In taverna ho già questa robina qui:
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Vorrei far notare alcune cose che probabilmente passerebbero inosservate, ad iniziare dalle resistenze di carico (10 ohm, 25 watt) di colore nero.
In origine erano color oro, ma le ho pitturate così per renderle invisibili.
Ho utilizzato una vernice nera per alte temperature (800º, forse ho esagerato), anche tenendo conto che le resistenze di questo tipo si scaldano parecchio durante il funzionamento.
Le monterò sui due supporti metallici (inferiori) dei fanali, in modo che ricevano un flusso di aria costante.
Ne collegherò soltanto due anteriormente, perché sono sufficienti per assorbire il carico corrispondente a quello delle frecce originali.
Il calcolo è questo....
Considerando che le frecce a led consumano 1W cadauna (il valore è riportato sul "vetrino", assieme alla omologazione), la resistenza di carico deve dissipare i restanti 18W.
Teniamo buona une tensione media di 13,5 volt.
La formula per calcolare i watt è: VxI = VxV:R = 13,5x13,5:10 = 18,2 (proprio il valore che desideravamo ottenere).
Le resistenze sono dimensionate per dissipare un carico fino a 25W, quindi rimangono tranquillamente entro la massima tolleranza.
Ora vi do una succosa news: le frecce a led vendute come accessori originali Triumph, in realtà sono delle KOSO a cui la Triumph ha applicato una base di attacco diversa.
Se non credete a ciò che ho appena scritto, provate a leggere sul vetrino di una freccia a led di una Tiger Explorer 1230).
La marca KOSO è riportata in modo evidente.
Giusto una nota goliardica per terminare....
Mi sono accorto che il corpo delle frecce non è nerissimo, ma ha delle sfumature più o meno "ramate" che variano da esemplare esemplare.
Monterò le due più scure davanti, quella "intermedia" sul lato posteriore sinistro, e quella più "chiara" sul lato posteriore destro (in pratica sotto lo scarico, che gli fa ombra e la scurisce)....
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