Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
Scusatemi tanto....vedo che in gran parte siete sconcertati dall'incarico che il presidente ha dato a Gentiloni e dal possibile nuovo governo (in pratica una sorta di fotocopia di quello vecchio) che si appresta a formare.
Ora visto che la proposta del PD di fare un governo di larghe intese per una nuova legge elettorale per andare al voto con la prospettiva di assicurare una maggioranza chiara sia alla camera che al senato e affrontare problemi urgenti, è stata rigettata da tutte le forze politiche di opposizione, vorrei sapere da tutti coloro che criticano tutto, come si sarebbe dovuto procedere;
Tenuto anche conto che il NO che ha vinto ha in pratica confermato la fedeltà alla costituzione vigente mi sarebbe gradito sapere cosa si sarebbe dovuto fare , visto che la costituzione, evidentemente così cara a tutti i sostenitori del no, prevede che il presidente della repubblica cerchi una soluzione possibile prima di sciogliere le camere.
O in questo caso, visto che a chiederlo con voci scomposte da popolane da cortile sono i vari salvini, grillo e meloni, la fedeltà alla costituzione non si applica?
Ci mancherebbe...non metterei la Costituzione e il referendum accanto al nuovo governo e legge elettorale. Cose diverse sono.
La legge elettorale è da rifare,anzi già andava rifatta in quanto quella attuale, è stata giudicata e bocciata dalla Consulta. Visto però che la Consulta ha espresso anche che per il bene del paese si doveva andare avanti con quella vuol dire che ci accontenteremo di una legge fatta appositamente per aver maggioranze bulgare e governare il paese, in quanto ora è di primaria importanza andare ad elezioni per riportare la sovranità popolare al posto che gli spetta,direi che 4 governi non eletti sono un pochino troppi.spetterà poi al governo che si formerà,chiunque esso sia, mettere mano alla nuova legge elettorale,magari su principi e valori differenti da oggi.
Per le voci da popolane non mi sconvolgerei più di tanto,questo è il paese.