e io parlavo della 800cc... pensa te!!
la explorer 1200 non la sto prendendo neppure in considerazione, in questo thread si parla della 800...
il peso della tiger 800 e della tua ktm 1190 è uguale.
ovvio che sulla carta le prestazioni sono a favore del ktm, parliamo di un 1200 rispetto ad un 800.
però, quando poi decidi di andare per strada...
e non parlo di garini di velocità su rettilinei o prove di accelerazione, cose che fanno molto "dai, dai, vediamo chi ce l'ha più lungo"
quando cominci a fare tornanti, strade di montagna, strade dove c'è da guidare...
ecco, li la differenza di cilindrata, coppia e cavalleria si perde molto.
con questo non sto dicendo che la tiger 800 sta davanti, sarebbe impossibile, ma non credere di andar via e avere il tempo di fermarti per accendere una sigaretta... perchè non è così, non succede !
(...mi raccomando, ho scritto accendere una sigaretta, non fumarla !)
Diciamo che ti fa pensare se ne valeva veramente la pena di andare così "in grande" per delle differenze prestazionali che potrebbero fare la differenza solo se vai in pista... ma a quel punto ti compreresti tutt'altro tipo di moto !
invece è un peccato che tu non ti sia soffermato sugli altri punti... sono proprio quelli più importanti !
(sarà un caso ???)
consumi, vibrazioni, calore emanato
in realtà questi dovrebbero essere alcuni dei punti principali, quando si valuta una moto
(a parte l'amore cieco e incondizionato per un particolare modello).
queste caratteristiche non dipendono affatto dalla sensibilità di ognuno di noi, ma sono dati oggettivi.
non può essere che io guido il K e per me non vibra, lo guidi tu, e per te vibra !
se valuti la Ktm 1190 e la Tiger 800 su questi punti, la Tiger ne esce molto meglio.
e pensando che uno acquista una sport tourer per fare strada, sinceramente non sottovaluterei per nulla questi fatti.
Come dicevo nell'altro post, a me le ktm piacciono comunque molto.
per esempio, hanno una ciclistica fantastica...
Secondo me, sono le migliori per fare off road a lungo raggio.
Loro le moto le disegnano per quello, poi, per riempire altre fasce di mercato, adattano alcuni modelli e creano versioni un po' più stradali.
se potessi comprarmi un'altra moto, domani andrei sicuramente in concessionaria a prendere una ktm 1090 adventure... si, ma la "R"... con una ruota seria all'anteriore e non solo !!
Ah, dimenticavo...
non ci credo che hai dato la paga ad un multistrada, impossibile !
li è solo una questione di pilota, era colpa del pirla che la guidava !!![]()