Se stai a Caltanissetta, di sicuro non ti servono. Ma anche a Milano, se usi la moto ogni tanto.
Se vai a lavorare tutte le mattine in moto, fai 15/20 minuti di strada e stai, in generale, nella Pianura Padana, allora le cose cambiano. Alla mattina è normale essere sotto zero, con la nebbia, anche quando, durante la giornata, ci sono 7/10 gradi e spunta il sole.
Si sta mooooolto meglio con manopole riscaldate e altri accessori atti a ridurre il freddo e il bagnato sulle mani.
Io giro in moto solo per diletto. Anche d'inverno. Per andare a lavorare uso l'auto e il furgone. Non lavoro in città, ma in giro. Per cui, quando sono in moto, posso scegliere a che ora partire. Se dovessi entrare in città tutte le mattine alle 8, allora le cose cambierebbero radicalmente.. E qui non ci sono i problemi di traffico che già ci sono, ad esempio, a Bologna. Figuriamoci a Milano..
Poi, è soggettivo. Io, sui passi alpini o se mi bagno i guanti per un acquazzone non previsto, le manopole le uso anche in primavera. Gran bella comodità a cui non rinuncerò mai più.
Le moffole sono brutte, ma sono una gran cosa, se hai scelto di usare la moto per spostarti in tutte le circostanze. Almeno, al nord.
Ciao!