Gli scarichi di serie della scrambler sono parecchio "strozzati" quindi in generale, qualsiasi scarico tu ci metta successivamente sarà sicuramente più aperto di quello di serie e "dovrebbe" richiedere un intervento di mappatura per mantenere il giusto rapporto stechiometrico.
Però, come ti ho scritto prima, se l'attuale scarico non ti provoca scoppietii anomali, fiammate al terminale o vuoti nell'erogazione ad un detrminato regime, credo che tu possa evitare di intervenire con una rimappatura (per la serie: "quieta non movere")
Anche per la seconda questione, io ho sempre ed esclusivamente cambiato il filtro aria con uno della k&N, per farla respirare meglio; ma per lo stesso principio di cui sopra non sono mai andato a toccare niente relativamente a sais o altre cose. So che sono uno dei pochi a non essere intervenuto in tal senso ma, sinceramente, non ne ho mai sentito il bisogno e son convinto che su qualsiasi moto, meno ci metti le mani, meno sorprese (negative) ti darà in futuro.
Anche a leggere le varie richieste di aiuto qui sul forum, solitamente provengono da chi aveva in precedenza "pastrocchiato" in buona fede e poi non ne riusciva più a venire a capo

)
eheheh). Montando il dbkiller e fissandolo con la vite parker in dotazione, ben stretta, a gas rilasciato fa un rumore metallico veramente fastidioso. Resto con il dubbio che uno o entrambi i dbkiller, vibrino all'interno della loro sede. Esperienze ed espedienti al riguardo? mettere spessori o possibilità di fermare il dbkiller in un modo diverso e migliore?