Grazie dei consigli e degli apprezzamenti.
Per quanto riguarda il montaggio di un filtro aria più permeabile ho anch'io qualche dubbio, proprio perché il concessionario mi ha prospettato che i corpi farfallati della Tiger Sport (o del motore 1050cc in generale) tendono a sporcarsi più facilmente del normale, al punto che sarebbe meglio pulirli al tagliando dei 20000 chilometri.
Dal libretto di Uso e Manutenzione non si capisce che le candele siano già all'iridio. Se davvero è così siamo a posto (soldi risparmiati).
Ora vieniamo alle borse laterali.
Lo so che quelle originali Triumph sono bellissime e altrettanto utili, ma hanno tre difetti enormi:
1) costano un botto (1000€)
2) sono molto ingombranti (mia moglie fatica a "scavallare" la moto con le borse montate; la prova è stata fatta su una moto gemella della mia)
3) sono molto pesanti (come poi lo è il bauletto)
Le borse laterali della SW-Motech sono leggere, piccole (quindi poco ingombranti) ed eventualmente ampliabili (anche una soltanto) in caso di necessità.
E poi non mi costano nulla, anche perché le nuove staffe mi saltano fuori gratis.
Rimango invece fermamente convinto di sostituire a breve le lampade dei fari/posizioni con altre di migliori caratteristiche, così come la batteria al litio (penso che sarà il mio regalo di Natale).
Di sicuro sostituirò anche la trasmissione con una a passo ridotto di miglior qualità. La catena di serie mi sembra piuttosto mediocre (abituato a prodotti top come la DID ZVMX che montavo sulla Fazerotta, e la EK MVZX2 che ho sulla Brutale 800) e propenderei per il passo intermedio 525 per non compromettere affidabilità e durata.
Anche per le gomme non vedo l'ora che si consumino.
Le Anget ST di primo equipaggiamento sono progettualmente vecchie come Noè, e si sente benissimo che il profilo è troppo squadrato rispetto agli standard attuali. E poi sono monomescola, in pratica un residuato bellico...
Era mia intenzione sostituire sin da subito le pastiglie dei freni anteriori con le DID ZC00, e le posteriori con le Ferodo Racing oppure le Trofeo Ognibene, ma la moto frena già molto bene così come esce dalla Casa, e per ora soprassiedo.
Vedremo in futuro.
Aspetto l'estate per decidere se montare il BoosterPlug, che è un modulo che lavora in parallelo al sensore di temperatura aria aspirata e rende la risposta del motore più fluida ai regimi più bassi (già testato con successo su svariate moto di parenti e amici, perlopiù bicilindriche).
Ho già contattato il tizio danese che li produce, per verificare la piena compatibilità con il modello 2016.
Work in progress
![]()