@Monacograu su questo mio post, in una conversazione con Flag sei intervenuto facendo il punto sull'arretratezza del nostro paese e sulla necessità di limitare la circolazione del contante. Il mio punto di partenza è la libertà personale.![]()
@Monacograu su questo mio post, in una conversazione con Flag sei intervenuto facendo il punto sull'arretratezza del nostro paese e sulla necessità di limitare la circolazione del contante. Il mio punto di partenza è la libertà personale.![]()
quindi l'evasione fiscale e' un falso problema ?
basta saperlo, cosi' non ne parliamo piu'..........
anche se a me, che pago tutto, mi rode un pochino, eh.......
io sono per la massima liberta', quando questa non intralcia quella degli altri........e' la ragione per cui non sono favorevole a dare armi a tutti, a far parcheggiare le macchine secondo quello che per qualcuno e' buonsenso, ecc.
sono un convintissimo assertore della liberta' , al punto da pensare che chiunque dovrebbe poter scegliere la scuola che ritiene per i propri figli (voucher da spendersi dove ti pare), solo per fare un esempio..........ma se l'evasione DIFFUSA e' una caratteristica del nostro paese (che non si riesce a combattere, @Stinit , con un conflitto di interessi, come ho gia' avuto modo di spiegare ampiamente), questa misura tende a renderla piu' complicata, e, si, finziona meglio sul piccolo evasore, ma almeno su quello funziona.
Ultima modifica di ABCDEF; 02/01/2017 alle 07:34 Motivo: Unione Post Automatica
Parlo da persona che ha sempre lavorato da dipendente, e che pertanto ha pagato tutte le tasse fino all'ultimo centesimo......
Ma non credete che una buona parte di evasione fiscale nasca per esigenze di sopravvivenza, considerando che la tassazione globale imposta alle medie aziende raggiunge percentuali assurde (anche 70-80%)?
Io mi incazzo quando pago le tasse, ma mi rimane qualcosa per sopravvivere.
Questi qui come fanno?
Gli basta una insolvenza per andare in crisi (intendo avere i soldi per comprare il pane e il latte.
Sono situazioni all'ordine del giorno, che sfociano in una doppia inchiappettata verso chi è debitore, perché le leggi attuali non lo proteggono affatto (anzi, tutelano molto di più chi non paga) e sui soldi non presi ci deve pure pagare le tasse sopra.
Il caro Renzi se ne è ben guardato di risanare questa situazione (dopo che lo aveva promesso nel pre-elettorale) e ha lasciato le cose come stavano, forse con qualche tassettina in più che in meno.
Un po' di giustizia no, vero?
io capisco chi evade per mangiare....
Mi incazzo però pensando che i veri grandi evasori conosciuti, stato compreso in primis, non vengono minimante toccati.
Sabba
Ho già risposto su questo punto.
A mio parere non è accettabile la conclusione del tuo pansiero, "si, funziona SOLO sul piccolo evasore, ma almeno su quello funziona".
Chi se la prende sempre e comunque in quel posto?
Questo è un paese governato dalla "sinistra" che se non ricordo male un tempo si basava su principi un tantino diversi.
Beh, direi un tantone.....
Berlinguer si rivolterà nella tomba.
![]()
Sabba
oggi con l'iva al 22% il meccanismo diffuso è: "vuoi fare a nero?...bene l'iva non la paghi...e io commerciante non pago quel 50% circa di tasse"(che poi è comunque troppo è un discorso sacrosanto ma a parte...)
in questo modo si deprimono i consumi (sono sempre 220 euro ogni 1000 è!!) lo stato incassa subito ma incassa molto meno...il commerciante paga 0 tasse per la stessa prestazione per poi sentire in tivvvù che si evadono/eludono 120 MILIARDI DI EURO all'anno
pagare meno tasse (differenziandole per fascia di reddito e per tipologia di prodotti acquistati) e pagarle tutti in proporzione resta imho la via migliore...
@flag non trovo risposta in quello che hai scritto, forse è un mio limite.
e questo non puo' che farmi piacere
beh, metti assieme cosucce diverse.................il fatto che la legge vada rispettata, iva e tassazione sul reddito, curva di laffer e conflitto di interesse.........
che io voglia pagare meno tasse e' un fatto.............poi qui ci sono le proposte piu' fantasiose sulle aliquote..............poi se la curva di laffer e' vera, dovrebbero pagare di meno (molto di meno) anche "i ricconi"...........
dai un'occhiata in formato wiki, che entrare poi nei dettagli e' faticoso........ma qui trovi un po' di roba.......
https://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Laffer
dico solo che se esistono alcuni furbi che possono evadere (e alcuni che pensano che facciano bene) e altri che no, o che pensano che sia ingiusto o non etico, lasciamo il paese, ancora una volta e ancora di piu', in mano a furbetti.
ovviamente servono misure per far pagare i grandi evasori, che non sono queste (visto che quelli esportano valuta all'estero ecc. ecc.) e che sta nelle cose che siano piu' complesse, cio' non toglie che si debba agire su fenomeni sui quali si e' in grado di agire............altrimenti siamo sempre nella situazione che c'e' ben altro, che il problema non e' questo, che se la prendono coi piu' deboli ecc. ecc.
Ultima modifica di ABCDEF; 02/01/2017 alle 10:56 Motivo: Unione Post Automatica