
Originariamente Scritto da
rjng
Sarà mantenuto il rinnovo tacito delle polizze assicurative appartenenti al ramo danni diverse dai contratti RC auto? Torna in aula alla Camera il testo del DDL concorrenza. Pur rimanendo fermi i punti principali della manovra sul comparto assicurativo, gli emendamenti elaborati dalle commissioni hanno, da un lato,
cancellato l’estensione del divieto di rinnovo tacito alla scadenza di ogni tipologia di polizze assicurative del ramo danni; dall’altro, invece, per il solo contratto RC auto, il divieto di rinnovo tacito si applica anche ai contratti stipulati per i rischi accessori. Un’eventuale approvazione con emendamenti implicherà il ritorno al Senato per l’approvazione definitiva.
Mantenimento del rinnovo tacito delle polizze assicurative ramo danni (diverse dalla RCA): nulla cambierà per questi contratti, se la Camera approverà il testo del disegno di legge (atto camera 3012-C) sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza con gli emendamenti passati nelle Commissioni.
preso da Ipsoa,quindi una interpretazione di Ipsoa stessa. Serve leggere il DDL,come detto precedentemente se qualcuno riesce a postarlo ve lo spiego(sempre che riesca a capirlo io,visto che qui tutte le fonti danno interpretazioni diverse).
Parlare di bufale è una minchiata,e vista la fonte non v'è dubbio.
ora...la RCA è insieme alla TCM(temporanea caso morte) l'unica tipologia di polizza nel panorama assicurativo che non prevedono il tacito rinnovo,delle due la RCA è l'unica ramo danni. Pertanto è chiaro che si parli di RCA.
Dire che il divieto di rinnovo si applica anche ai rischi accessori è fuorviante,il 99%delle polizze auto contengono RCA e rischi accessori nello stesso contratto(per intenderci,i rischi accessori sono furto,incendio,vandalismi,assistenza,tutela legali,kasco etc).
Nella risposta della puppato è chiaro che si parli di RCA pur senza menzionarla. Tutte le altre polizze ramo danni sono già ora con tacito rinnovo. Quindi?
Ripeto..non ne ho il tempo materiale,scaricate il DDL che lo analizziamo,anche solo nella parte relativa alle assicurazioni.
a dopo.
Flag e Rebel...Puppate
Scusa..
Tacito rinnovo e premi son cose differenti..il tacito rinnovo riguarda l'obbligo di disdetta il premio è il costo della polizza,che possano esser gestite a piacimento non direi,i contratti son vincolanti per entrambe le parti. I contratti pluriennali su rami danni già ora prevedono la disdettabilità dopo il quinto anni,i rami vita seguono altre particolarità,ad esempio le tcm si estinguono in caso di mancato pagamento anche di una sola rata,le pensionistiche hanno la possibilità di riduzione(significa smettere di pagare il premio ma portarla a termine per incassare premi e interessi ) e così via.
Se ho ben capito,qui stiamo parlando di un DDL che ripristina il tacito rinnovo sui rami danni e dei rami danni l'unica polizza alla quale è stato tolto è la RCA,per gli altri rami è ancora obbligatoria con 30 giorni max 60 di preavviso.