Se durante il lungo e noioso inverno fermate la moto e non sapete che fare, potreste provare questa operazione.
L'ho trovata su un altro forum cui sono iscritto (spero che l'autore non mi denunci per violazione del copyright)
Chi l'ha fatta non è uno sprovveduto, è un ingegnere che mi pare, da vari interventi, che sappia il fatto suo, e quel che più conta, l'ha fatto sulla sua moto, testata positivamente anche in offroad.
Riporto quindi di seguito quello che ha scritto e documentato (io comunque declino ogni responsabilità)
Tubeless
Ovviamente usare pneumatici tubeless
Cosa usare per rendere stagno il cerchione?
- nastro butilico impermeabilizzante con buone proprietà termiche e meccaniche (resiste fino a +140°C e le gomme scaldano su strada); la larghezza calza bene sul canale, quindi non sono necessari tagli e cuci e incolla.
- Per la valvola, avendone a disposizione solamente di tubeless per le automobili che hanno un diametro più grande di quello presente sul cerchione, per evitare di fare un foro più grande e per avere ancora la possibilità di tornare indietro alle condizioni iniziali, è stata “inventata” una valvola tubeless ritagliandola da una vecchia camera d'aria, aggiungendo un po' di pasta rossa per fare un minimo di presa.
- Dall'esperienza derivante dalle bici e dal trial la cosa fondamentale di una ruota tubeless (che non è nata tubeless) è utilizzare sempre del lattice schiumoso turafalle possibilmente contenente polimeri. Il lattice lo si inserisce tramite la valvola schader smontata prima del gonfiaggio del pneumatico. Un quantitativo corretto è di circa 100/200 ml a seconda, anche, di quanto perde al primo gonfiaggio. Il lattice ha la capacità di diventare gommoso al contatto con l'aria, quindi nel caso in cui ci siano delle perdite tra pneumatico e cerchio questo tende a fuoriuscire dal foro e poco per volta indurirsi inibendo la perdita. La cosa sicura è che funziona.
I lattici polimerici hanno delle micro particelle di gomma all'interno (tipo sabbia al tatto) che facilitano la chiusura dei fori più grossi. I migliori lattici, e quindi anche i più costosi, riescono a tappare falle fino a 5mm (tagli sulla carcassa per esempio) o grossi chiodi. Il costo di questi liquidi che può raggiungere anche i 20 € al litro.
I lattici in questione sembrano inizialmente macchiare, ma poi una volta trasformati in gomma "dura" si posso pulire con uno straccio molto velocemente.
Nel caso in esame la tubelessizzazione è andata bene fin dall'inizio: nessuna perdita sul cerchione e un falla solo sulla valvola fai da te che il lattice con un paio di rotazioni della ruota (ruotandola il lattice si distribuisce naturalmente) ha prontamente tappato.

)

.