
Originariamente Scritto da
Daroli
Eccomi qua,
Daniele non farmi 'ste sviolinate che poi divento rosso.....
In realtà è un problema comune a quasi tutte le moto "moderne", le tengono magrissime, al limite del buon funzionamento credo per avere meno idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico e fare funzionare al meglio i catalizzatori, ma anche con questa modestissima modifica ho passato la revisione senza problemi, quindi mi chiedo quanto sia realmente necessario torturarci con questo odiosissimo on-off.
Ma veniamo a noi, come ha ben recepito Daniele l'effetto è quello di comunicare alla centralina una temperatura dell'aria aspirata (quella che andrà poi a comporre la miscela) inferiore di parecchi gradi rispetto a quella che è in realtà per indurla ad ingrassare la miscela riportandola a valori più prossimi a quelli atti a garantire il miglior rendimento.
Questo oltre ad attenuare se non ad eliminare lo sgigottamento dell'on-off, abbassa la temperatura nella camera di combustione con particolare riguardo alle valvole di scarico che sicuramente ringraziano, permette un miglior rendimento, per cui i consumi non dovrebbero proprio aumentare ma per contro aumenta gli idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico.
Per questa ragione consiglio, nel caso si decidesse di affrontare l'ingente spesa della modifica in oggetto, di disattivare il SAIS per evitare un ulteriore aumento della temperatura nei collettori di scarico dovuta all'aumento di combustibile causato dall'aumento dei gas parzialmente incombusti che in questo caso costituiscono appunto il combustibile.
Il sistema più semplice per farlo, senza modificare nulla di nulla, consiste nell'occludere con una sfera di diametro adeguato il tubo in gomma che esce dalla parte anteriore superiore sinistra della scatola filtro, in corrispondenza dell'angolo anteriore superiore del fianchetto.
A seguito dell'inserimento di questa resistenza potrebbe accendersi la spia MIL, ma non è un problema: o la si spegne con tunecu o la si fa spegnere in concessionaria. La spia si accende semplicemente per avvisarci di aver rilevato una temperatura più bassa di quel che si sarebbe aspettata.
Di che valore deve essere la resistenza?
La prima che ho provato aveva un valore di 3,6 kohm (3600 ohm) per 1/4 di Watt, il Bonneville l'ha digerita senza neppure accendere la spia MIL, poi sostituita con una da 4 kohm che è quella che ha provato Daniele ad Anghiari anche quella senza notizie da parte della spia MIL, poi ho riprovato aggiungendone un'altra da 1,2 kohm per un totale di 5,2 kohm, ma qua si è accesa la spia ed anche dopo resettaggio tornava regolarmente ad accendersi.
Per cui ne ho provata un'altra da 4,7 kohm e per ora tutto bene. sembra essere la migliore.
Per la cronaca quella da 3,6 l'ho poi data ad un mio amico per una 3 cilindri, sempre Triumph, al quale si è accesa la spia MIL, poi resettata in concessionario e da allora tutto bene.
Come effettuare la modifica?
All'inizio modificavo direttamente il sensore di temperatura aggiungendo la resistenza al suo interno, ma era un lavoraccio che oltretutto mi obbligava a lavorare su un pezzo di un certo costo (sensore prodotto da Mitsubishi
Intake-air Temperature Sensor : Environment & Economy
e montato anche su parecchi kawasaki, se ne trovano facilmente usati), poi invece ho fatto un filo aggiuntivo con incorporata la resistenza e con due connettori Sumitomo
https://it.aliexpress.com/item/10-se...b-f594e2523bbe
da inserire tra il cavo di serie ed il sensore come quello che ho spedito a Daniele e che ho ora montato sulla mia con una resistenza da 4,7 kohm.
Unico svantaggio la lentezza delle spedizioni di Ali Express.
Quanto pregiudica il catalizzatore?
Per quanto riguarda l'efficacia di funzionamento nulla, visto che ha superato l'analisi gas di scarico in sede di revisione senza il minimo problema.
Sulla loro durata non saprei, ma ho un Defender diesel del 2003 col catalizzatore e malgrado il particolato, infinitamente più deleterio per quanto riguarda l'intasamento dello stesso rispetto ad un lieve aumento degli idrocarburi parzialmente incombusti di un benzina, ed il catalizzatore dopo 150000 km ancora permette il passaggio dei gas di scarico.
Credo che dovrebbe durare almeno tanto quanto quegli degli euro 1, quindi tanto quanto il mezzo.
Questo è quanto,