Allora ti colleghi cn tuneecu e alzi il limitatore a 10000 poi vedi cosa succede

Allora ti colleghi cn tuneecu e alzi il limitatore a 10000 poi vedi cosa succede

Sapete quanto amo i tricilindrici Triumph, e pure quanto mi piace modificare i mezzi, ma onestamente non condivido affatto una azione del genere, specie sul 1050 (che monta tre pistoni "grossi").
Prima di tutto a cosa serve?
In sesta il limitatore lo raggiunge solo in condizioni particolarmente favorevoli (vento a favore, gomme gonfie e nuove, leggera pendenza, pilota in posizione rannicchiata e intutato, parabrezza basso, manto stradale perfetto, eccetera eccetera).
Normalmente fa fatica ad arrivare a 500 giri sotto la zona rossa.
A meno di non accorciare i rapporti a bestia, non riesco proprio a capire l'ambaradam.
![]()
Sabba
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

la vecchia tiger ha un limitatore di velocità ed in sesta le viene impedito di distendersi fino ai 9500 giri effettivi, difatti passando alla sesta marcia dopo aver tirato tutta la quinta il motore si "siede" subito
modificando tale limitatore di velocità, i 9500 giri in sesta li raggiunge
Ho un mix tra timore di fare cazzate e compromettere il funzionamento della tiger cambiando i parametri e pigrizia ad imparare ad usare il tuneecu, ci penso....comunque parlando con un meccanico bravo, mi ha accennato che basta variare il pick up dentro il carter per modificare il limitatore. Boh....andrò da lui...allego un paio di foto della mia moto se riesco...
Ma la sport 2016 si sa niente che velocità arriva? E
Altra domanda si sentono i 25kg in più della nuova sport?
Provo ad allegare 2 foto
IMG-20170310-WA0010.jpg
IMG-20170310-WA0006.jpg
Ultima modifica di Emi70; 11/03/2017 alle 00:14 Motivo: Unione Post Automatica

La limitazione avviene tramite la programmazione interna della centralina.
Variare la posizione del pick-up serve solo ad aumentare o a diminuire l'anticipo di accensione.
In pratica non c'entra una beata fava.
Sorry, ma devo avvisarti che quel meccanico non ha ben in chiaro come "gira il fumo", per cui attenzione ad affidargli il mezzo.
I chili in più sulla Sport non si sentono, specie se non c'è su il bauletto di serie (che pesa davvero un botto).
Non so che velocità massima raggiunga.
Io so solo che arriva abbastanza bene ai 220 di tachimetro, ma come ogni altra (simil) maxi enduro non è piacevole da portare oltre i 200 km/h, perché la velocità non è proprio nel suo DNA.
Probabilmente insistendo un po' si dovrebbero prendere i 230-240, ma stiamo parlando di questioni di lana caprina.
Sono ben altre le moto da spingere a quelle velocità.
Queste sono duttili (e utili) per fare altro.
Per fare un esempio personale, la mia vecchia Fazer8 nonostante sospensioni peggiori, motore più piccolo e meno potente, era decisamente più veloce e stabile alle alte velocità (pesava solo 10kg in meno).
Credo che questo aspetto sia l'unico vero grande difetto della Tiger Sport (e delle sue simili).
Probabilmente la mia prossima moto sarà una evoluzione della ben più "piantata" Fazer (sperando che la costruisca Triumph, basandosi sul proprio tricilindrico).
Tempo fa, parlando con il concessionario espressi il desiderio di vedere una semicarenata derivata dalla Speed Triple 1050 da 140 cavalli.
Con una sella decente anche per il passeggero e una rapportatura leggermente accorciata (quella della Sport, cioè +2 denti di corona) avrebbe costituito la mia moto ideale/perfetta.
Ma gli inglesi non la vogliono proprio fare, e quindi ho "ripiegato" sul modello più simile al miei veri desideri.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 11/03/2017 alle 07:16
Sabba