Seguo la discussione con interesse.
Ho preso una R 2012 con montato uno zard basso.
Bel sound, riduzione di peso e maggiore manegevolezza (anche se esteticamente preferisco i due alti).
MA scoppi in rilascio estremamente fastidiosi ed in 4ª marcia un buco enorme di potenza a 4000 giri (proprio quando stai rialzando la moto ed inizi ad aprire).
Personalmente non so che mappa abbia installata la moto. Al precedente proprietario è inutile chiederlo.
Mi rivedo un pò nei post precedenti. Dite che la soluzione è andare dal concessionario di Roma e far verificare e poi provare qualche mappatura diversa?
Se sei incerto... fermati al bar! :)

Se lo Zard è completo di collettore allora la soluzione migliore è la rimappa ad hoc, al limite la mappa per arrow low boy (3in1)
se hai solo il terminale Zard con collettori originali (catalizzata) allora la soluzione perfetta è sempre la rimappa a banco, altrimenti le mappe sono la standard o quella per arrow slip on
la moto è una 2011 con solo silenziatore zard e db killer segato, il filtro aria è orginale
inizialmente non so che mappa montasse ma mitragliava da far paura!! l'ho portata dal mecc che mi ha detto aver messo la lowboy e poi toccato il potenziometro come consiglia la casa con questa mappa!! fatto sta che la moto non va na mazza e rispetto alla 955 le prende sia ai bassi che ai medi e forse va uguale dai 7000 giri in su.
se vuoi girarmi la mappa poi la porto al meccanico e vedo se riesce ad inserirla volentieri grazie.

Io ho collettori originali
Filtro originale
candele originali
E scarico sc con db killer
messa la mappa per arrow alti
scoppietta normalmente
ha un bel sound, non dà fastidio, ne a me ne a chi mi sta intorno ne alla stradale e minlevo il pensiero di guardarmi le spalle mentre sto a pensare a divertirmi
e non ha buchi, al massimo ho notato diciamo una piccola incertezza sui 4000 giri, ma che se tieni alta la moto, cioè tipo in pista o mentre ti stai divertendo, i 4000 giri manco li vai a toccare perché stai comunque dai 5000 in su.
la mappa arrow del low boy non credo vada vada bene nel tuo caso perché è pensata per un impianto completamente aperto se non sbaglio. Per cui collettori vuoti senza catalizzatore e scarico aperto, praticamente un tubo (cioè il low boh)
se tu hai i collettori originali credo e anche il filtro originale, credo che l'ideale sia quella per arrow alti.
pensi anche io che se montassi dei doppi alti toglierei anche quella piccola incertezza sui 4000
ma (perderei a mio gusto) in estetica e in agilità (sempre considerato comunque che non stiamo parlando di una supersportiva moderna con codino a punta e peso piuma, per cui a mio parere rimangono considerazioni sempre molto personali e abbastanza relative)
che la vecchi speed sotto vada di più posso solo fidarmi anche se mi sembra strano, alla fine questo è un progetto più tecnologico e recente del vecchio, e onestamente per la poca esperienza che ho, ma se tiri la speed come si deve, è una fionda, praticamente dai 2800 giri ha una progressione allucinate, e in terza puoi partire dal cancello di casa e non cambiare mai fino a destinazione perché tira ovunque come un camion.
poi ripeto, sono considerazioni personali, ogniuno ha la sua testa e le sue esperienza che gli danno più o meno punti di confronto.
altrimenti avremmo tutti la stessa identica moto.
l'importante è mettere li la moto che si guida in modo che piaccia, che sia originale o rifatta da testa ai piedi.
l'importante è divertirsi senza rischiare di fare del male agli altri
pS. Viva il politically correct![]()
Ultima modifica di SpeedDani; 21/06/2017 alle 10:28
anche secondo me deve andare di più della 955 sia ai bassi medi e altri! ma così non è, la prova è stata fatta in pianura e più volte e più marce.. mai una gioia![]()
poi pago il bollo per 135cv e tali devono essere daimo ora ne avrà boh 110 se va bene!!
ora attendo la mappa slip on modificata da ekofox o alla peggio faccio rimettere l'originale poi speriamo vada
Sì ma la 1050 ha coppia max comunque più alta (più cm cubi = più coppia) e anche se il picco della 955 viene prima, la 1050 non al picco ma neanche poi tanto lontano, dovrebbe avere almeno il tiro della 955. Peraltro agli alti ci arriva più allegramente e con meno fastidi la 955, che ha corsa più corta (65mm contro 71,4).
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
a mezzogiorno vado a ritirarla dal meccanico al quale ho detto di rimettere la mappa originale e vi faccio sapere... speriamo bene va!