Nonostante non mi piaccia esteticamente, ho consigliato spesso la Tracer ad amici per i suoi contenuti tecnici (motore, tecnologia, gusto di guida).
Io non riesco a digerire il cupolino "manga", i bulloni a vista delle maniglie posteriori e pure la sella del passeggero, che sembra presa a prestito da un altra moto.
Ma con pazienza (e denaro) è possibile risolvere (o quantomeno attenuare) certi "spigoli" estetici.
Basta montare un cupolino Puig o PowerBronze, una bella piastra posteriore portabauletto (che nasconde gli orridi bulloni) e magari far rimodellare la porzione di sella del passeggero per togliere l'effetto GS, per trasformarla da crisalide in farfalla.
Ma i guai non sono finiti, migliorandola solamente dal punto di vista estetico!
La posizione che assume il pilota in sella alla Tracer è strana e non mi convince del tutto, perché è una via di mezzo tra enduro e motard.
Il busto del pilota rimane troppo dritto e il manubrio troppo vicino al torace, due particolari affatto trascurabili in vista di lunghi viaggi.
Ad esempio, con la mia povera schiena martoriata da una operazione cardiaca, io non potrei mai viaggiare a lungo con la colonna vertebrale posta a 90º rispetto alla sella, situazione che si complica ulteriormente perché le braccia non possono essere utilizzate come supporto (in quanto flesse a causa del manubrio vicino).
La Tracer è una (ottima) moto dedicata a giovani aitanti (senza artriti e/o postumi di operazioni varie), non a vecchietti come me.
Costa il giusto ma offre anche il minimo indispensabile a livello di freni e sospensioni (tutti reparti da rivedere, con altri soldi che se ne vanno).
Ecco perché ho scartato la Tracer tra le mie possibili moto "papabili", che alla fine della lunga elucubrazione erano rimaste solo tre:
1) Triumph Tiger Sport 1050
2) Kawasaki Z1000SX
3) BMW S1000XR
Inizialmente era in lizza anche la KTM Adventure 1050, ma la ruota anteriore da 19" e la posizione di guida (in questo caso enduristica al 100%) l'hanno automaticamente posta tra le escluse.
Per lo stesso motivo non prendo in considerazione nemmeno la sua (pur eccezionale) evoluzione, la Adventure 1090 da 125 cavalli, così come l'ultima nata in casa Ducati, la MultiStrada 950 (perché, mi chiedo, gli hanno voluto mettere quel cazzius di ruota grande davanti? Perché?).
Tutte moto da 13500€ circa, che era il mio target (per questo motivo ho dovuto abbandonare la terza opzione, la S1000XR, perché dotandola come volevo io sarebbe venuta a costare un rene, forse anche di più).
Scartata anche la Kawa per la mancanza di alcune basilari dotazioni (cavalletto centrale, termometro liquido di raffreddamento), mi rimaneva una sola moto da acquistare, che è poi quella che ho giù in garage.
Per tornare a bomba, circa un anno fa si vociferava di questa nuova Street 800 Stradale semicarenata da 125 cavalli.
La mia moto ideale, cioè leggera, bella, potente, tricilindrica (non guasta) e ricca di dotazioni di serie oppure optional.
Però ho il tragico sospetto che se mai la faranno non sarà così.
Potrebbe essere molto simile (come target) alla Ducati SuperSport, senza dubbio una gran bella moto ma, almeno per quanto mi riguarda, un terrificante passo indietro (come comodità, posizione di guida, protettivitá, ecletticitá d'uso) rispetto alla mia precedente Fazer, che pur essendo una moto del passato fa ancora vedere i sorci verdi al 99% delle moto in circolazione (considerando la somma delle sua caratteristiche).
Yamaha aveva inventato un gioiello inestimabile (la serie Fazer), ma l'ha abbandonata in favore della MT Series (di cui fa parte anche la Tracer) perdendo così un punto di riferimento dell'intero settore motociclistico (a favore delle prestazioni "scomode" e dei cartoni animati giapponesi).
Per fortuna altre Case hanno proseguito su questa strada, BMW, Triumph, Kawasaki in primis.
Ora anche KTM (con il poderosissimo SMT1290)!
Tutte le altre proposte del mercato non sono da considerare "figlie" della tipologia Fazer, men che meno la Tracer che c'entra come i cavoli a merenda.
Non ci resta che aspettare primavera, e sperare ardentemente che Triumph ci stupisca.
![]()











