al litio il problema non si è mai più ripresentato.
P.S: Ho verificato su eBay i prezzi delle varie batterie convenzionali, e tra la normale e la H "ballano" si e no 5€.
Al reparto acquisti Triumph (reparto batterie) mi sa che lavora un certo Ubaldo (ascoltare l'omonima canzone di Andrea Mingardi).
https://youtu.be/QFNUL3RQmM4