Che belle discussioni ultimamente su Tcp....
sempre un piacere entrare e leggere..
![]()

Non è che è colpa di tutti nella stessa misura... C'è chi si chiede (almeno tre volte) quali danni possa mai fare uno schizzo di petrolio bianco sullo pneumatico, con la speranza di ricevere una risposta almeno da chi un minuto prima ha lanciato il disperato allarme (non mi è chiaro se la gomma stia per esplodere, evaporare o incendiarsi), e c'è chi forse non sapendo cosa dire, la butta sul compressore... bah...![]()
Due gocce non succede nulla...
se la gomma la lavi con il p.bianco bene non gli fà
come qualsiasi altro prodotto chimico,con la gomma non và daccordo
Io per evitare prendo un sacchetto di plastica o qualcosa di simile e lo metto a mo di protezione gomma
per evitare anche solo gli schizzi immancabili se si usa un pennello,esagero forse,ma tanto costa 1 minuto in più...

@aygo te sei impressionante... fai mille domande e già tanto che ti rispondono a tutte. Se ti fanno una battuta ti lamenti. Se ti fanno una qualsiasi osservazione ti lamenti. Ti danno le risposte non son precise. Ti danno una risposta più precisa, vuoi avere vuoi avere il link il codice il numero di telefono per trovare il prodotto.Ti dicono si fa, tu chiedi perché. Non si fa e di nuovo perchè? Devi pulire la catena come faccio. ( ma se devi andare in bagno a fare puzza, chiedi a tua mamma se devi tirarti giù le mutande o no e se basta l'acqua o ci vuole il sapone dopo per lavarti). Hanno messo una vite e chissà cosa succede se si rompe.(ma secondo te una azienda produce una moto con viti che potrebbero rompersi così a casaccio).
Vuoi fare smontare pulire, e non sai nulla di una moto, usala e leggi un libretto di istruzione.
Capirai che il compressore si usa tutte le volte che esci in moto per controllare la pressione delle gomme!
Ho provato anche ad aiutarti con consigli...ma proprio non ti sopporto più! Ecchec....o!
Ultima modifica di Fastandfreddy; 15/05/2017 alle 18:54
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Il petrolio bianco o kerosene (praticamente cambia solo il colore), fondamentalmente, è un solvente che come tutti i solventi aggredisce alcuni materiali ed altri no.
Gli OR delle catene sono di gomma butilenica e, nel breve periodo, non si gonfiano come succede ad altri tipi di gomma; il battistrada degli pneumatici è di tutt'altro materiale ed è "sensibile" al petrolio...prendi una vecchia gomma, delimita un quadrato (10x10 cm.) fai in modo che rimanga a bagno nel petrolio per 24 ore e...vedrai che la superficie "tenderà" a sciogliersi.
Tutto questo per dire che è meglio evitare di bagnare lo pneumatico ma è anche vero che, finito l'operazione, un buon getto d'acqua risolve il problema della vernice del cerchio che il petrolio comunque tende ad opacizzare e della gomma.![]()
In omnia pericula...tasta testicula

Eccone un altro che prima di dire a cosa cacchio gli serva un compressore (quello sì che sarebbe stato utile, da solo...) ci e mi spara il pippozzo paternal-comportamentale... Chissà che noia, la sera, con tua moglie (se ne hai una o se non ti ha lasciato già...
E quindi mi tocca citarmi e dedicarti quanto segue:
< Condivido Light al 100%... Ed è un po' come per le battute, che chiaramente vanno benissimo, ma che francamente spesso sono stomachevoli per ripetizione e quantità... Tipo uno mostra la foto d'un particolare per evidenziare un problema e chiedere a chi ne sa qualcosa per bravura e/o esperienza, e prima di arrivare al dunque parte l'artiglieria perculatoria dei "ma dove l'hai presa?", "ma cosa gli hai fatto?", "ma chi te l'ha venduta?", "ma che problemi hai?", "ma perché lo chiedi?" (!!!), "ma come fai a non saperlo?", "ma chi te lo ha detto?", "ma perché vuoi montarla?", "ma perché non vai dal meccanico?", "ma perché vuoi smontarla?", "ma perché non usi la dinamometrica?", "ma a cosa ti serve una dinamometrica?", "ma che ci vai a fare dal meccanico?", "ma perché hai comprato il cavalletto alzamoto?", "ma perché vuoi smontare lo scarico basso?", "ma che schifo lo scarico originale!", "ma a cosa ti servono due denti in più sulla corona?", "ma che te ne fai della corona in ergal con i dadi vecchi?", "ma perché vuoi cambiare i dadi della corona?", "ma che stai a pulire i dadi della corona? Cambiali!..."... >
Ok, grazie ma... Managgia... ormai è passata una settimana... domani do un'occhiata alla gomma... ma tanto mi sa che lavarla oramai non serva a nulla!!!![]()
![]()
Ultima modifica di aygo; 15/05/2017 alle 19:08 Motivo: Unione Post Automatica

non voglio essere polemico ma io francamente non esco di casa se non mi faccio la pressione con il mio compressore e manometro, non sono mai riuscito a capire come fa la gente a farsi la pressione una volta al mese (quando va bene) dal gommista o benzinaio dove si trovano manometri a dir poco non attendibili, poi si passano le ore a scrivere sui forum quali sono le gomme migliori, le pressioni migliori, gli oli motore migliori e tante altre belle cose

Sinceramente prima di ogni giro la pressione la controllo sempre (quindi minimo una volta alla settimana) per cui 50 euro per un compressorino li spenderei (ed infatti l'ho fatto, ma ne ho preso uno serio) Inoltre va sempre bene anche per altre cose. Non so come fai senza. Ps. Vanno bene anche quelli per gonfiare le gomme bucate che forniscono assieme al kit bucatura delle autovetture.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk